Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 11, 23:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Modalità Idel-Up o Stunt...si o no?

Salve a tutti ragazzi, scrivo per chiarirmi un dubbio, ovvero:
Dopo aver fatto un po' di hovering con il mio 450 utilizzando una curva throttle e pitch adeguata, ed una dose di simulatore prima e dopo i vari voli, ora mi chiedo, ha un senso continuare a fare hovering però passando in idle-up subito dopo il decollo e quindi lavorare solo con la curva pitch impostata che attualmente mi fa -2+8 ed atterrare anche in idle-up, oppure continuo con la curva throttle usata fino ad ora?

Chiedo questo, perchè sperimentando con il sim, effettivamente sullo stick di destra in mode3 nn ho più il "problema" del throttle ma solo del passo, quindi sali-scendi del modello, mica poca cosa.

Voi che ne dite?!
Grazie a tutti.
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 00:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Salve a tutti ragazzi, scrivo per chiarirmi un dubbio, ovvero:
Dopo aver fatto un po' di hovering con il mio 450 utilizzando una curva throttle e pitch adeguata, ed una dose di simulatore prima e dopo i vari voli, ora mi chiedo, ha un senso continuare a fare hovering però passando in idle-up subito dopo il decollo e quindi lavorare solo con la curva pitch impostata che attualmente mi fa -2+8 ed atterrare anche in idle-up, oppure continuo con la curva throttle usata fino ad ora?

Chiedo questo, perchè sperimentando con il sim, effettivamente sullo stick di destra in mode3 nn ho più il "problema" del throttle ma solo del passo, quindi sali-scendi del modello, mica poca cosa.

Voi che ne dite?!
Grazie a tutti.
CescoP.
CHE ESIGENZA HAI ?

le curve idle (idle-up) o stunt che dir si voglia sono generalmente usate per certi tipi di volo, ma sono SEMPLICEMENTE UNA (o più) POSSIBILITà aggiuntiva alle curva normali


c'è chi fa 3D e anche in normal usa una curva gas di tipo "idle", sfruttando la presenza del soft start e disinserendo l'hold per decollare e inserendolo per atterrare (beh, i più bravi tirano l'hold giù a 30 metri d'altezza e fanno planare l'elicottero poi lo piroettano sulla punta dei pàttini e atterrano dolcemente così, senza motore...)


quindi i "Flight Modes" in più servono ad avere, se necessario o se preferito, curve diverse, che ognuno può usare a suo piacimento


dunque devi vedere tu come vuoi impiegarle, e non solo perché gli altri le impostano in un certo modo...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 00:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpanda27
 
Data registr.: 30-11-2008
Residenza: trieste
Messaggi: 131
r

ciao cesco
priima di attivare l'idle comincerei a provare a uscire dall'hovering spostandoti un po a destra e sinistra e un po alla volta cercare di fare dei 8, per l'idle cè tempo.
se lo attivi lo sai che devi essere veloce ad attivare l'hold (blocco motore) in caso di caduta se no il motore gira avanti e via danni a tutta forza.
porta pazienza è un hobby lungo da imparare
__________________
t-rex250_t-rex450:se_t-rex500cf con cardano e radio futaba 7c 2.4 ghz
superpanda27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 00:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ti dico la mia

non so se sia sbagliato o giusto come metodo,ma io avvio il modello direttamente in idle up,lo start e stop lo faccio tramite l'interruttore autorotazione,decollo,volo e poi riatterro sempre in idle up e alla fine spengo il motore,utilizzando l'interruttore dell'autorotazione. Non faccio 3d,ma ho sempre utilizzato con tutti i modelli questo metodo e mi sono sempre trovato benone. Adesso la parola ai più esperti.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 00:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Ciao Rug, ho capito quello che vuoi dire, la mia domanda nasceva da questo:
se sono in hovering, e abbasso lo stick di dx, tolgo gas e passo, quindi esercito due azioni per far scendere il modello.
Lavorando in idle, del motore praticamente non mi preoccupo più e lavoro solo di passo, pazzo a 0 quota costante, positivo salgo, negativo ma poco scendo con moderazione...quindi se per reazione abbasso lo stick di destra, agisco solo sul passo e non anche sul motore.

Quindi, l'hovering non potrebbe risultare più "semplice" avendo "una cosa" in meno a cui pensare?

Grazie Rug!
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 00:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Grazie ragazzi, il discorso "danni a go go" in effetti non lo avevo valutato...sarà che in phoenix i danni non costano!

Però bello leggere che qualcuno ha già sperimentato quanto ho chieso...mmm faccio qualche altra prova in normal con la mia curva gas, e poi vedo se passare all'idle!
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 00:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Grazie ragazzi, il discorso "danni a go go" in effetti non lo avevo valutato...sarà che in phoenix i danni non costano!

Però bello leggere che qualcuno ha già sperimentato quanto ho chieso...mmm faccio qualche altra prova in normal con la mia curva gas, e poi vedo se passare all'idle!
Ciao Cesco come ti ho accennato una volta, nell'ultimo setup che ho eseguito ho utilizzato una curva del gas particolare.. o meglio quasi costante.. era qualcosa del genere (in punti th)
1) 0%
2) 75%
3) 80%
4) 80%
5) 90%

