Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 06, 20:26   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
Citazione:
Originalmente inviato da Slege Hammer
......, guarda, non c'è problema?!! Accetto e registro e ancora annoto cio che riferisci e anilizzi (fondamenti di ragione ci sono, perbacco!), bene, mi fà molto piacere questo confronto. Devi sapere una cosa: generalmente quello che asserisco lo posso provare in quanto lo gia provato (non per niente in casa ho la sonda termica portatile per queste prove, che eseguo sui banchi prova motore e direttamente sui modelli con motore chiuso da nache e/o fusoliere vedi gli ely) ma ti dirò ancor di più, ho un amico che lavora c/o una factory italiana di motori modellistici che, personalmente collauda in sala prove questi motori di varia cilindrata, sottoponendoli anche all'uso di miscele diverse, con e/o senza nitro, percentuali di olii e metanolo diverse, etc etc (tanto che a scoperto che in vendita ci sono nitro e nitro, e che rispondono termicamente in modo assai, assai diverso, e questo sarebbe un'altro bel discorso da affrontare, perchè ho i dati in mano!!!), pertanto, se cio che ho asserito è errato, e/o addirittura un mero sproloquio da chiacchierone di piazza del paese e, c'è da prendersi del cretino, ripeto non c'è problema, io ho i miei "dati confutati dall'esperienza sul campo", non vanno bene, bene, quando lo si vuol dimostrare sono a disposizione, tutto quà!!! Ciaooo.
la temperatura del motore e' regolata soprattutto dalla carburazione quindi fai fatica a dire ho fatto delle prove......
io con il raptor 30 se non uso la cool pawor il motore va' malissimo....
senza nitro vado a 150° con la nitro volo al massimo con 70° fate un po' voi......
ciao
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 20:37   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
annoso dibattito, in cui ognuno ha la sua idea e se la tiene ben stretta.
Te l'avevo detto!

Non ne verrai mai a capo, è come quelle questioni tipo "meglio il Mac o il Pc", "Netscape o Internet Explorer"... Hai presente Gulliver, quando si trovò di fronte alle sanguinose guerre tra i lillipuziani divisi in due fazioni inconciliabili, quelli che aprivano le uova sode dalla parte larga o da quella stretta?

Quindi, visto che tanto il 3D è destinato a non raggiungere mai una conclusione univoca, con animi che si scaldano ben più che i cilindri dei motori, che ne dite se cambiamo la Domanda con una alla Nanni Moretti:
"Ma secondo voi, la nitro è di destra o di sinistra?"
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 23:26   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riguardino
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 789
Invia un messaggio via MSN a riguardino
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Te l'avevo detto!

Non ne verrai mai a capo, è come quelle questioni tipo "meglio il Mac o il Pc", "Netscape o Internet Explorer"... Hai presente Gulliver, quando si trovò di fronte alle sanguinose guerre tra i lillipuziani divisi in due fazioni inconciliabili, quelli che aprivano le uova sode dalla parte larga o da quella stretta?

Quindi, visto che tanto il 3D è destinato a non raggiungere mai una conclusione univoca, con animi che si scaldano ben più che i cilindri dei motori, che ne dite se cambiamo la Domanda con una alla Nanni Moretti:
"Ma secondo voi, la nitro è di destra o di sinistra?"
Ovviamente di destra!
__________________
Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D
riguardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 23:29   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riguardino
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 789
Invia un messaggio via MSN a riguardino
Non è mia intenzione stabilire o dimostrare che sia melgio con o senza o con poca o con tanta nitro.
Quello che mi interessa far capire è che è la teoria a dover essere suffragata dalla pratica e non il contrario se no si rischia di trovare una spiegazione a ciò che si è riscontrato quindi autoconvincendosi di false verità, tante volte.
__________________
Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D
riguardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 07:43   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2006
Messaggi: 251
???????????

Ma è possibile che in questo forum, ormai TROPPO SPESSO, si arrivi sempre a discutere su chi è + bravo o chi ha + ragione di altri??

Si parte da una chiaccherata che dovrebbe portare a qualcosa di interessante per tutti ed invece diventa un palcoscenico per i presuntuosi e saputelli!!!!!

PER TUTTI QUELLI che non hanno compreso a che cosa serve un forum, chiedo la cortesia di non partecipare..............PAGLIACCI!!!

P.S.chi vuole intendere inTENDA, tutti glia altri in camper!!!!



