Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 13, 16:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
set up collettivo clone t-rex pro: dove sbaglio?

Ciao a tutti. Ho da poco preso un clone del t-rex pro (quello di hk con cinghia) ma non c'è verso di settare il passo. Ho una futaba t10 e ho seguito la guida di Firedragon (questa http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html). In particolare ho fatto le seguenti operazioni: settato sulla radio un nuovo modello di hely con configurazione hr3 (swash 120°), messo a zero tutti i trim e subtrim, messo (ma erano già impostate) le curve del gas e del passo in maniera lineare (rispettivamente 0-25-37,5-50-62,5-75-100 e -100 -50 -25 -0 +25+50+100) e messo nel menù swash mix +50 per ale -50 per ele e -50 per il passo. A questo punto, dopo aver portato la leva del gas/passo alla metà della sua escursione ho messo le squadrette dei servi a 90°. Ora il piatto si muove correttamente in tutte le direzioni ma i gradi delle pale sono completamente sballati (con leva gas/passo a metà ho +8° anzichè 0 come dovrebbe essere)
Tenendo conto che gli unici link che si possono modificare (i 3 che dal piatto vanno ai servi e i 2 che dal piatto vanno ai mixing arm - gli altri sono un pezzo unico) hanno le lunghezze previste (rispettivamente 31,5 mm e 45 mm da foro a foro), mi sapreste dire dove sbalio?
Grazie
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 06:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, dovresti dirci anche quanti gradi hai col gas al minimo e al massimo, inoltre, per un volato normale, a metà gas 6-7 gradi ci possono pure stare. il piatto si muove in maniera regolare su e giù?
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 10:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da atorresan265 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Ho da poco preso un clone del t-rex pro (quello di hk con cinghia) ma non c'è verso di settare il passo. Ho una futaba t10 e ho seguito la guida di Firedragon (questa http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html). In particolare ho fatto le seguenti operazioni: settato sulla radio un nuovo modello di hely con configurazione hr3 (swash 120°), messo a zero tutti i trim e subtrim, messo (ma erano già impostate) le curve del gas e del passo in maniera lineare (rispettivamente 0-25-37,5-50-62,5-75-100 e -100 -50 -25 -0 +25+50+100) e messo nel menù swash mix +50 per ale -50 per ele e -50 per il passo. A questo punto, dopo aver portato la leva del gas/passo alla metà della sua escursione ho messo le squadrette dei servi a 90°. Ora il piatto si muove correttamente in tutte le direzioni ma i gradi delle pale sono completamente sballati (con leva gas/passo a metà ho +8° anzichè 0 come dovrebbe essere)
Tenendo conto che gli unici link che si possono modificare (i 3 che dal piatto vanno ai servi e i 2 che dal piatto vanno ai mixing arm - gli altri sono un pezzo unico) hanno le lunghezze previste (rispettivamente 31,5 mm e 45 mm da foro a foro), mi sapreste dire dove sbalio?
Grazie
Scusa ma le istruzioni hai seguito quelle del clone oppure del t-rex?
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 10:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao, dovresti dirci anche quanti gradi hai col gas al minimo e al massimo, inoltre, per un volato normale, a metà gas 6-7 gradi ci possono pure stare. il piatto si muove in maniera regolare su e giù?
Mi togliete una curiosità? Nella guida di firedragon si dice che "Ora è importante verificare che, con 50% passo, le pale abbiano zero gradi di incidenza (angolo di attacco)". Dopo aver messo le squadrette a 90 gradi io, con il gas/passo a 50 non ho 0° gradi ma circa 8 mentre con gas al massimo va abbondantemente sopra i 12 e al minimo ho -2°.
Ps: Le lunghezze dei link dovrebbero essere uguali anche per il clone.
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 11:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da atorresan265 Visualizza messaggio
Mi togliete una curiosità? Nella guida di firedragon si dice che "Ora è importante verificare che, con 50% passo, le pale abbiano zero gradi di incidenza (angolo di attacco)". Dopo aver messo le squadrette a 90 gradi io, con il gas/passo a 50 non ho 0° gradi ma circa 8 mentre con gas al massimo va abbondantemente sopra i 12 e al minimo ho -2°.
Ps: Le lunghezze dei link dovrebbero essere uguali anche per il clone.
Prima della guida di cui parli, io preferirei dare la precedenza alle indicazioni suggerite dal costruttore. Cosa dicono le istruzioni del modello in merito ai settaggi del passo collettivo?

