03 ottobre 16, 21:03 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2016 Residenza: monza
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| Coppia motore
Buona sera, ho letto con molto interesse la spiegazione iniziale. Non mi torna però un punto: è sensato in tema di aerei parlare di coppia del motore? La potenza che è stata prima descritta come P=V*I si può anche esprimere come Coppia*Ngiri. E' stato specificato che il numero di giri raggiunti a parità di voltaggio si riferisce senza carico, ma nel mondo reale? La diminuzione di giri in seguito al carico avviene allo stesso modo per tutti i motori? Perché è si vero che un motore a kv più alto sviluppa senza carico più potenza di uno con kv più basso, ma potrebbe essere che questo non avvenga a carico applicato, dato che il motore con kv più basso potrebbe semplicemente trovarsi, quando senza carico, ad un regime troppo alto al quale non riesce a sviluppare la coppia di cui è in grado. In generale due motori possono sviluppare la stessa potenza avendo ad esempio il secondo una coppia torcente doppia e lavorando alla metà dei giri. Quello che ignoro nella maniera più assoluta è come questo si applichi ad un aereo, nel quale l'elica non è meccanicamente vincolata all'aria come una ruota all'asfalto. Ha sempre senso parlare di coppia? Un trattore e un'auto da corsa possono avere potenze simili, ma il primo non è in grado di andare veloce seppur libero, la seconda non saprebbe in grado di trainare un carico elevato. Il primo rischia il fuorigiri, la seconda diminuirebbe in maniera imbarazzante la propria velocità. Non è forse che un motore con rapporto giri/volt minore (senza carico) potrebbe sotto un carico elevato soffrire di minore perdita di giri del primo e addirittura sorpassarlo, sviluppando quindi maggior potenza? Ho osservato del BL con Kv minori di altri ma che in effetti sono più grossi, pesano di più.. se dovessi escludere il vantaggio appena descritto sarebbero inutili credo.. . Se invece si verifica questo fenomeno, mi sembra chiaro che su un aereo più grosso dove anche a basse velocità serve una grossa spinta per spostare molta aria, serve un motore con pochi kv ma che sa comunque spingere con molta coppia. Mi domando invece se vale anche il seguente esempio: -Per un aereo che deve raggiungere gran velocità mettiamo un motore con elevati kv, il quale quando l'aereo sta partendo sotto il carico dell'aria perde molti giri, ma dato che il carico sull'elica diminuisce all'aumentare della velocità soffre sempre meno sviluppando più giri, riesce a portare l'aereo ad elevata velocità. -Per un aereo che deve avere molta spinta anche a basse velocità mettiamo un motore di pari potenza, con kv minore, che però perde meno giri a bassa velocità, sviluppando la stessa potenza a regimi più bassi, dando meno velocità e più spinta. Come a dire che il modello accelera di più all'inizio pur non potendo raggiungere gran velocità. Se tutto questo fosse corretto mi domando come mai nel primo scritto viene indicato come conveniente per un acrobatico un kv più alto.. alla fine non deve andare veloce, ma riuscire a sostenere ad esempio tutto il suo peso in verticale da fermo, essere scattante. Tutto il ragionamento è fatto mettendo da parte ingranaggi vari già citati che variano il rapporto di riproduzione, alterando giri, coppia e che non considero per non aggiungere confusione. Motori attaccati direttamente all'elica. Spero si capisca il mio interrogativo. Grazie molte |
05 giugno 17, 16:03 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2014 Residenza: Firenze
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| T-REX600 LiPo 6s
Buongiorno a tutti, scusate se riprendo questa discussione un po vecchiotta ma mi sembra la piu adatta. Ho acquistato un T-rex 600L Dominator (serie 2016) che utilizza LiPo 2x6S (ovvero V. 44,4) che vorrei utilizzare con LiPo 1x6S (ovvero V. 22,2) Premetto la dotazione della scatola: Motore Align RCM-BL750MX 530 KV Regolatore/Esc Align RCE-BL 130A Pignone 14T Corona 118T Drive Gear Ratio 1:8.42:3.85 Inizio le domande: E possibile far girare questo motore con un pacco 6S? Se no quale motore dovrei acquistare? Quale pignone dovrei montare? Elicoidale o no? (e la corona rimarrebbe la stessa?) Se dovessi cambiare motore il regolatore/esc potrebbe rimanere lo stesso (giusto?) Quanti giri dovrebbe raggiungere il rotore principale? (tenere conto che sono un principiante e che volo mooolto lento) Se un domani volessi inserire la meccanica in una fusoliera riproduzione cosa dovrei fare? (relativamente alle domande di cui sopra pignone/corona, rapporti, batteria ecc.) Spero di essere stati chiaro nellesporre i quesiti. Buoni voli a tutti Stefano |
19 aprile 20, 18:02 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
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| Citazione:
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
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