Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 11, 11:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2011
Residenza: Cascina
Messaggi: 2
Chiarimento su comportamento GY520

Ciao a tutti,

volevo realizzare un sistema che mi permettesse di controllare il puntamento di una piccola torcia, quindi volevo utilizzare un servo che la muovesse e fin qui tutto ok.
Volendola mantenere puntata in una direzione e renderla insensibile ad un eventuale rollio, avevo pensato di integrare un gyro nel mio sistema, così che qiest'ultimo compensasse lo spostamento angolare.
Su suggerimento del commerciante ho comprato un Futaba GY520 così da integrarlo tra il PC (dotato di interfaccia Micro Maestro 6-Channel US ed il servo (HK47011DMG).
Quando sono andato a connettere il giroscopio tra il servo e il Micro Maestro, pensavo che il gyro comandasse al servo uno spostamento pari (o almeno proporzionale) all’angolo di rotazione subito dal gyro stesso. In realtà, partendo con il servo in situazione di riposo, dando uno spostamento al gy520 (ovviamente lungo il suo asse sensibile) il gyro comandava al servo uno spostamento di compensazione (effetto desiderato) ma terminato lo spostamento del gyro, il servo si riportava nella posizione di riposo, benché il gyro fosse in una posizione differente da quella iniziale.
Questo comportamento è corretto? Ci sono impostazioni da poter dare al gyro per ottenere l’effetto che desideravo?

Attualmente sto utilizzando le impostazioni di default del GY520.

Le connessioni HW sono:
Tail Rotor Channel <- MicroMaestro
Gain Channel non connesso (so che questo canale dovrebbe interfacciare il gyro con la radio trasmittente, giusto? Però io vorrei utilizzare soltanto il PC è possibile? Come posso fare?)
Tail Rotor Servo -> HK47011DMG

Qualcuno può aiutarmi?
Se non sono stato chiaro o per maggiori informazioni chiedete pure.
Lorenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 14:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Rate/avcs

Penso che il problema sia legato al settaggio del giroscopio in Avionics. In breve si può regolare un giroscopio in 2 modi: Rate (Normal) o AVCS (Avionics). Il comando rate porta il giroscopio a tornare sempre nella posizione che assumeva al momento dell'accensione. E mi sembra il tuo caso. In AVCS, invece, il giroscopio bilancia tutte le forze (sul piano orizzontale) con forze uguali e contrarie in modo da conservare la posizione che in quel momento occupa; che è l'effetto che vuoi ottenere tu. Questa è la teoria e se ho detto cose imprecise o incomplete integrate pure . Poi, come settare il GY 520 non lo so.
ciao ciao e buon lavoro
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 22:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2011
Residenza: Cascina
Messaggi: 2
passaggio di modalità

Grazie del consiglio, ma come faccio a passare da AVCS a Normal mode o viceversa?
Ho visto che la chiavetta USB dedicata permette di settare tutti i parametri ma non mi sembra che permetta di impostare la modalità con cui lavora il servo.
L'ideale sarebbe cambiare modalità del gyro senza utilizzare nessuna trasmitte è possibile?
Lorenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 02:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piscopo
 
Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
con l'interfaccia Micro Maestro 6-Channel che tu stai utilizzando ce' il canale della sensibilita' del gyro se superi il 50% va in avcs (rimane dove si trova) se invece stai sotto al 50% (torna al punto principale) non so se e chiaro..
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Test GY520 ... OK!! ;-) ElyTeo Elimodellismo Acrobazia 13 16 aprile 09 23:10
Futaba Gy520 ITALion Elimodellismo in Generale 11 05 aprile 09 19:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002