Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 maggio 11, 12:59   #1 (permalink)  Top
Lorenzo
User
 
Data registr.: 11-05-2011
Residenza: Cascina
Messaggi: 2
Chiarimento su comportamento GY520

Ciao a tutti,

volevo realizzare un sistema che mi permettesse di controllare il puntamento di una piccola torcia, quindi volevo utilizzare un servo che la muovesse e fin qui tutto ok.
Volendola mantenere puntata in una direzione e renderla insensibile ad un eventuale rollio, avevo pensato di integrare un gyro nel mio sistema, così che qiest'ultimo compensasse lo spostamento angolare.
Su suggerimento del commerciante ho comprato un Futaba GY520 così da integrarlo tra il PC (dotato di interfaccia Micro Maestro 6-Channel US ed il servo (HK47011DMG).
Quando sono andato a connettere il giroscopio tra il servo e il Micro Maestro, pensavo che il gyro comandasse al servo uno spostamento pari (o almeno proporzionale) all’angolo di rotazione subito dal gyro stesso. In realtà, partendo con il servo in situazione di riposo, dando uno spostamento al gy520 (ovviamente lungo il suo asse sensibile) il gyro comandava al servo uno spostamento di compensazione (effetto desiderato) ma terminato lo spostamento del gyro, il servo si riportava nella posizione di riposo, benché il gyro fosse in una posizione differente da quella iniziale.
Questo comportamento è corretto? Ci sono impostazioni da poter dare al gyro per ottenere l’effetto che desideravo?

Attualmente sto utilizzando le impostazioni di default del GY520.

Le connessioni HW sono:
Tail Rotor Channel <- MicroMaestro
Gain Channel non connesso (so che questo canale dovrebbe interfacciare il gyro con la radio trasmittente, giusto? Però io vorrei utilizzare soltanto il PC è possibile? Come posso fare?)
Tail Rotor Servo -> HK47011DMG

Qualcuno può aiutarmi?
Se non sono stato chiaro o per maggiori informazioni chiedete pure.
Lorenzo non è collegato   Rispondi citando