Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 12, 10:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 11
E adesso che faccio ?

ciao a tutti, da poco sono entrato in questo mondo e mi sta prendendo di brutto.
Sono partito con un coassiale per poi passare ad un monorotore un pochino più grosso, il Solopro 328. L'avevo usato solo in casa ma stamattina finalmente un minimo di sole ed assenza di vento l'ho potuto testare all'aperto. Diciamo che sono un po deluso perchè nonostante ci sia un filo d'aria il modello proprio non ce la fa, se lo alzo più di 5/6 mt se ne va per cavoli suoi e fatico a riportarlo verso di me.
La domanda è questo, visto che il 4 canali lo controllo abbastanza bene quale sarebbe il prossimo step da fare ? Tenete conto che non ho nessun aiuto e quindi dovrei fare da solo, sia per quanto riguarda il montaggio ( a meno di non prendere un modello rtf) sia per le regolazioni.
__________________
Nine Eagles Draco 1
Nine Eagles Solo Pro 328
Fmagro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 10:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Fmagro Visualizza messaggio
ciao a tutti, da poco sono entrato in questo mondo e mi sta prendendo di brutto.
Sono partito con un coassiale per poi passare ad un monorotore un pochino più grosso, il Solopro 328. L'avevo usato solo in casa ma stamattina finalmente un minimo di sole ed assenza di vento l'ho potuto testare all'aperto. Diciamo che sono un po deluso perchè nonostante ci sia un filo d'aria il modello proprio non ce la fa, se lo alzo più di 5/6 mt se ne va per cavoli suoi e fatico a riportarlo verso di me.
La domanda è questo, visto che il 4 canali lo controllo abbastanza bene quale sarebbe il prossimo step da fare ? Tenete conto che non ho nessun aiuto e quindi dovrei fare da solo, sia per quanto riguarda il montaggio ( a meno di non prendere un modello rtf) sia per le regolazioni.
stai sotto i due-tre metri, dove il vento è almeno la metà (gradiente di vento)

per un modello più prestazionale, restando nel semplice da gestire:

Blade Mcpx oppure l'analogo/simile della Nine Eagles


altrimenti un 450, meglio un Align T-Rex: per il montaggio e il settaggio, ci siamo "noi", e se non sei un deficiente totale, ce la fai senza problemi

il vero problema è poi pilotarlo, quello non è facile

ah, nel caso del 450, prima sarebbe bene guardarsi in torno per scegliere una radio, anche usata
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 11:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2012
Residenza: Cortona
Messaggi: 95
Complimenti

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio


altrimenti un 450, meglio un Align T-Rex: per il montaggio e il settaggio, ci siamo "noi", e se non sei un deficiente totale, ce la fai senza problemi
Complimenti, sempre molto "carino" ed "equilibrato" nelle tue risposte. O forse sono io principiante che non ho il tuo alto senso umoristico
__________________
Trex 450 Pro v2 Dx6
roba66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 11:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 11
leggendo qua e la ho capito che quasi tutti consigliano il passaggio ad un 450 che per le dimensioni è anche più facile da gestire rispetto ad un 6 ch tipo mcpx, però a me fa un po fa paura e sopratutto vista la difficoltà nel pilotarli magari farei veramente troppi danni. Un piccoletto come l'Mpcx data la sua leggerezza sarebbe già meno traumatico sia per il portafoglio sia come impatto emotivo. Ma in parole povere dov'è tutta la differenza di difficoltà nel pilotare un 6 ch rispetto ad un 4 ch ? Naturalmente escludento il 3d:
__________________
Nine Eagles Draco 1
Nine Eagles Solo Pro 328
Fmagro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 13:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da roba66 Visualizza messaggio
Complimenti, sempre molto "carino" ed "equilibrato" nelle tue risposte. O forse sono io principiante che non ho il tuo alto senso umoristico
sì, proprio non hai capito per niente che cosa volevo dire
peccato
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 13:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
4ch -6ch

