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Vecchio 14 settembre 13, 16:30   #1 (permalink)  Top
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Gaui 550....problemi irrisolti!!!

Salve a tutti inanzitutto! Sto cercando qualche "anima pia" o super esperto che mi possa aiutare perché non so proprio cos'altro fare! Ho un Gaui 550 Hurricane che proprio non ne vuol sapere di stare dritto. Spiego meglio.....Dopo l'ultimo crash (neanche grave perché ho piegato solo la flybar e distrutto le pale), una volta rimontato non stava più dritto come se il gyro (Gy 520) fosse andato! Infatti ho pensato a questo e l'ho cambiato con uno d'occasione più datato ma nuovo, un Gy 611 che comprendeva anche il suo servo specifico Futaba S9256. Fatto il set up come indicato nelle istruzioni e........tutto come prima!! L'heli sembra ubriaco e non tiene la coda. Sembra quasi che faccia uno sforzo enorme per tenerlo fermo ma senza alcun risultato. Inoltre il Gy 520 l'ho rimesso sul Beam per fare una prova, e va da dio! Com'era sempre stato....quindi sicuramente il problema non era il gyro.....spendendo soldi per niente, in questi tempi!!! Il problema dev'essere quindi nella meccanica, ma cosa???!!! Preciso solo che ho messo i paddles originali (quelli con un una serie di fori...per intenderci), mentre prima, chi me l'ha venduto aveva messo quelli del Trex 700, molto più grandi. Potrebbe essere stata mia modifica a inficiare tutto??! Mah! Se qualcuno ha consigli per me lo ringrazierò tanto....!
Buoni voli a tutti....chi può.....e io no!
Grazie!
Ciao
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Hk 450 montato e settato da solo!!! Beam E4 eccezionale.... GAUI 550 Hurricane
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Vecchio 14 settembre 13, 18:10   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tommj Visualizza messaggio
Salve a tutti inanzitutto! Sto cercando qualche "anima pia" o super esperto che mi possa aiutare perché non so proprio cos'altro fare! Ho un Gaui 550 Hurricane che proprio non ne vuol sapere di stare dritto. Spiego meglio.....Dopo l'ultimo crash (neanche grave perché ho piegato solo la flybar e distrutto le pale), una volta rimontato non stava più dritto come se il gyro (Gy 520) fosse andato! Infatti ho pensato a questo e l'ho cambiato con uno d'occasione più datato ma nuovo, un Gy 611 che comprendeva anche il suo servo specifico Futaba S9256. Fatto il set up come indicato nelle istruzioni e........tutto come prima!! L'heli sembra ubriaco e non tiene la coda. Sembra quasi che faccia uno sforzo enorme per tenerlo fermo ma senza alcun risultato. Inoltre il Gy 520 l'ho rimesso sul Beam per fare una prova, e va da dio! Com'era sempre stato....quindi sicuramente il problema non era il gyro.....spendendo soldi per niente, in questi tempi!!! Il problema dev'essere quindi nella meccanica, ma cosa???!!! Preciso solo che ho messo i paddles originali (quelli con un una serie di fori...per intenderci), mentre prima, chi me l'ha venduto aveva messo quelli del Trex 700, molto più grandi. Potrebbe essere stata mia modifica a inficiare tutto??! Mah! Se qualcuno ha consigli per me lo ringrazierò tanto....!
Buoni voli a tutti....chi può.....e io no!
Grazie!
Ciao
Hai detto che hai distrutto pale flybar.
Sostituito solo quelli?
Albero principale?
Accoppiamento coda?
La cinghia è tesa come da manuale?
Sicuro che la meccanica di coda scorre bene?

Io ho avuto due Gaui 425 di cui uno stretchato a 550, gyro Gy401 e servo coda Futaba S9254, fermo come un sasso.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 22:51   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Hai detto che hai distrutto pale flybar.
Sostituito solo quelli?
Albero principale?
Accoppiamento coda?
La cinghia è tesa come da manuale?
Sicuro che la meccanica di coda scorre bene?