Effettivamente anche a me sembrano troppi i gradi da te misurati, ma allo stesso tempo anch'io concordo che 6° al 50% potrebbero essere giusti per un 450 nudo. Ad esempio per il 450 V2 align suggerisce 5° in hovering (stick al 50%) e gas al 65%.

Per misurare il passo cosa usi?
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 18 novembre 13 alle ore 11:15
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 11:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Prima della guida di cui parli, io preferirei dare la precedenza alle indicazioni suggerite dal costruttore. Cosa dicono le istruzioni del modello in merito ai settaggi del passo collettivo?

Effettivamente anche a me sembrano troppi i gradi da te misurati, ma allo stesso tempo anch'io concordo che 6° al 50% potrebbero essere giusti per un 450 nudo.

Per misurare il passo cosa usi?
Hk non brilla certo per esaustività nelle istruzioni (in altre parole non c'erano...) Per il montaggio ho seguito questi video (che molti ritengono una bibbia per la costruzione di questo modello) HK 450GT Pro
Per misurare il passo uso un semplicissimo pitch gauge: esattamente questo: https://www.google.it/search?q=pitch...62%3B600%3B398
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 13:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emiliano74
 
Data registr.: 04-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 311
nella guida di firedragon alla pagina 2 c'è l'impostazione di centraggio e corsa del piatto.il fatto che tu abbia oltre 12 gradi in positivo e solo 2 gradi in negativo mi fa pensare che la corsa del piatto non sia centrata.esamina bene questo punto e facci sapere
__________________
Gaui 425 FBL/Gaui 550 FBL
emiliano74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 13:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da atorresan265 Visualizza messaggio
Hk non brilla certo per esaustività nelle istruzioni (in altre parole non c'erano...) Per il montaggio ho seguito questi video (che molti ritengono una bibbia per la costruzione di questo modello) HK 450GT Pro
Per misurare il passo uso un semplicissimo pitch gauge: esattamente questo: https://www.google.it/search?q=pitch...62%3B600%3B398
Guardando il sito da te linkato vediamo che i settaggi del trex 450 pro vengono consigliati per i tuo modello. Pertanto per prima cosa partirei impostando il passo a 5° al 50% infischiandomene della lunghezza delle astine indicate in fase di pre-assemblaggio; fatto questo regoli l'escursione del collettivo in modo da avere i passo indicato al minimo ed al massimo. A quanto pare parliamo di un modello fornito in maniera approssima (non si preoccupano neanche di dare un manuale d'istruzioni!), non mi stupirei che le astine fornite in kit fossero di una misura diversa (basta poco per sballare di 2 e 3 gradi) dal necessario.
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 18 novembre 13 alle ore 13:36
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 13:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Chiedo scusa, mi correggo. Vorrei fare un passo indietro. Occorre per prima cosa fare in modo che il piatto possa avere la massima escursione. Il settaggio con la corsa più ampia è quella del 3D (idle 2) -11 +11; pertanto bisogna preoccuparsi che il piatto possa garantire un escursione di 22° e che ai due estremi misurando l'incidenza delle pale vengano fuori questi +11 e -11 e che con lo stick nel mezzo le squadrette dei servi siano a 90% e ed il passo a 0°. fatto questo facciamo un settaggio normal agendo sulla radio ed impostiamo gli: 0°, +5° e +11°.

Io agirei sulla lunghezza delle astine in virtù di questo ragionamento.
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 13:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Chiedo scusa, mi correggo. Vorrei fare un passo indietro. Occorre per prima cosa fare in modo che il piatto possa avere la massima escursione. Il settaggio con la corsa più ampia è quella del 3D (idle 2) -11 +11; pertanto bisogna preoccuparsi che il piatto possa garantire un escursione di 22° e che ai due estremi misurando l'incidenza delle pale vengano fuori questi +11 e -11 e che con lo stick nel mezzo le squadrette dei servi siano a 90% e ed il passo a 0°. fatto questo facciamo un settaggio normal agendo sulla radio ed impostiamo gli: 0°, +5° e +11°.

Io agirei sulla lunghezza delle astine in virtù di questo ragionamento.
Grazie per le risposte. Ora provo ad agire sui link e far saltare fuori questi valori...poi vi faccio sapere.
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sbaglio o è un clone? david Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 23 marzo 13 22:35
settaggio t rex 500,dove sbaglio? Doctor79 Elimodellismo Motore Elettrico 13 24 gennaio 09 20:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002