BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   problemi con servo align ds515m.. (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/300759-problemi-con-servo-align-ds515m.html)

artesina 21 ottobre 13 16:48

problemi con servo align ds515m..
 
Ho un problema con il servo align ds515m... quando muovo uno dei comandi che porta al movimento del servo, se lo muovo molto lentamente in prossimità della posizione centrale il servo inizia a scattare su e giù con piccoli e rapidissimi movimenti ;il problema lo ho sia che muovo il passo sia che muovo il cabra e picchia. Il servo interessato è quello posteriore del piatto che scorre nella guida metallica , magari la terminologia non è corretta ma..
Muovendo il servo io non sento alcuna sgranatura degli ingranaggi.
Cosa può essere e soprattutto se come un amico mi ha detto, è un problema di centratura del servo che non riesce a "trovare " la posizione centrale, come posso sistemare?
Ho già fatto la prova collegando il servo a un altra ricevente e il problema persiste (quindi non è un problema di radio o ricevente o xbar)
Grazie
Ciao

laser02 21 ottobre 13 18:11

Citazione:

Originalmente inviato da artesina (Messaggio 3992040)
Ho un problema con il servo align ds515m... quando muovo uno dei comandi che porta al movimento del servo, se lo muovo molto lentamente in prossimità della posizione centrale il servo inizia a scattare su e giù con piccoli e rapidissimi movimenti ;il problema lo ho sia che muovo il passo sia che muovo il cabra e picchia. Il servo interessato è quello posteriore del piatto che scorre nella guida metallica , magari la terminologia non è corretta ma..
Muovendo il servo io non sento alcuna sgranatura degli ingranaggi.
Cosa può essere e soprattutto se come un amico mi ha detto, è un problema di centratura del servo che non riesce a "trovare " la posizione centrale, come posso sistemare?
Ho già fatto la prova collegando il servo a un altra ricevente e il problema persiste (quindi non è un problema di radio o ricevente o xbar)
Grazie
Ciao


Sembrerebbe quello il problema, collega provvisoriamente un servo anche di altro marca o tipo, se non lo fa il problema è il servo.....oppure inverti il collegamento del servo sulla RX....idem con patate:P

artesina 21 ottobre 13 19:46

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3992158)
Sembrerebbe quello il problema, collega provvisoriamente un servo anche di altro marca o tipo, se non lo fa il problema è il servo.....oppure inverti il collegamento del servo sulla RX....idem con patate:P

Sino a li c'ero arrivato pure io,volevo capire se quello è il problema se si può risolvere "aggiustandolo" non essendo gli ingranaggi ,almeno credo.

maRRRco 21 ottobre 13 20:01

se dalle prove incrociate ti accorgi che il problema è lì il miglior modo per aggiustarlo è comprarlo nuovo :lol::lol:

laser02 21 ottobre 13 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da artesina (Messaggio 3992355)
Sino a li c'ero arrivato pure io,volevo capire se quello è il problema se si può risolvere "aggiustandolo" non essendo gli ingranaggi ,almeno credo.

Quello é il problema!!!
La risposta di marrrco é la soluzione!!!

Aggiustarlo non è conveniente, bisogna avere una buona manualità col saldatore, un BUON saldatore, un po' di conoscenza di elettronica e mano ferma.
Se rovini il pcb sul quale ci sono i componenti elettronici compreso il potenziometro di riferimento (ammesso che il DS 515 usi quel tipo di componente) addio servo.

cos000 21 ottobre 13 23:26

Fa così?


Stesso scherzo del mio... Deve essere andato il potenziometro interno... Puoi usare il servo come pezzi di ricambio...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002