Con affetto,
Andrea
kzn14d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 22:45   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2007
Messaggi: 13
Sto girando con un OS 32 su un caliber per vedere quanto dura sto motore.
Miscela 18% ( 16% sintetico millenium , 2 % ricino ). SENZA NITRO

Dopo 150 litri rottura del piede di biella in corrispondenza dei fori di lubbrificazione
penso per stanchezza del metallo.

A 200 litri rilevo usura dello spillo del massimo si sta consumando e continuo a stringere.

Cuscinetti e albero OK manco segnati
Accopiamento ok

LA PROVA CONTINUA ( mai una spenta )
bernax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 23:07   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Ciao,
Anche io volavo senza nitro con uno Sceadu 50 ed un OS sx-h. 80% alcool 20% olio. Negli additivi c'era una percentuale di ricino.
RISULTATO: Dopo circa 30 litri (e nessun spegnimento in volo) pistone, cilindro e testa impastati dal ricino ma ancora perfetti. Mai nessuna smagrata improvvisa, mai nessun problema di temperature.
Saluti.
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 23:53   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrix83120
 
Data registr.: 22-11-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 408
Immagini: 9
Invia un messaggio via MSN a matrix83120
io e un mio amico abbiamo iniziato insieme e ci siamo iscritti al campo.... fatto sta 2 novellini come noi, tutti ci dicevano tutto e su tutto ma non sulla BRODA!!!!o miscela come si vuol chiamare.
Mi ricordo che èra un segreto di stato e se chiedevi che miscela usi??? cominciavano a borbottare fatto sta mo so 2 anni che voliamo e orami le miscele cela facciamo da noi e le carburazioni vanno tutte da paura, poi voglio di ma se il motore te dura 30 o 100 litri ma che te frega basta che voli.... mica è un autobonile da 20000€ che se rompi il motore è da butta...
__________________
AGITAVA LA CODA...........
matrix83120 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 07, 09:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da kzn14d
Ciao a tutti,
non pensate che io sia impazzito ma dopo una lunga e piacevole chiaccherata con il responsabile di un noto negozio (ed istruttore con campo di volo)milanese mi è venuta questa curiosità!!!!!!

Premesso che è noto che il nitrometano aumenta il potere detonante della miscela e che quindi % crescenti di nitro servono per dare spunto al motore (es.volo 3D) ma perchè è così diffuso l'uso della nitro anche per quelli che volano in modo "normale"???

Vorrei sapere se c'è qualcuno che NON usa nitro ed in tal caso, quali miscele sono utilizzate e se ci sono controindicazioni per la pulizia e/o corrosione del motore

P.S. io uso la Coolpower 15% ma non riesco a togliere quel " tikkettio" al minimo tipico della nitro............. secondo il "tipo del negozio milanese" se non usassi la nitro il minimo sarebbe regolarissimo!

Ciao e a presto,
Andrea
Io volo senza nitro sia sul Vario con motore rossi che sullo shuttle.Uso la nitro solo sull'X-cell .. cp 30.
Cmq ho usato molti tipi di miscela compresa Cp 15 e rapicon 15 e alla fine sono sempre riuscito a trovare la carburazione.Forse la cp 15 è la peggiore tra quelle provate - ha poco olio o la qualità non è la stessa della 30 e fa scaldare molto il motore -.
Comunque un motore che scalda solo 70° è troppo grasso.I motori devono girare a 90/110° se è troppo freddo non va bene se è troppo caldo neppure.
Comunque la miscela Runnertime 84/16 è ottima ma è costosissima €50,00 per 5 litri!!
Io me la faccio in casa con olio Helymix al 15% sul vario e al 18 sullo shuttle e ogni tanto aggiungo il 5% di nitro...ne ho un pò da fare fuori.
Senza Nitro il vero vantaggio è che i tempi in volo si allungano e non di poco!
SUllo shuttle con la rapicon 15 con un pieno ci faccio 10 minuti senza nitro 20 /25 minuti di volato.
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
curiosità miscela senza nitro kayo- Elimodellismo in Generale 35 04 ottobre 07 16:32
carburazione rex 600 nitro..senza nitro!!! kayo- Elimodellismo in Generale 3 02 ottobre 07 21:03
Rodaggio Motore SY 91 4T con Nitro o Senza ??? IlBart Aeromodellismo 6 20 settembre 06 19:21
volare senza nitro.....consigli please davide1936 Elimodellismo in Generale 18 22 giugno 06 21:02
rodaggio, con nitro o senza? frix Aeromodellismo 23 26 luglio 05 13:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002