Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 13, 18:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2013
Residenza: torino
Messaggi: 8
curiosità e pensieri sul ciclico

Ciao a tutti. sono alle prime armi con un TREX 250 ,Dopo aver fatto una messa a punto il più ottimale possibile ,nelle prove di rotazione a terra .dopo aver controllato il tracing delle pale ,ho notato un fatto allarmante ,almeno per me: durante la rotazione a passo zero motore circa al 50% agendo sullo stik a cabrare vedo il disco del rotore che si inclina indietro (verso la coda) MA!!!! anche a destra un po ,notare che il la TX è in modo 1 e quindi escludo l'errore di muovere per sbaglio anche verso destra lo stik.
E normale la cosa?
Ragazzi Vi ringrazio e saluto.
aiebeppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 20:12   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2011
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da aiebeppe Visualizza messaggio
Ciao a tutti. sono alle prime armi con un TREX 250 ,Dopo aver fatto una messa a punto il più ottimale possibile ,nelle prove di rotazione a terra .dopo aver controllato il tracing delle pale ,ho notato un fatto allarmante ,almeno per me: durante la rotazione a passo zero motore circa al 50% agendo sullo stik a cabrare vedo il disco del rotore che si inclina indietro (verso la coda) MA!!!! anche a destra un po ,notare che il la TX è in modo 1 e quindi escludo l'errore di muovere per sbaglio anche verso destra lo stik.
E normale la cosa?
Ragazzi Vi ringrazio e saluto.
Ciao
Hai la flybar oppure no?
ma hai mai provato a staccarlo da terra per vedere come si comporta in volo?
SANKAKU non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 10:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2013
Residenza: torino
Messaggi: 8
GRAZIE SANKAKU della Tua risposta.Si ho la flybar, non ho ancora provato a tirarlo in volo per il motivo che con il problema della direzione strana che ho segnalato non mi sento sicuro ,inoltre aggiungo che il fenomeno della direzione anomala ,si presenta sul ciclico su ogni direzione scelta :nel cabrare cabra ma tende a destra ,nel piccha ,picchia ma tende anche a sinistra e così per le altre direzioni e cioè il disco del rotore si inclina nella direzione voluta ma deriva anche in direzione strana a 90° in ritardo rispetto alla rotazione oraria del rotore UN casino !!!!!!!!!!:
GRAZIE ancora
Ciao
aiebeppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 12:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2011
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da aiebeppe Visualizza messaggio
GRAZIE SANKAKU della Tua risposta.Si ho la flybar, non ho ancora provato a tirarlo in volo per il motivo che con il problema della direzione strana che ho segnalato non mi sento sicuro ,inoltre aggiungo che il fenomeno della direzione anomala ,si presenta sul ciclico su ogni direzione scelta :nel cabrare cabra ma tende a destra ,nel piccha ,picchia ma tende anche a sinistra e così per le altre direzioni e cioè il disco del rotore si inclina nella direzione voluta ma deriva anche in direzione strana a 90° in ritardo rispetto alla rotazione oraria del rotore UN casino !!!!!!!!!!:
GRAZIE ancora
Ciao
Controlla di non avere nessuna miscelazione impostata nella radio e poi se hai la possibilità fallo con un amico esperto..prova a sollevarlo di qualche cm.. E vedi se il problema di deriva persiste.
SANKAKU non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 12:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2013
Residenza: torino
Messaggi: 8
GRAZIE SANKAKU ,seguirò i tuoi consigli

Ciao
aiebeppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 13:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lastorri
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.903
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Citazione:
Originalmente inviato da aiebeppe Visualizza messaggio
Ciao a tutti. sono alle prime armi con un TREX 250 ,Dopo aver fatto una messa a punto il più ottimale possibile ,nelle prove di rotazione a terra .dopo aver controllato il tracing delle pale ,ho notato un fatto allarmante ,almeno per me: durante la rotazione a passo zero motore circa al 50% agendo sullo stik a cabrare vedo il disco del rotore che si inclina indietro (verso la coda) MA!!!! anche a destra un po ,notare che il la TX è in modo 1 e quindi escludo l'errore di muovere per sbaglio anche verso destra lo stik.
E normale la cosa?
Ragazzi Vi ringrazio e saluto.
domanda stupidissima, ma qualcuno te la deve pur fare: sai pilotare un 6ch ?
__________________
Verified Females
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 14:49   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2013
Residenza: torino
Messaggi: 8
Grazie LASTORRI della domanda Si, sono diversi anni che piloto modelli aerei ,piccoli e grandi.Ultimamente avevo comperato l'ely ECO 8 della ICARUS ,dove ho iniziato ad
apprendere i primi segreti della macchina ,riuscendo già,a fare l'hovering ad un metro da terra ,PERO' faticavo molto a tenerlo fermo cercava sempre di traslare in tutte le direzioni
E!!!! li avevo già notato quel fenomeno di deriva non voluta nelle prove a terra come detto precedentemente.
GRAZIE per l'attenzione
Ciao
aiebeppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 16:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Fai questa prova: stacca i cavetti del motore e poi controlla se tutti i 3 servi del piatto fanno bene il loro dovere.
Da come descrivi il problema, potresti avere un servo mal collegato o mal funzionante o qualche impostazione sbagliata.
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 17:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da aiebeppe Visualizza messaggio
Ciao a tutti. sono alle prime armi con un TREX 250 ,Dopo aver fatto una messa a punto il più ottimale possibile ,nelle prove di rotazione a terra .dopo aver controllato il tracing delle pale ,ho notato un fatto allarmante ,almeno per me: durante la rotazione a passo zero motore circa al 50% agendo sullo stik a cabrare vedo il disco del rotore che si inclina indietro (verso la coda) MA!!!! anche a destra un po ,notare che il la TX è in modo 1 e quindi escludo l'errore di muovere per sbaglio anche verso destra lo stik.
E normale la cosa?
Ragazzi Vi ringrazio e saluto.
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Fai questa prova: stacca i cavetti del motore e poi controlla se tutti i 3 servi del piatto fanno bene il loro dovere.
Da come descrivi il problema, potresti avere un servo mal collegato o mal funzionante o qualche impostazione sbagliata.