Citazione:
Originalmente inviato da Fmagro Visualizza messaggio
leggendo qua e la ho capito che quasi tutti consigliano il passaggio ad un 450 che per le dimensioni è anche più facile da gestire rispetto ad un 6 ch tipo mcpx, però a me fa un po fa paura e sopratutto vista la difficoltà nel pilotarli magari farei veramente troppi danni. Un piccoletto come l'Mpcx data la sua leggerezza sarebbe già meno traumatico sia per il portafoglio sia come impatto emotivo. Ma in parole povere dov'è tutta la differenza di difficoltà nel pilotare un 6 ch rispetto ad un 4 ch ? Naturalmente escludento il 3d:
Io ho il Solo Pro 228,fratello maggiore del 328, ed anche l'mCP X.La differenza più evidente tra i due è che il 228 si ferma quasi in hovering quando mollo le leve di comando(si sposta sempre,ma lentamente),l'mCP X schizza via per conto suo e tenerlo in hovering richiede continuo lavoro con le leve,in più quando gli do un assetto lo mantiene finchè non do il comando contrario(comportamento comune,mi dicono,a tutti quelli con più di 4CH).Questo richiede continue correzzioni di assetto,estrema delicatezza con i comandi e tanta pazienza per imparare(cosa che sto appena iniziando a fare).Dopo varie rotture col'mCP X,da poco,mi sono fatto regalare un simulatore e comincio a vedere qualche risultato.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 04 dicembre 12 alle ore 13:35
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 17:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Ciao Fmagro.

Quando cominci ad usare l'eli all'aperto devi fare i conti con diverse variabili.

La prima in assoluto è il vento. Che esiste anche quando non lo avverti.
Ma l'elicotterino sì.

Il vento poi difficilmente ha sempre una sola direzione a menocchè non stai al mare (ma là tira un tifone).

Ti consigliano un 450 per il semplice fatto che ha una massa in volo relativamente grande per poter reggere anche piccole e medie raffiche di vento.
Ma con vento forte anche un 450 lo vai a prendere a casa del diavolo.

Se non sbaglio il solopro 328 è a passo fisso no? Bene se non hai un passo variabile non puoi affrontare l'esterno così facilmente.

Ti consiglio di impratichirti un pò indoor anche con il solopro 328 così lo testi bene in assenza di vento.
Poi potrai provare con brezze leggerissime anche fuori.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 21:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Indoor.

Va inteso che indoor non vuol dire in salotto,ma un garage condominiale o una palestra(sembra facile trovarli).Io ho pilotato anche nei garage dei centri commerciali nelle zone più lontane dagli accessi ai negozi.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 08:05   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 87
Citazione:
Originalmente inviato da roba66 Visualizza messaggio
Complimenti, sempre molto "carino" ed "equilibrato" nelle tue risposte. O forse sono io principiante che non ho il tuo alto senso umoristico
non penso che rugrug volesse fare del sarcasmo o essere umoristico nel senso in cui lo intendi tu....ha dato un consiglio a prova di scimmia senza girarci intorno.
pharmak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 00:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Occhi che saperlo portare significa saperlo comandare anche se si trova di fronte a te o di lato. Non solo con la coda verso di te. Se è questo il tuo caso fai ancora pratica e magari poi passi ad un mcpx prima di passare per un 450. Almeno impari le basi senza spendere tempo e capitali per i ricambi.
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
e adesso che faccio? levens Elimodellismo Principianti 30 26 novembre 12 13:35
Adesso vi faccio godere......... maddriver967 Aeromodellismo Ventole Intubate 19 07 maggio 08 17:26
E adesso che faccio? paolo1950 Aeromodellismo Volo Elettrico 25 01 aprile 08 20:49
E adesso che ne faccio delle lipo ? paologiusy Batterie e Caricabatterie 4 25 maggio 07 09:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002