Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 13, 15:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2013
Residenza: Livorno
Messaggi: 5
Flybar

... scusate sono poco pratico.. dopo aver acqistato un coassiale cinese da tre soldi , mi sono deciso per un Esky big lasma e020... ho letto molto sui settaggi vari ma una cosa che potrebbe sembrare banale non riesco a trovarla da nessuna parte.
Domanda.. su un coassiale, a riposo, non in volo, la Flybar come dovrebbe stare? noto che a fermo la flybar mi pende da un lato.. è regolare o dovrebbe essere banale e far stare il sistema nella posizioner in cui viene messo, cioè bilanciato ?? Grazie
ps.. nonostante i trimmeraggi mi va verso destra.. mi sembra di aver capito che devo allungare il tirantino del servo dell' Aileron?vero??
Giancarlo
gianc58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 16:06   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Talking

Ciao!!

Io non ho un CA ma credo di poterti aiutare!

Partiamo con la FLB: l'importante è che se la metti orizzontale, una volta verificato che le pale siano perfettamente in asse, non cada sempre dallo stesso lato! Se è così una bilanciatina la darei...

Arriviamo al trimmaggio: se tira verso DX vuol dire che il piatto è inclinato verso DX quindi devi allungare il braccetto di DX quindi aileron!

Spero di averti aiutato!!

Alessio
Ale1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 16:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da gianc58 Visualizza messaggio
... scusate sono poco pratico.. dopo aver acqistato un coassiale cinese da tre soldi , mi sono deciso per un Esky big lasma e020... ho letto molto sui settaggi vari ma una cosa che potrebbe sembrare banale non riesco a trovarla da nessuna parte.
Domanda.. su un coassiale, a riposo, non in volo, la Flybar come dovrebbe stare? noto che a fermo la flybar mi pende da un lato.. è regolare o dovrebbe essere banale e far stare il sistema nella posizioner in cui viene messo, cioè bilanciato ?? Grazie
ps.. nonostante i trimmeraggi mi va verso destra.. mi sembra di aver capito che devo allungare il tirantino del servo dell' Aileron?vero??
Giancarlo
spesso devi anche variare opportunamente la lunghezza del tirante dell'altro servocomando. Ovviamente i trim è bene che tu li imposti neutri
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 16:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2013
Residenza: Livorno
Messaggi: 5
re

Citazione:
Originalmente inviato da Ale1980 Visualizza messaggio
Ciao!!

Io non ho un CA ma credo di poterti aiutare!

Partiamo con la FLB: l'importante è che se la metti orizzontale, una volta verificato che le pale siano perfettamente in asse, non cada sempre dallo stesso lato! Se è così una bilanciatina la darei...

Arriviamo al trimmaggio: se tira verso DX vuol dire che il piatto è inclinato verso DX quindi devi allungare il braccetto di DX quindi aileron!

Spero di averti aiutato!!

Alessio
ok grazie Alessio.. ma come la bilancio? la FLB esky è coperta da plastica.. ho provato a tirarla ma ho paura di spaccarla!! che imbranato!!
gianc58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 17:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da gianc58 Visualizza messaggio
ok grazie Alessio.. ma come la bilancio? la FLB esky è coperta da plastica.. ho provato a tirarla ma ho paura di spaccarla!! che imbranato!!
la flybar nei coassiali cade da una parte o dall'altra, perché è libera di basculare ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 17:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2013
Residenza: Livorno
Messaggi: 5
re

.. Grazie Rug.. credevo dovesse stare bilanciata.. ma se va bene copsi' meglio...
Gianc
gianc58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 20:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da gianc58 Visualizza messaggio
.. Grazie Rug.. credevo dovesse stare bilanciata.. ma se va bene copsi' meglio...
Gianc
anche perché di solito su uno dei due lati ha un link che rappresenta un fattore di asimmetricità (statica)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 10:50   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Lightbulb

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
anche perché di solito su uno dei due lati ha un link che rappresenta un fattore di asimmetricità (statica)
Scusa rugrug...
concordo che il link che collega FB al rotore superiore crea una asimmetria, ma visto che di asimmetria si parla, abbiamo uno sbilanciamento della FB...o no?

Nel mio cervello bacato, il link grava sulla FB in senso verticale a causa dell' incidenza delle pale e in senso orizzontale per causa della forza centrifuga(l'unibal rimane sulla sfera)!

Le 2 componenti generano una forza e quindi un peso

Quindi, finche la FB cade dal lato opposto al link a me sta bene ma nel caso cada dal lato del link non mi piace più!!

Tutto per questione di asimmetria!

Ho torto??
Ale1980 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flybar Rastamen81 Elimodellismo Principianti 16 10 agosto 12 00:49
flybar fabiop378 Elimodellismo Principianti 4 10 febbraio 10 19:07
flybar il mezza Elimodellismo in Generale 5 22 febbraio 07 21:06
Flybar Flybar Elimodellismo Principianti 6 20 dicembre 05 23:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002