Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 13, 16:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
problemi con servo align ds515m..

Ho un problema con il servo align ds515m... quando muovo uno dei comandi che porta al movimento del servo, se lo muovo molto lentamente in prossimità della posizione centrale il servo inizia a scattare su e giù con piccoli e rapidissimi movimenti ;il problema lo ho sia che muovo il passo sia che muovo il cabra e picchia. Il servo interessato è quello posteriore del piatto che scorre nella guida metallica , magari la terminologia non è corretta ma..
Muovendo il servo io non sento alcuna sgranatura degli ingranaggi.
Cosa può essere e soprattutto se come un amico mi ha detto, è un problema di centratura del servo che non riesce a "trovare " la posizione centrale, come posso sistemare?
Ho già fatto la prova collegando il servo a un altra ricevente e il problema persiste (quindi non è un problema di radio o ricevente o xbar)
Grazie
Ciao
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 18:11   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Ho un problema con il servo align ds515m... quando muovo uno dei comandi che porta al movimento del servo, se lo muovo molto lentamente in prossimità della posizione centrale il servo inizia a scattare su e giù con piccoli e rapidissimi movimenti ;il problema lo ho sia che muovo il passo sia che muovo il cabra e picchia. Il servo interessato è quello posteriore del piatto che scorre nella guida metallica , magari la terminologia non è corretta ma..
Muovendo il servo io non sento alcuna sgranatura degli ingranaggi.
Cosa può essere e soprattutto se come un amico mi ha detto, è un problema di centratura del servo che non riesce a "trovare " la posizione centrale, come posso sistemare?
Ho già fatto la prova collegando il servo a un altra ricevente e il problema persiste (quindi non è un problema di radio o ricevente o xbar)
Grazie
Ciao

Sembrerebbe quello il problema, collega provvisoriamente un servo anche di altro marca o tipo, se non lo fa il problema è il servo.....oppure inverti il collegamento del servo sulla RX....idem con patate
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 19:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Sembrerebbe quello il problema, collega provvisoriamente un servo anche di altro marca o tipo, se non lo fa il problema è il servo.....oppure inverti il collegamento del servo sulla RX....idem con patate
Sino a li c'ero arrivato pure io,volevo capire se quello è il problema se si può risolvere "aggiustandolo" non essendo gli ingranaggi ,almeno credo.
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 20:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
se dalle prove incrociate ti accorgi che il problema è lì il miglior modo per aggiustarlo è comprarlo nuovo
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 21:05   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Sino a li c'ero arrivato pure io,volevo capire se quello è il problema se si può risolvere "aggiustandolo" non essendo gli ingranaggi ,almeno credo.
Quello é il problema!!!
La risposta di marrrco é la soluzione!!!

Aggiustarlo non è conveniente, bisogna avere una buona manualità col saldatore, un BUON saldatore, un po' di conoscenza di elettronica e mano ferma.
Se rovini il pcb sul quale ci sono i componenti elettronici compreso il potenziometro di riferimento (ammesso che il DS 515 usi quel tipo di componente) addio servo.

Ultima modifica di laser02 : 21 ottobre 13 alle ore 21:23
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 23:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cos000
 
Data registr.: 22-07-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 544
Fa così?


Stesso scherzo del mio... Deve essere andato il potenziometro interno... Puoi usare il servo come pezzi di ricambio...
__________________
Ragazzo!!! Potresti cavare l'occhio a qualcuno con quelle cacchio di pale!!!
<<Ace Ventura>>
cos000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi con servo pastore1980 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 13 gennaio 09 16:42
problemi ai servo con trasmittente hunter83 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 05 aprile 08 19:43
problemi con un servo lucamaria Radiocomandi 11 07 marzo 08 08:41
problemi con bl align hazzardo Aeromodellismo Volo Elettrico 23 16 gennaio 05 17:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002