Citazione:
Originalmente inviato da Tesseo Buonasera,
Sono un pivello, possessore di un 9116 4ch, che ho già distrutto e ricostruito 3 volte. Sto iniziando a pensare di imparare un 6ch. Ho letto un po' di materiale a proposito, ma sfugge un "particolare". Qual è la teoria della uso dei canali relativi al passo?
Su un 4ch per salire e scendere si da esibire togliegas... In un 6ch si aumenta la portanza mantenendo i giri costanti? Insomma come diavolo funziona?
Bellissimo forum... Bravi.   |
4 canali
AILE
ELEV
THRO
RUDDER
6 CANALI
stessi 4 canali del passo fisso, in più Gyro Gain e "Pitch" (passo collettivo)
AILE : è l'alettone, piatto che inclina a destra e a sinistra (l'aereo rolla, alzando l'ala da una parte e contemporaneamente abbassando l'altra)
ELEV : elevatore, negli aerei a tre assi muove il piano orizzontale di coda, questo fa alzare il muso (cabrata) o abbassarlo (picchiata), negli elicotteri inclina il piatto in avanti o indietro, quindi picchia-cabra e avanti-indietro (che sono cmq lievi movimenti di picchia e cabra)
Thro: Throttle, esattamente "manetta", come quelle delle moto... i primi dispositivi erano mutuati dal mondo dei veicoli, quindi è rimasto il termine (vedi foto delle manette di un B17). Nei modelli nitro comanda un servo collegato alla farfalla del carburatore o altro dispositivo (es. nei jet), negli elettrici comanda un regolatore di velocità, che fa girare di più o di meno il motore
Rudder: TIMONE: il termine è chiaramente mutuato dalla nautica, infatti il timone fa girare la barca su se stessa, ovvero sul suo ASSE VERTICALE, che in aviazione diventa l'ASSE DI IMBARDATA... negli aerei il timone è l'impennaggio verticale, nell'elicottero è il rotore di coda, mediante azione diretta di un motore con elica a passo fisso (120, Msr) oppure di un elica a passo variabile comandata da una cinghia o un albero di trasmissione
Gyro: è il giroscopio, che consente di controllare, agendo sul servo di coda o agendo sul motore di coda (nei casi di Direct Drive Motor+passo fisso), la naturale tendenza dell'elicottero ad imbardare a causa dell'effetto di coppia (effetto giroscopico) dovuto alla rotazione del main rotor (lèggi file allegato)
"Pitch": è il canale del passo collettivo, quello che determina l'escursione del piatto lungo l' albero rotore. Il piatto a sua volta agisce su leveraggi e rinvii per modificare il passo delle pale
la sequenza è questa:
1) curva del passo (sulla radio)
2) posizione dello stick del gas/passo collettivo
3) impulso radio ai servi del piatto e azione dei tiranti
4) meccanica della testa
5) posizione del piatto
6) azione conseguente sui tiranti delle pinze e sulla gabbia flybar (se c'è)
7) angolo d'incidenza delle pale (passo)
8) effetto dinamico