Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 13, 21:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2013
Residenza: Avigliana
Messaggi: 1
Wink Teoria dei 6ch

Buonasera,
Sono un pivello, possessore di un 9116 4ch, che ho già distrutto e ricostruito 3 volte. Sto iniziando a pensare di imparare un 6ch. Ho letto un po' di materiale a proposito, ma sfugge un "particolare". Qual è la teoria della uso dei canali relativi al passo?
Su un 4ch per salire e scendere si da esibire togliegas... In un 6ch si aumenta la portanza mantenendo i giri costanti? Insomma come diavolo funziona?

Bellissimo forum... Bravi.
Tesseo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 21:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Tesseo Visualizza messaggio
Buonasera,
Sono un pivello, possessore di un 9116 4ch, che ho già distrutto e ricostruito 3 volte. Sto iniziando a pensare di imparare un 6ch. Ho letto un po' di materiale a proposito, ma sfugge un "particolare". Qual è la teoria della uso dei canali relativi al passo?
Su un 4ch per salire e scendere si da esibire togliegas... In un 6ch si aumenta la portanza mantenendo i giri costanti? Insomma come diavolo funziona?

Bellissimo forum... Bravi.




4 canali
AILE
ELEV
THRO
RUDDER


6 CANALI
stessi 4 canali del passo fisso, in più Gyro Gain e "Pitch" (passo collettivo)

AILE : è l'alettone, piatto che inclina a destra e a sinistra (l'aereo rolla, alzando l'ala da una parte e contemporaneamente abbassando l'altra)
ELEV : elevatore, negli aerei a tre assi muove il piano orizzontale di coda, questo fa alzare il muso (cabrata) o abbassarlo (picchiata), negli elicotteri inclina il piatto in avanti o indietro, quindi picchia-cabra e avanti-indietro (che sono cmq lievi movimenti di picchia e cabra)
Thro: Throttle, esattamente "manetta", come quelle delle moto... i primi dispositivi erano mutuati dal mondo dei veicoli, quindi è rimasto il termine (vedi foto delle manette di un B17). Nei modelli nitro comanda un servo collegato alla farfalla del carburatore o altro dispositivo (es. nei jet), negli elettrici comanda un regolatore di velocità, che fa girare di più o di meno il motore
Rudder: TIMONE: il termine è chiaramente mutuato dalla nautica, infatti il timone fa girare la barca su se stessa, ovvero sul suo ASSE VERTICALE, che in aviazione diventa l'ASSE DI IMBARDATA... negli aerei il timone è l'impennaggio verticale, nell'elicottero è il rotore di coda, mediante azione diretta di un motore con elica a passo fisso (120, Msr) oppure di un elica a passo variabile comandata da una cinghia o un albero di trasmissione
Gyro: è il giroscopio, che consente di controllare, agendo sul servo di coda o agendo sul motore di coda (nei casi di Direct Drive Motor+passo fisso), la naturale tendenza dell'elicottero ad imbardare a causa dell'effetto di coppia (effetto giroscopico) dovuto alla rotazione del main rotor (lèggi file allegato)
"Pitch": è il canale del passo collettivo, quello che determina l'escursione del piatto lungo l' albero rotore. Il piatto a sua volta agisce su leveraggi e rinvii per modificare il passo delle pale





la sequenza è questa:

1) curva del passo (sulla radio)

2) posizione dello stick del gas/passo collettivo

3) impulso radio ai servi del piatto e azione dei tiranti

4) meccanica della testa

5) posizione del piatto

6) azione conseguente sui tiranti delle pinze e sulla gabbia flybar (se c'è)

7) angolo d'incidenza delle pale (passo)

8) effetto dinamico
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 22:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Tesseo Visualizza messaggio
Buonasera,
Sono un pivello, possessore di un 9116 4ch, che ho già distrutto e ricostruito 3 volte. Sto iniziando a pensare di imparare un 6ch. Ho letto un po' di materiale a proposito, ma sfugge un "particolare". Qual è la teoria della uso dei canali relativi al passo?
Su un 4ch per salire e scendere si da esibire togliegas... In un 6ch si aumenta la portanza mantenendo i giri costanti? Insomma come diavolo funziona?

Bellissimo forum... Bravi.
Ti posso dire come funziona il mio Blade mCP X 6CH,in volo normale giri motore e passo sono comandati assieme(mixati) dalla leva del gas,all'aumentare dei giri aumenta(anche se non con corrispondenza diretta)il passo,in volo acrobatico i giri del motore sono fissi su di un valore preimpostato(intorno all'80%)e la leva del gas comanda solo il passo(al centro-neutro,in basso-negativo,in alto-positivo).Per fermare il motore,in emergenza,c'è un pulsante(throttle-cut).Da quello che so è il funzionamento anche degli altri 6CH.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Teoria di un radiocomando akme:. Radiocomandi 9 07 giugno 10 23:01
Teoria Dei Differenziali bimoto Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 42 20 giugno 09 18:30
Teoria e pratica dei micro-modelli paologiusy Aeromodellismo Micro Modelli 39 20 settembre 08 11:34
Un pò di teoria. leonking Elimodellismo Principianti 1 01 settembre 07 20:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002