Io ho avuto due Gaui 425 di cui uno stretchato a 550, gyro Gy401 e servo coda Futaba S9254, fermo come un sasso.
Si ho sostituito pale, la flybar perché piegata e ho messo i paddles originali perché quelli che aveva erano sovradimensionati quindi era poco reattivo. L'albero era buono perché controllato col calibro ma per pignoleria l'ho cambiato. La coda era ok, non aveva danni. Tutto sembra a posto....dico sembra perché sicuramente il problema è nella meccanica. Cinghia e rinvio sono ok, ho anche lubrificato. Noto però che al momento della rotazione tende a controgirare subito, quasi la coppia sia eccessiva! Poi da lì in poi non sta più ferma. Un vero dilemma. Anche il mio, prima col 520 era fermissimo e ora non capisco che c... abbia!!!
Grazie dell'intervento intanto....
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Vecchio 14 settembre 13, 23:14   #4 (permalink)  Top
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Devi settare il tirante di coda, di sicuro non hai la giusta posizione iniziale del passo del ruotino.
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Vecchio 15 settembre 13, 01:58   #5 (permalink)  Top
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io dico la mia
1) controlla i cuscinetti
2) controlla il adesivo sotto al sensore (2>3mm minimo)
3) controlla che non ci siano delle vibrazioni (meccanica)
4) controlla le pale principale (bilanciate)
5) controlla il gruppo di coda che non sia successo qualcosa (se mai smontato)
6) fai bene il zero del palini
7) e ultima cosa controlla bene il alberino di coda (basta una minima parte piegata non va bene)
dopo di che setta tutto d'accapo
in questo caso di dovrebbe risolvere il problema
facci sapere.
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Vecchio 15 settembre 13, 11:58   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da piscopo Visualizza messaggio
io dico la mia
1) controlla i cuscinetti
2) controlla il adesivo sotto al sensore (2>3mm minimo)
3) controlla che non ci siano delle vibrazioni (meccanica)
4) controlla le pale principale (bilanciate)
5) controlla il gruppo di coda che non sia successo qualcosa (se mai smontato)
6) fai bene il zero del palini
7) e ultima cosa controlla bene il alberino di coda (basta una minima parte piegata non va bene)
dopo di che setta tutto d'accapo
in questo caso di dovrebbe risolvere il problema
facci sapere.
Grazie dei consigli.....
Stamattina ho controllato tutto come hai detto ma non ho riscontrato nulla di particolare. Per sicurezza ho cambiato pure l'alberino di coda. Nulla è cambiato! Le vibrazioni in effetti ci sono, ma poca cosa.....quasi impercettibile. Ho ricambiato pure le pale e messo quelle originali......non sia mai che il Gaui vola solo con pezzi originali.....ma non ho risolto nulla!!
Altri pareri?
Grazie a tutti.....continuate
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Vecchio 15 settembre 13, 12:22   #7 (permalink)  Top
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Zero meccanico coda?



p.s.
scusa la domanda banale ma visto che hai rimontato alcuni pezzi, e se posti in principianti penso che la tua esperienza sia minima, ti chiedo se:
il rotore principale gira nel senso giusto...orario visto da sopra, rotore di coda in senso antiorario visto di fronte con coda alla tua sinistra.
Pale e palini tutto ok? poi il problema magari é solo il settaggio della coda.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 15:34   #8 (permalink)  Top
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Zero meccanico coda?



p.s.
scusa la domanda banale ma visto che hai rimontato alcuni pezzi, e se posti in principianti penso che la tua esperienza sia minima, ti chiedo se:
il rotore principale gira nel senso giusto...orario visto da sopra, rotore di coda in senso antiorario visto di fronte con coda alla tua sinistra.
Pale e palini tutto ok? poi il problema magari é solo il settaggio della coda.

Hai ragione, per il fatto che postando tra i principianti si presume sia un neofita, ma in realtà ho una discreta esperienza nel montaggio......meno nel volo. Non faccio 3D ma il volato lo faccio discretamente. Quindi si, so in verso gira il principale e di conseguenza quello di coda. Mi sono montato e settato da solo il clone cinese del T-rex leggendo e rileggendo i forum.......quindi una discreta esperienza ce l'ho. E' chiaro che comunque non si finisce mai di imparare e ora son qui proprio per questo......sicuramente il Gaui ha qualcosa che ancora non conosco...
Ciao e a presto....
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Vecchio 15 settembre 13, 16:22   #9 (permalink)  Top
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Hai ragione, per il fatto che postando tra i principianti si presume sia un neofita, ma in realtà ho una discreta esperienza nel montaggio......meno nel volo. Non faccio 3D ma il volato lo faccio discretamente. Quindi si, so in verso gira il principale e di conseguenza quello di coda. Mi sono montato e settato da solo il clone cinese del T-rex leggendo e rileggendo i forum.......quindi una discreta esperienza ce l'ho. E' chiaro che comunque non si finisce mai di imparare e ora son qui proprio per questo......sicuramente il Gaui ha qualcosa che ancora non conosco...
Ciao e a presto....
Ok tommj,
zero meccanico della coda?...i palini come si presentano all'accensione del modello?..qualche grado a correggere o zero gradi?
Altra cosa importante, hai giri adeguati sul rotore?...curva gas e passo a posto?
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Vecchio 16 settembre 13, 16:10   #10 (permalink)  Top
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Ok tommj,
zero meccanico della coda?...i palini come si presentano all'accensione del modello?..qualche grado a correggere o zero gradi?
Altra cosa importante, hai giri adeguati sul rotore?...curva gas e passo a posto?
Grazie Laser, sei l'unico che veramente ci capisce qualcosa e che mi ha dato qualche dritta importante . Ora andrò a fare le modifiche alle curve del passo e dei giri e poi vediamo. Ti tengo informato sugli sviluppi......
Ciao e Grazie!
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