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Vecchio 19 settembre 13, 16:50   #8131 (permalink)  Top
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Tra una rondella e l'altra c'e' qualcuno che ha l'intuizione a questo problemaccio ?

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3949516
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Vecchio 19 settembre 13, 17:17   #8132 (permalink)  Top
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no infatti, in acciaio non esistono colorate per questo ti stiamo suggerendo di mettere solo le rondelle colorate. Così hai una vite resistente e la punta di colore.
Dopotutto nero + acciaio + rondella colorata non stanno male.
Io eviterei di mettere le viti di alluminio per tenere insieme il telaio dell'elicottero.

L'acciaio è 3 volte più resistente dell'alluminio. Mi meraviglierebbe se tu, che sei uno che segue pedissequamente il progetto, mettessi delle viti di alluminio dove hanno progettato un componente con le viti di acciaio per avere una certa resistenza strutturale.
Infatti non sapevo di questa cosa e quindi non le sostituirò più.
La soluzione che hai detto tu è simpatica ma, come detto prima, se ti si sgrana la sede della brugola sulle viti che dici tu, non le togli più se non con il trapano mentre con le viti normali con il testone bello grande le puoi pinzare con le pinze e girarle....

Proverò su qualche vite con un rosso fluo
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Vecchio 19 settembre 13, 18:20   #8133 (permalink)  Top
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Mga le rondelle che ti ho consigliato vanno con le viti originali, se spani vai di tenaglia e via.
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Vecchio 19 settembre 13, 19:31   #8134 (permalink)  Top
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Tra una rondella e l'altra c'e' qualcuno che ha l'intuizione a questo problemaccio ?

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3949516
A me pare il classico rumore di un cuscinetto andato o che comunque ha un problema. Il movimento è ciclico quindi e anche a me pare sia localizzato nella coda. Provando ad allentare la cinghia lo fa lo stesso?
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Vecchio 19 settembre 13, 19:38   #8135 (permalink)  Top
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ho provato ad allentare la coda ed il rumore e' peggiorato, diventando piu' simile a schioppettate zona centrale.

Al momento ho rifatto tutta la programmazione dell'esc, compresi i limiti e ho testato per un a lipo intera. Non ho avuto piu' il problema. In effetti il comportamento puo' essere ricondotto a un timing sbagliato al motore. Poi essendo il modello estremamente rigido e' chiaro che il suono puo' sgaturire dai punto che risuona di piu'. Significativo che a coda piu' lenta il suono sia peggiorato: la cinghia aveva maggiore elasticita' per frustare...

ora sto ricaricando la lipo e poi ci faccio un altro giro
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Vecchio 19 settembre 13, 19:45   #8136 (permalink)  Top
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Mauri, io come sai di elicotteri ci capisco ben poco ma da buon motociclista posso dirti alcune cose sulle viti colorate e Steno di sicuro avallerà il discorso...
1- come ti ha detto già bandit se il progettista , che non è uno stupido ci ha messo una vite in acciaio io non la sostituire...imparato a mie spese quando su una staccata a vallelunga mi si è spezzata la bellissima vite colorata che teneva la pinza del freno...alla fine della frenata avevo la ghiaia anche dentro le mutande

2- quelle viti per la maggior parte dei casi , almeno nelle moto, le spacciano per Ergal (che sarebbe leggero e molto resistente) ma in realtà sono di Anticorodal, una lega di alluminio leggerissima e fragilissima, la maggior parte delle volte si spezzava la testa solo andando a stringerle quando ovviamente non si deformava lo svaso della testa per infilare la brugola e se avevi la fortuna di riuscire a metterle , ovviamente in zone che non subivano sollecitazioni meccaniche eccessive, tipo carenatura, cupolino, karter motore ...il problema si presentava quando le dovevi togliere... io metterei solo le rondelle colorate se vuoi colore...

3- di acciaio anodizzato non ne ho mai sentito parlare quindi non credo che si trovino..
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Vecchio 19 settembre 13, 20:26   #8137 (permalink)  Top
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stefaros non sono d'accordo nel mettere sempre le leve il piu' lunghe possibile. Particolarmente con il BX la leva giusta ti viene al setup dei 6° : se e' troppo lunga non ottieni il led blu. E poi limitare elettronicamente il movimento non vorrei si traducesse in una perdita di risoluzione, e quindi di precisione del servo.

Mi spiego: tu hai 2048 bit di risoluzione per tutto il range di movimento di un servo. Quando o limiti elettrocnicamente che fa la radio ? li rimappa tutti e 2048 o semplicemente tronca le code ? nel secondo caso hai ridotto la risoluzione nel range di utilizzo..
Grazie dell'informazione.Sabato lo provo perbene,ho fatto solo 2 lipo in overing nel piazzale della ditta,nulla più.Se avessi problemi sposto le sferette nel foro + interno.
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Vecchio 19 settembre 13, 20:41   #8138 (permalink)  Top
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Mauri, io come sai di elicotteri ci capisco ben poco ma da buon motociclista posso dirti alcune cose sulle viti colorate e Steno di sicuro avallerà il discorso...
1- come ti ha detto già bandit se il progettista , che non è uno stupido ci ha messo una vite in acciaio io non la sostituire...imparato a mie spese quando su una staccata a vallelunga mi si è spezzata la bellissima vite colorata che teneva la pinza del freno...alla fine della frenata avevo la ghiaia anche dentro le mutande

2- quelle viti per la maggior parte dei casi , almeno nelle moto, le spacciano per Ergal (che sarebbe leggero e molto resistente) ma in realtà sono di Anticorodal, una lega di alluminio leggerissima e fragilissima, la maggior parte delle volte si spezzava la testa solo andando a stringerle quando ovviamente non si deformava lo svaso della testa per infilare la brugola e se avevi la fortuna di riuscire a metterle , ovviamente in zone che non subivano sollecitazioni meccaniche eccessive, tipo carenatura, cupolino, karter motore ...il problema si presentava quando le dovevi togliere... io metterei solo le rondelle colorate se vuoi colore...

3- di acciaio anodizzato non ne ho mai sentito parlare quindi non credo che si trovino..

Fabio, difatti ho desistito...
Però mi dispiace
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Vecchio 19 settembre 13, 21:14   #8139 (permalink)  Top
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Fattele in titanio ... si può anodizzare è leggerissimo e resistentissimo.
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Vecchio 19 settembre 13, 21:19   #8140 (permalink)  Top
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tabella carichi di rottura
Proprietà meccaniche
Materiale DensitàKg/dm3 Carico di rotturamin/max MPa* Limite di snervamento
0.2% MPa*
Titanio gr. 5 4.5 895 / 1100 825
Ergal 7075T6 2.7 550 / 650 490
Acciaio 7.9 1700 / 1850 1400 / 1500

* 1MPa = 1N/mmq = 0.1019Kgf/mmq
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