15 aprile 13, 21:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2013 Residenza: Avigliana
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| Teoria dei 6ch
Buonasera, Sono un pivello, possessore di un 9116 4ch, che ho già distrutto e ricostruito 3 volte. Sto iniziando a pensare di imparare un 6ch. Ho letto un po' di materiale a proposito, ma sfugge un "particolare". Qual è la teoria della uso dei canali relativi al passo? Su un 4ch per salire e scendere si da esibire togliegas... In un 6ch si aumenta la portanza mantenendo i giri costanti? Insomma come diavolo funziona? Bellissimo forum... Bravi. |
15 aprile 13, 21:51 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
4 canali AILE ELEV THRO RUDDER 6 CANALI stessi 4 canali del passo fisso, in più Gyro Gain e "Pitch" (passo collettivo) AILE : è l'alettone, piatto che inclina a destra e a sinistra (l'aereo rolla, alzando l'ala da una parte e contemporaneamente abbassando l'altra) ELEV : elevatore, negli aerei a tre assi muove il piano orizzontale di coda, questo fa alzare il muso (cabrata) o abbassarlo (picchiata), negli elicotteri inclina il piatto in avanti o indietro, quindi picchia-cabra e avanti-indietro (che sono cmq lievi movimenti di picchia e cabra) Thro: Throttle, esattamente "manetta", come quelle delle moto... i primi dispositivi erano mutuati dal mondo dei veicoli, quindi è rimasto il termine (vedi foto delle manette di un B17). Nei modelli nitro comanda un servo collegato alla farfalla del carburatore o altro dispositivo (es. nei jet), negli elettrici comanda un regolatore di velocità, che fa girare di più o di meno il motore Rudder: TIMONE: il termine è chiaramente mutuato dalla nautica, infatti il timone fa girare la barca su se stessa, ovvero sul suo ASSE VERTICALE, che in aviazione diventa l'ASSE DI IMBARDATA... negli aerei il timone è l'impennaggio verticale, nell'elicottero è il rotore di coda, mediante azione diretta di un motore con elica a passo fisso (120, Msr) oppure di un elica a passo variabile comandata da una cinghia o un albero di trasmissione Gyro: è il giroscopio, che consente di controllare, agendo sul servo di coda o agendo sul motore di coda (nei casi di Direct Drive Motor+passo fisso), la naturale tendenza dell'elicottero ad imbardare a causa dell'effetto di coppia (effetto giroscopico) dovuto alla rotazione del main rotor (lèggi file allegato) "Pitch": è il canale del passo collettivo, quello che determina l'escursione del piatto lungo l' albero rotore. Il piatto a sua volta agisce su leveraggi e rinvii per modificare il passo delle pale la sequenza è questa: 1) curva del passo (sulla radio) 2) posizione dello stick del gas/passo collettivo 3) impulso radio ai servi del piatto e azione dei tiranti 4) meccanica della testa 5) posizione del piatto 6) azione conseguente sui tiranti delle pinze e sulla gabbia flybar (se c'è) 7) angolo d'incidenza delle pale (passo) 8) effetto dinamico
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
15 aprile 13, 22:00 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
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__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
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