Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 08, 15:27   #1441 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Singola o doppia? ....La conversione!!!

beccatevi sto link.

Mi scoccio di scrivere. E' fatto bene, ma lo avrei spiegato in modo un po' diverso.

http://www.modellismo-rc.it/files/SingolaDoppiaConv.pdf


Rosario

P.S. Sotto la targhetta del quarzo a doppia conversione (quindi solo RX!!) troverete una frequenza di 10.7 Mhz in meno del corrispondente quarzo di trasmissione; per la singola conversione, come già detto, la differenza è solo di 455 Khz (sempre in meno a quella TX).

Questa è l'unica (ma grande) differenza tra un quarzo (FM) a singola o doppia conv.
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.

Ultima modifica di roscor61 : 14 marzo 08 alle ore 15:36
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 16:03   #1442 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Io ho trovato dove lo vendono qui in italia ad un prezzo anche accessibile direi (7euro)..

WWW.WINNING-MODELS.COM - tutto per il modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri

Però mi interessava costruirmelo da me..Mi piace smanettare con saldatore e stagno..
Così chiedevo se qualcuno ce l'aveva per potermi far dare lo schema elettrico o ricavarlo insieme..

Grazie, saluti Roberto

A Robè,

ma ti vuoi costruire un quarzo?

Facile, non ci vuole un saldatore e lo stagno (diciamo che se ci riesci lo usi alla fine).

Prendi un bel cristallo di quarzo, una pietra, ti metti con la lima, con la carta vetrata, come vuoi e lo rendi una sfoglia sottile. Ogni tanto testi la frequenza sulla quale risuona interponendolo tra due placche metalliche come reofori usando un circuito oscillatore ed un frequenzimetro (un provaquarzi in pratica).

Ovvio che sto scherzando, nel senso che la cosa è fattibile, ma chi è quel pazzo che si mette a limare un cristallo di quarzo (na' pietra) per renderlo na piastrina piccola e sottile su cui saldare (se ci riesci, quasi impossibile, due fili) quando con 7 euro te lo da il macellaio sotto casa?

con affetto
Rosario



Per la questione sui quarzi altro link (giuro l'ultimo!!).

E' di questo forum

http://www.baronerosso.it/forum/radi....html#post5991

Poi ne possiamo sempre parlare.
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 19:52   #1443 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emmepi77
 
Data registr.: 09-03-2008
Residenza: verona
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Ciao, qualcuno di voi per caso ha il cavetto trainer allievo-maestro??
.................... OPS..........

Avevo interpretato in altra maniera....
Credevo cercassi un cavetto per fare il dawnload diretto dalle teste di roscor,ramius,cadal and Co. .. in pratica una specie di cordone ombelicale...
Scusate a volte sono un pò goffo!!!!
Anche se non nego che a me di sicuro servirebbe!
ciao!
emmepi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 08, 03:09   #1444 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
A Robè,

ma ti vuoi costruire un quarzo?

Facile, non ci vuole un saldatore e lo stagno (diciamo che se ci riesci lo usi alla fine).

Prendi un bel cristallo di quarzo, una pietra, ti metti con la lima, con la carta vetrata, come vuoi e lo rendi una sfoglia sottile. Ogni tanto testi la frequenza sulla quale risuona interponendolo tra due placche metalliche come reofori usando un circuito oscillatore ed un frequenzimetro (un provaquarzi in pratica).

Ovvio che sto scherzando, nel senso che la cosa è fattibile, ma chi è quel pazzo che si mette a limare un cristallo di quarzo (na' pietra) per renderlo na piastrina piccola e sottile su cui saldare (se ci riesci, quasi impossibile, due fili) quando con 7 euro te lo da il macellaio sotto casa?

con affetto
Rosario



Per la questione sui quarzi altro link (giuro l'ultimo!!).