Il motivo principale è che il motore lavora bene intorno all'80% della potenza con conseguente minor dissipazione/consumo da parte dell'esc...
Ho messo però su un pignone 11T e ti garantisco che in fase di decollo/atterraggio il modello è molto + stabile e docile (anche perchè i "gradi necessari all'hovering" sono intorno ai 5°).. da qui ho sperimentato con una curva di passo pari a:
1) 0°
2) inh
3) 5°
4) inh
5) 9°

e ti garantisco che il modello non è schizzato via come si sente in giro!
Però occhio, tu hai un pignone da 14, il discorso cambia e non poco..
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 00:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
non so se sia sbagliato o giusto come metodo,ma io avvio il modello direttamente in idle up,lo start e stop lo faccio tramite l'interruttore autorotazione,decollo,volo e poi riatterro sempre in idle up e alla fine spengo il motore,utilizzando l'interruttore dell'autorotazione. Non faccio 3d,ma ho sempre utilizzato con tutti i modelli questo metodo e mi sono sempre trovato benone. Adesso la parola ai più esperti.
a parte che va bene come fai, ma vorrei centrare il punto su questo aspetto:

NON è tanto il fatto di partire in Idle o non, il fatto è che curva passo-gas usi...


se tale curva è di tipo "stunt" o normal, l'unica differenza tra impostarla in normal o in un idle, è solo che l'idle lo devi inserire per forza DOPO aver acceso la radio

infatti dicevo poco sopra che molti non usano la curva con gas a 0%


p.s. presumo che tu con "avvio direttamente il modello in idle-up" intenda una CURVA di quel tipo e non necessariamente la selezione del Flight Mode


perché a questo punto del Normal che ci fai?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 02:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Ciao Rug, ho capito quello che vuoi dire, la mia domanda nasceva da questo:
se sono in hovering, e abbasso lo stick di dx, tolgo gas e passo, quindi esercito due azioni per far scendere il modello.
Lavorando in idle, del motore praticamente non mi preoccupo più e lavoro solo di passo, pazzo a 0 quota costante, positivo salgo, negativo ma poco scendo con moderazione...quindi se per reazione abbasso lo stick di destra, agisco solo sul passo e non anche sul motore.

Quindi, l'hovering non potrebbe risultare più "semplice" avendo "una cosa" in meno a cui pensare?

Grazie Rug!
o capisco male io, oppure mi dici tu...


mode3, gas+collettivo su stick destro, ok?

c'è una SOLA AZIONE: stick su o giù, normalmente su salgo, giù scendo

quello che è prioritario, è il PASSO

non capisco perché in Normal (Flight Mode) ti "preoccupi" del motore, e in Idle-Up (Flight Mode), o meglio con una curva motore non con primo punto a 0%, non te ne preoccupi più...


la differenza è solo nei giri del motore, nulla più, a dire che se a stick full down hai 0% il motore smette di girare, viceversa se hai un valore superiore a zero


allora: una curva gas di tipo stunt serve principalmente a non togliere motore in certe manovre (nel volo rovescio ovviamente, ma già anche in un semplice looping***)



direi che se paradossalmente tu potessi alzare l'elicottero solo col passo e senza motore, non ti servirebbe il motore, discorso strano per dirti che l'elicottero si alza e si abbassa e va in giro, cioè vola (allo stesso modo di qualunque accidente volante, naturale o artificiale), PRINCIPALMENTE perché grazie ai comandi può variare l'angolo d'incidenza (pitch angle)

tu puoi dare tutto il motore che vuoi (semplice fare la prova, metti passo zero dal primo all'ultimo punto della curva e lo vedi) ma se non hai il passo giusto, NON ti alzi


il motore dunque serve a creare l'ala rotante, che a sua volte crea il vento relativo affinché si generino forze aerodinamiche

se non c'é ALA, non c'è volo, e non c'è "VOLO" senza ala

paracadute a calotta e mongolfiere non volano...(propriamente, intendo, poi nell'accezione comune, volano anch'essi)


fuori di divagazione, a te interessa il passo, e poi il gas solo in seconda istanza


il gas e il passo (collettivo) nelel nostre radio sono intimamente e inscindibilmente uniti, agendo sull'uno agisci sull'altro con un'unica azione, è la tua mente che didatticamente scinde le cose, ma non sono divise, e quindi hai sempre e comunque una sola preoccupazione, se tale è


prova dunque in idle, all'inizio, una curva di passo diversa dalla normal, e solo succiessivamente prendi in esame anche una curva gas di itpo "stunt", dove il motore non si ferma in nessuna posizione dello stick...




*** tempo addietro un conterraneo mi chiese suggerimenti per le curve per fare i looping

poi mi chiamò dicendo che aveva crashato, forse aveva calcolato male la quota necessaria, forse il modello ha perso "sostanza"...

quando è venuto a trovarmi per farmi vedere alcune cose subentrate dopo la riparazione, mi sono accorto che sulla radio aveva impostato una curva del passo corretta, ma quella del gas l'aveva lasciata "Normal", col gas a 0%....
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 25 giugno 11 alle ore 02:20
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 02:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
perché a questo punto del Normal che ci fai?[/quote]

Effettivamente del Normal non me ne faccio nulla,nel senso che utilizzavo il Normal all'inizio prima di avere degli ESC settati come Governor,poi sono passato con ESC tutti impostati a Governor ormai da anni e mi è rimasto il vizio di volare in IdleUP,non passando più dal Normal,tra l'altro non facendo volo 3D,il modello ha una curva passo che mi fa alzare il modello 1 tacca prima di portare lo stick a metà.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settare idel-up su t9cp.......... stefanoxjx Elimodellismo in Generale 18 20 luglio 10 12:38
BEC non ..suona ! Hold - Stunt baracca1 Elimodellismo Principianti 3 05 febbraio 09 18:40
graupner ultra stunt bienne Aeromodellismo Micro Modelli 0 15 gennaio 09 10:51
Idel up mx12?? kiriku79 Radiocomandi 4 03 dicembre 06 01:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002