Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 13, 16:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2013
Residenza: thiene
Messaggi: 18
t rex 450

Salve a tutti sono Andrea e mi sono appena avvicinato al mondo del modellismo!posseggo un t rex 450 e una radio futaba t7c. Ho riscontrato un problema riguardante un servo..mi scuso in anticipo per la terminologia non corretta! In pratica il servo del piatto destro guardando l Eli da dietro lo ho collegato sul canale 5 della ricevente..e quando accendo la radio se muovo i comandi il piatto si muove correttamente ma questo servo rimane immobile..se vado sul reverse della radio e provo ad invertirlo si muove quanto passo da normale a invertito..nn so più che fare per farlo muovere.... qualche consiglio? Grazie in anticipo !
Delladrummer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 19:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2013
Residenza: Gordola
Messaggi: 154
sul 5 dovrebbe andare il gain del gyro! sul 3 ESC. (regolatore) - 2 elevetor e sul 1 il Pitch che equivale al servo che a te non funziona!
Ricapitolando 1° pitch (servo dx) 2° Elevetor (servo post) 3° ESC (regolatore) 4° Gyro - 5° Gain del Gyro 6° aileron (servo sx.)
Prova e fammi sapere!
Simba111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 20:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2013
Residenza: thiene
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Simba111 Visualizza messaggio
sul 5 dovrebbe andare il gain del gyro! sul 3 ESC. (regolatore) - 2 elevetor e sul 1 il Pitch che equivale al servo che a te non funziona!
Ricapitolando 1° pitch (servo dx) 2° Elevetor (servo post) 3° ESC (regolatore) 4° Gyro - 5° Gain del Gyro 6° aileron (servo sx.)
Prova e fammi sapere!
Ok grazie mille! Appena ho occasione provo e ti faccio sapere!
Delladrummer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 20:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Simba111 Visualizza messaggio
sul 5 dovrebbe andare il gain del gyro! sul 3 ESC. (regolatore) - 2 elevetor e sul 1 il Pitch che equivale al servo che a te non funziona!
Ricapitolando 1° pitch (servo dx) 2° Elevetor (servo post) 3° ESC (regolatore) 4° Gyro - 5° Gain del Gyro 6° aileron (servo sx.)
Prova e fammi sapere!
nein!

su ch1: AILE (uno dei due servi laterali)
su ch2: ELEV
su ch3: Thro (reverse, sulle Futaba)
su ch4: Rudder
su ch5: GYRO GAIN
su ch6: PITCH (l'altro servo laterale)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 21:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2013
Residenza: Gordola
Messaggi: 154
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
nein!

su ch1: AILE (uno dei due servi laterali)
su ch2: ELEV
su ch3: Thro (reverse, sulle Futaba)
su ch4: Rudder
su ch5: GYRO GAIN
su ch6: PITCH (l'altro servo laterale)
allora vuoi dire che ho invertito i canali dell'aileron con il pitch....
comporta dei problemi? chiarmente i movimenti sono giusti li ho bilanciati tramite il reverse e swash

Ultima modifica di Simba111 : 21 aprile 13 alle ore 21:49
Simba111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 21:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Simba111 Visualizza messaggio
allora vuoi dire che ho invertito i canali dell'aileron con il pitch....
la testa funziona lo stesso (cambiando i reverse), però concettualmente devi dire che il Pitch va sul canale 6, e per tale motivo ti ho corretto
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 21:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2013
Residenza: Gordola
Messaggi: 154
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
la testa funziona lo stesso (cambiando i reverse), però concettualmente devi dire che il Pitch va sul canale 6, e per tale motivo ti ho corretto
ok...bene la correzzione...concetto chiaro! ma posso lasciare cosi, non devo invertire per il momento? visto che é regolato bene e ben bilanciato non ho voglia di stravolgere il mio lavoro. eventualmente al primo botto rimetto tutto al posto giusto!
Simba111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 22:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Simba111 Visualizza messaggio
ok...bene la correzzione...concetto chiaro! ma posso lasciare cosi, non devo invertire per il momento? visto che é regolato bene e ben bilanciato non ho voglia di stravolgere il mio lavoro. eventualmente al primo botto rimetto tutto al posto giusto!
ti ho detto che puoi "scambiare" i due servi, più precisamente in questi termini:

puoi collegare ognuno dei due servi laterali INDIFFERENTEMENTE al canale Aile e Pitch (questo però SOLAMENTE IN UN SISTEMA CCPM !!!).

Cambieranno i reverse (sia nello swashmix / Swash AFR sia nel menu Reverse)


nel tuo caso specifico puoi lasciare tutto come sta, però RICORDA che, rispetto ai canali e funzioni della radio, il "PITCH" è il servo collegato nel canale 6 della ricevente, mentre l'AILE è quello collegato al canale 1


in TUTTE le radio che ho maneggiato, il pitch è nel canale "sei" (l'aile invece può variare... ad esempio nelle walkera è marchiato con il nome ma la sua posizione è la seconda; nelle Spektrum è anch'esso indicato più semplicemente con Aile)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 21 aprile 13 alle ore 22:11
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 08:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2013
Residenza: thiene
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ti ho detto che puoi "scambiare" i due servi, più precisamente in questi termini:

puoi collegare ognuno dei due servi laterali INDIFFERENTEMENTE al canale Aile e Pitch (questo però SOLAMENTE IN UN SISTEMA CCPM !!!).

Cambieranno i reverse (sia nello swashmix / Swash AFR sia nel menu Reverse)


nel tuo caso specifico puoi lasciare tutto come sta, però RICORDA che, rispetto ai canali e funzioni della radio, il "PITCH" è il servo collegato nel canale 6 della ricevente, mentre l'AILE è quello collegato al canale 1


in TUTTE le radio che ho maneggiato, il pitch è nel canale "sei" (l'aile invece può variare... ad esempio nelle walkera è marchiato con il nome ma la sua posizione è la seconda; nelle Spektrum è anch'esso indicato più semplicemente con Aile)
Ciao ragazzi! Sono riuscito a farlo andare ! I movimenti sono tutti perfetti! Ho l ultimo problema! Quando faccio partire l Eli ancora prima k stacca gira su se stesso..so già dirvi che le pale di coda girano in senso opposto e anche i reverse sono giusti.. devo giocare sul mix di coda ?
Delladrummer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 08:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piero80
 
Data registr.: 16-07-2011
Residenza: catanzaro
Messaggi: 854
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Delladrummer Visualizza messaggio
Ciao ragazzi! Sono riuscito a farlo andare ! I movimenti sono tutti perfetti! Ho l ultimo problema! Quando faccio partire l Eli ancora prima k stacca gira su se stesso..so già dirvi che le pale di coda girano in senso opposto e anche i reverse sono giusti.. devo giocare sul mix di coda ?
secondo me non sei in blocco coda cioè avcs,quindi nel menu giro dovresti controllare i tuoi valori,intorno a 30% in normal,intorno a 65% in blocco coda interruttore b
piero80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
t-rex 450 Pro e T-rex 450 SE RICAMBI RedLine Elimodellismo Motore Elettrico 10 22 aprile 10 01:30
domanda banale: differenza tra KDS 450 e Rex 450 sport picman Elimodellismo Principianti 0 22 ottobre 09 23:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002