E' di questo forum

http://www.baronerosso.it/forum/radi....html#post5991

Poi ne possiamo sempre parlare.
Nono, cercavo lo schema elettrico o anche qualcuno che possedesse il cavetto per collegare due TX ESKY insieme in modalità allievo maestro..
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 08, 09:36   #1445 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Salve,
volevo chiedervi un aiuto..
Ho il muso del lama che inesorabilmente tende verso destra..
Non è possibile trimmarlo, e devo costantemente agira con lo stick del RUD..

Sapete dirmi come poter regolare le due vitine della centraline per cercare di correggerlo il più possibile??
Nei manuali non si capisce un piffero di quello che servono..
Grazie, saluti Roberto
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 08, 10:45   #1446 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Matthley60
 
Data registr.: 09-03-2008
Residenza: PADOVA
Messaggi: 3
Virate con il lama

Saluti a tutti
mi domandavo, da pilota insesperto che sono, se con il lama o altro coassiale è possibile fare virate "inclinate"... tipo aereo per intenderci o è possibile solo agire sul piano orizzontale... ho provato ad agire contemporaneamente con i due canali ma mi è riuscita solo una virata molto sbandata...
Grazie e buoni voli.
Matthley60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 08, 12:26   #1447 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kar120c
 
Data registr.: 26-01-2006
Residenza: La Spezia
Messaggi: 271
Lama con Mx12

Allora...io uso il mio Robins con la Mx12 senza problemi e ho fatto così:
Ho lasciato sulla ricevente dell'elicottero il suo quarso originale e ho comprato un quarzo tx originale della Mx12 con la stessa frequenza e va tutto perfettamente
kar120c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 08, 12:33   #1448 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kar120c
 
Data registr.: 26-01-2006
Residenza: La Spezia
Messaggi: 271
Senza pretendere troppo si può.
Dai tutto il traslato dalla parte opposta a dove vuoi virare e poi con la coda dai la direzione
Citazione:
Originalmente inviato da Matthley60 Visualizza messaggio
Saluti a tutti
mi domandavo, da pilota insesperto che sono, se con il lama o altro coassiale è possibile fare virate "inclinate"... tipo aereo per intenderci o è possibile solo agire sul piano orizzontale... ho provato ad agire contemporaneamente con i due canali ma mi è riuscita solo una virata molto sbandata...
Grazie e buoni voli.
kar120c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 08, 15:43   #1449 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ramiuss
 
Data registr.: 23-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 595
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
Qui rispondo cattivo!!!

Non esistono i quarzi a doppia conversione in trasmissione!!

La tecnologia a singola o doppia conversione è una cosa che riguarda solo le riceventi.

Infatti, se sfogli un listino qualsiasi, Hitec, Futaba, Graupner, troverai un solo elenco delle frequenze dei quarzi in TX, ed un doppio elenco dei quarzi per le stesse frequenze sia per la singola che per la doppia conversione (da usare quindi per le rispettive riceventi).


Riporto uno stralcio del listino 2008 Futaba:

http://www.radiosistemi.it/aree/pubb...ODULI%20FUTABA

Art. Descrizione
164 QUARZO TX AM
165 QUARZO RX AM
170 QUARZO TX FM
170F QUARZO TX 72 FM
171 QUARZO RX FM
171F QUARZO RX 72 FM
176 QUARZO RX FM 72 DOPPIA CONVERSIONE
177 QUARZO RX FM 40 DOPPIA CONVERSIONE
178 QUARZO RX FM 35 DOPPIA CONVERSIONE

In sostanza il TX trasmette sulla frequenza dell'oscillatore tarato sul valore di frequenza riportato sul suo quarzo, es. 35.010 Mhz con una deviazione di frequenza (nel caso di Modulazione di Frequenza) di + 75Khz.

Tradotto si trasmette da 35.010 a 35.085 (ecco perché bisogna volare con almeno 100Khz di separazione tra due aerei).

