Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 06, 16:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ToniPons
 
Data registr.: 11-09-2006
Residenza: Mantova
Messaggi: 231
Trottola!!!

Ciao ragazzi, ieri per la prima volta ho acceso il motore del mio sjm400 e, .....il risultato e' esattamente il titolo del post....si e' messo a girare su se stesso come una trottola.....

Ho montato un giro Align (so che non e' il massimo ma penso che per cominciare vada piu che bene...) e temo che il problema stia proprio nella regolazione della coda.....c'e' qualche buon anima che mi da qualche consiglio? (il servo di coda , va regolato in qualche modo?)

ps. ho un tx mx-12, la sua rx r700 con collegati sul canale 4 e 5 gli spinotti del giro...

Grazie a tutti
ToniPons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 16:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
ipotesi 1) La cinghia di trasmissione che va alla coda è messa al contrario quindi fa girare al contrario le pale di coda.
ipotesi 2) Il giroscopio contrasta al contrario. Prova a metterlo in reverse.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 16:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ToniPons
 
Data registr.: 11-09-2006
Residenza: Mantova
Messaggi: 231
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
ipotesi 1) La cinghia di trasmissione che va alla coda è messa al contrario quindi fa girare al contrario le pale di coda.
ipotesi 2) Il giroscopio contrasta al contrario. Prova a metterlo in reverse.
Giusto per sicurezza, le pale di coda devono girare in avanti( verso il rotore principale) o all'indietro?
ToniPons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 16:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da ToniPons
Giusto per sicurezza, le pale di coda devono girare in avanti( verso il rotore principale) o all'indietro?
Guardando il rotore principale dall'alto lo stesso deve girare in senso orario. Allo stesso momento, guardando l'ely dal lato destro (ossia avendo il muso sulla mano dx e la coda sulla sx) il rotore di coda deve girare in senso antiorario. Se gira in senso orario vuol dire che la cinghia di coda è girata al contrario.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 17:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ToniPons
 
Data registr.: 11-09-2006
Residenza: Mantova
Messaggi: 231
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Guardando il rotore principale dall'alto lo stesso deve girare in senso orario. Allo stesso momento, guardando l'ely dal lato destro (ossia avendo il muso sulla mano dx e la coda sulla sx) il rotore di coda deve girare in senso antiorario. Se gira in senso orario vuol dire che la cinghia di coda è girata al contrario.

ok, allora devo proprio girare la cinghia,......uffi...e' un lavoraccio....
ToniPons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 09:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ToniPons
 
Data registr.: 11-09-2006
Residenza: Mantova
Messaggi: 231
Citazione:
Originalmente inviato da ToniPons
ok, allora devo proprio girare la cinghia,......uffi...e' un lavoraccio....

cinghia girata, ora appena do gas sembra che giri un po' meno, ma come aumento il gas.....troooooottola.....

Inoltre ho notato che sembra sbilanciarsi molto in avanti.....che abbia messo troppo peso sul muso? e' forse il caso che sposti dietro la ricevente e il regolatore e lascio davanti solo la batteria?
ToniPons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 09:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

per vedere il bilanciamento dell'eli prendilo dalla flybar i pattini devono esere paralleli al suolo. per quanto riguarda la coda ora che hai sistemato la cinghia di trasmissione devi controllare che il servo corregga nel modo giusto e che il giro corregga nel modo giusto. sempre che hai montato i palini nel modo corretto . se vuoi piu aiuto cerca di postare qualche foto.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 09:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da ToniPons
cinghia girata, ora appena do gas sembra che giri un po' meno, ma come aumento il gas.....troooooottola.....
sei sicuro di non aver attivato nessun REVO MIX sulla radio? La coda è regolata perfettamente dal punto di vista meccanico? Il gyro è in avcs?
Citazione:
Originalmente inviato da ToniPons
Inoltre ho notato che sembra sbilanciarsi molto in avanti.....che abbia messo troppo peso sul muso? e' forse il caso che sposti dietro la ricevente e il regolatore e lascio davanti solo la batteria?
Solleva l'ely prendendolo per la flybar: con la flybar messa a 90° rispetto all'asse testa-coda l'elicottero deve trovarsi in orizzontale. Ovviamente questa operazione va fatta con la batteria e la canopy installata.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 10:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ToniPons
 
Data registr.: 11-09-2006
Residenza: Mantova
Messaggi: 231
grazie innanzitutto delle pronte risposte...

allora, la coda , meccanicamente, mi sembra a posto, i palini sembrano montati proprio come dice il manuale dell'sjm400 scaricato dal sito, ma oggi pomeriggio vi posto qualche foto, cosi (spero) potrete confortarmi almeno su questo...

stasera provero' con il controllo dei bilanciamenti che mi avete suggerito.

il giro (credo) non sia in avcs nel senso che con lo stick del gas a riposo, l'elica di coda e' quasi a passo 0 e se muovo lo swith a cui ho assegnato l'abilitazione dell'avcs da radio, i palini di coda schizzano tutti da una parte...
per il REVO MIX, controlo meglio sulla radio, perche' non vorrei che mi fosse sfuggito qualcosa...

Per il momento grazie...vi faccio sapere a controllo effettuali
ToniPons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 11:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

calma che significa che quando abiliti l'avcs i palini schizzano da una parte? che giro hai? se hai il 401 questo deve essere acceso solo ed escluivamente in avcs poi per le regolazioni lo metti in normal. ma comunque la maggior parte dei giros. passando da normal ad avcs il servo che comanda i palini deve rimanere fermo logicamente con eli fermo e non toccando lo stik della coda.ti accorgi che sei in avcs quando spostando lo stick della coda i palini si muovono e restano li fermi e non tornano al centro logicamente con eli fermo. mentre in normal con eli fermo tu sposti lo stick della coda i palini si muovono e poi quando lasci lo stick della coda come ritorna al centro lo stick cosi i palini tornano al centro.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giggì...LA TROTTOLA!! Maj.Hartmann Elimodellismo Motore Elettrico 12 11 giugno 07 16:00
Procopter Che Trottola A Dx O Sx allievo Elimodellismo Principianti 12 29 aprile 07 17:16
WALKERA 36 - è una trottola! edless Elimodellismo Principianti 3 17 aprile 07 08:14
era perfetto, ora trottola!!!!!!!!!!!! rollando Elimodellismo Principianti 9 12 aprile 07 08:34
df4 che trottola aiuto raffamarcod Elimodellismo Motore Elettrico 8 22 novembre 06 19:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002