stacca i cavi motore !!!

metti i trim neutri

metti i subtrim a zero

metti tutti i reverse su NOR (radio Futaba: Thro su REV !!!)

imposta lo Swashmix tutto a +50% o a +60% (in alcune radio come la Hitec Aurora9, anziché + e -, c’è NOR e REV)

imposta sulla curva del passo 0-25-50-75-100 (curva a 5 punti) oppure 0-25-37.5-50-62.5-75-100 (curva a 7 punti)




collega il cavetto del regolatore (Thro) o di un pacco batteria da 6 volt al canale del gas (THRO) della ricevente, e il cavetto del servo di destra del piatto al canale Pitc (o AUX1) della ricevente (canale 6)


dai gas: il servo deve agire a far salire il piatto.
Se così non è, inverti il segno di Pitch (PIT. o PITC) nello Swashmix (nell’Aurora9, passa da NOR a REV)
OSSERVA anche il movimento delle pale: dando gas devono assumere passo positivo
Il piatto deve salire e scendere, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick.
Se così non è, inverti il reverse di Pitc (ch6) nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta



adesso collega il servo centrale del piatto [(anteriore o posteriore) = ELEV] al canale ELEV della ricevente

dai gas: il servo (Elevatore) deve agire a far salire il piatto
se così non è, inverti il segno di Elev nello Swashmix (nell’Aurora9, passa da NOR a REV)
dai comando picchia (avanti) : il servo deve far inclinare il piatto in avanti
dai comando cabra (indietro): il servo deve far inclinare il piatto all’indietro
se così non è, inverti il reverse di ELEV nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta
Il piatto deve salire e scendere, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick.




adesso collega il servo di sinistra del piatto al canale Aile della ricevente

dai gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello del pitch e dell’elevatore già collegati
se così non è, inverti il segno di Aile nello Swashmix (nell’Aurora9, passa da NOR a REV)
dai comando rollio destra-sinistra: il servo deve far inclinare il piatto nella stessa direzione dello stick
se così non è, inverti il reverse di AILE nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta
Il piatto deve salire e scendere, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick.






il risultato deve essere questo:

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube



adesso devi controllare due cose:

-che il piatto non tocchi né a battuta in alto né in basso, e che le squadrette a tutto ciclico non tocchino la corona o altro (attenzione alla squadretta del servo di destra nei Rex V2, Sport e precedenti, e relativi cloni)

-che il piatto sia orizzontale e che a metà gas (pitch 50%) sia a circa metà della corsa utile lungo l’albero del rotore


ora misura il passo in gradi con lo strumento (Pitch Gauge o misurapasso o incidenzometro) prima su una pala poi sull’altra (segnane una con del nastro o con un punto di pennarello)

-a zero gas (pitch 0% sulla curva del passo)

-a metà gas (pitch 50% sulla curva del passo)

-a tutto gas (pitch 100% su curva del passo)



p.s. + NOTA
se persiste il "problema", allora penseremo a controllare la radio (o altro)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 18:37   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2013
Residenza: torino
Messaggi: 8
GRAZIEEEEEE! RUGRUP e a ALDO
RUGRUP mi avete ridato una speranza,adesso ricomincio da zero nel montaggio del mio TREX250 e questo in seguito varrà anche per l'ECO 8 della Ikarus con il medesimo
problema.che ho un po abbandonato.Mi sono stampato le pagine per non perdere nessuna delle informazioni così dettagliate ,molto utili i filmati allegati!.ah dimenticavo la mia radio è una Futaba 9C.
Vi ringrazio ancora tanto

Un cordiale saluto
aiebeppe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio sul comportamento del ciclico trex 450 aiuto.. maxbara Elimodellismo Principianti 32 11 novembre 13 09:53
ds620 sul ciclico...andranno bene jaco-rc Elimodellismo Acrobazia 13 08 marzo 10 17:04
HELP Chiarimenti sul piatto ciclico e comandi dany7916 Elimodellismo Principianti 3 17 aprile 09 21:23
Problema sul ciclico Creative Elimodellismo Motore Elettrico 2 26 gennaio 08 19:45
Quanto date di ciclico sul trex ? silvius Elimodellismo Motore Elettrico 21 06 maggio 07 19:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002