Per la modulazione di Ampiezza il discorso è diverso (si modula in ampiezza, ed i quarzi sono diversi per FM ed AM) e la separazione può essere minore.

Le riceventi lavorano con uno stadio di media frequenza differito di 455 Khz.

In pratica, se si toglie la fascetta di plastica sui quarzi che riportano ad es RX ch61 e la freq., si noterà che la frequenza del quarzo di ricezione è esattamente 455Khz in meno di quella di trasmissione.
E' chiaro che per non fare ulteriori casini sul valore da usare per i quarzi, è meglio accoppiare i quarzi con due belle fascette di plastica con la scritta TX, RX magari seguita da un colore (arancione per Futaba) o da una sigla DS per capire che quello è un quarzo (per ricevente) a doppia conversione e non a singola.

non mi dilungo, ma l'argomento è più complesso, se volete approfondiamo.

Rosario

P.S. per Ramiuss, non me ne volere, non voleva essere un appunto.
Ho imparato a conoscere la tua esperienza ed alta affidabilità delle risposte, per questo mi sono permesso di rispondere.
Ma quando ci conosciamo dal vivo? Io sono vecchio, chiatto ed antipatico!
Ros, il forum è fatto per informare correttamente gli utenti. Pertanto se vengono date informazioni non proprio corrette, ritengo giusto e doveroso che i vari utenti le correggano. Quindi non preoccuparti, mi fa solo piacere imparare cose nuove.
Veniamo ora alla questione quarzi : è sicurame vero quello che affermi, la tua conoscenza nel campo dell'elettronica rispetto alla mia non è paragonabile.
Mi sarò espresso male, ma volevo solo sottolineare che il quarzo della radio trasmittente esky non funziona su radio standard. Infatti se prendiamo il quarzo della trasmittente esky (che dovrebbe essere compatibile con qualsiasi trasmittente standard) e lo inseriamo in una radio Hitec ad esempio, questa non funziona. Come lo spieghi alla luce di quanto hai affermato?

Per concludere ti dirò che sono disponibilissimo a conoscerti, da quanto e come scrivi mi sembra che tu sia una persona moolto in gamba, anche se "vecchio, chiatto ed antipatico!"
ciao
__________________
Hangar :
Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z .....
Ramiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 08, 15:46   #1450 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ramiuss
 
Data registr.: 23-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 595
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
A Robè,

ma ti vuoi costruire un quarzo?

Facile, non ci vuole un saldatore e lo stagno (diciamo che se ci riesci lo usi alla fine).

Prendi un bel cristallo di quarzo, una pietra, ti metti con la lima, con la carta vetrata, come vuoi e lo rendi una sfoglia sottile. Ogni tanto testi la frequenza sulla quale risuona interponendolo tra due placche metalliche come reofori usando un circuito oscillatore ed un frequenzimetro (un provaquarzi in pratica).

Ovvio che sto scherzando, nel senso che la cosa è fattibile, ma chi è quel pazzo che si mette a limare un cristallo di quarzo (na' pietra) per renderlo na piastrina piccola e sottile su cui saldare (se ci riesci, quasi impossibile, due fili) quando con 7 euro te lo da il macellaio sotto casa?

con affetto
Rosario



Per la questione sui quarzi altro link (giuro l'ultimo!!).

E' di questo forum

http://www.baronerosso.it/forum/radi....html#post5991

Poi ne possiamo sempre parlare.
Ros, eri talmente in preda alla "cattiveria" di rispondermi che non ti sei accorto che "Robè" stava parlando di costruirsi il cavetto allievo-maestro...troppi quarzi per la testa
ciao
__________________
Hangar :
Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z .....
Ramiuss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club EFLITE BLADE CX 2 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti OlandeseVolante Elimodellismo Micromodelli 1000 07 settembre 15 15:35
esky lama v3 info settaggi twister1970 Elimodellismo Principianti 6 02 marzo 10 13:16
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002