Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 15, 10:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyrally
 
Data registr.: 07-08-2012
Residenza: Conegliano
Messaggi: 176
Problema giroscopio gy401, coda impazzita!

Buongiorno a tutti, ho un problema al gruppo coda di un raptor 50, gestita da un gy401, abbinato al suo sero futaba s9254. L'elicottero vola alla perfezione, ma ogni tanto (successo tre volte in 4 mesi), anche a distanza di tempo, non risponde più ai comandi di coda. Mi spiego meglio: ad un certo punto, la coda piroetta di circa 90 gradi in completa autonomia, fermandosi da sola, ed il servo non riesco più a comandarlo. Dopo alcuni secondi di blackout, risponde nuovamente. Ovviamente ho rischiato di buttare nel cesso l'eli ormai 3 volte. Il punto è che le prime due volte, ha manifestato il problema a distanza di 3 mesi, e poi, tra la seconda è l'ultima , sono passate 2 settimane. Ho controllato tutte le connessioni elettriche ed ogni possibile causa, ma non sono giunto a nulla. Qualcuno ha avuto esperienze simili??
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 15, 00:09   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2012
Residenza: bergamo
Messaggi: 265
identica esperienza

Citazione:
Originalmente inviato da Albyrally Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, ho un problema al gruppo coda di un raptor 50, gestita da un gy401, abbinato al suo sero futaba s9254. L'elicottero vola alla perfezione, ma ogni tanto (successo tre volte in 4 mesi), anche a distanza di tempo, non risponde più ai comandi di coda. Mi spiego meglio: ad un certo punto, la coda piroetta di circa 90 gradi in completa autonomia, fermandosi da sola, ed il servo non riesco più a comandarlo. Dopo alcuni secondi di blackout, risponde nuovamente. Ovviamente ho rischiato di buttare nel cesso l'eli ormai 3 volte. Il punto è che le prime due volte, ha manifestato il problema a distanza di 3 mesi, e poi, tra la seconda è l'ultima , sono passate 2 settimane. Ho controllato tutte le connessioni elettriche ed ogni possibile causa, ma non sono giunto a nulla. Qualcuno ha avuto esperienze simili??
eh eh rido perchè mi è capitata la stessa identica cosa : il mio trex500 volava i primi due minuti poi piroetta ed io ovviamente cercavo di farlo atterrare nel modo migliore e mi è andata quasi bene....ho cambiato il servo di coda , la ricevente, il regolatore alla fine era proprio lui il gyro 401 e l'ho sostituito con un futaba di ultima generazione.
Considera che il gy401 è molto vecchio ...e poi non è che devi mettere per forza un futaba ce ne sono parecchi per soli 30€ e fanno lo stesso identico lavoro ..
romanobike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 15, 17:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyrally
 
Data registr.: 07-08-2012
Residenza: Conegliano
Messaggi: 176
Mhhh, ecco dunque che l'indiziato principale sembra essere il 401 come sospettavo...Grazie della risposta!
Attendo anche altri pareri, anche se la sostituzione del gyro è ormai scontata.
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 15, 10:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Esc ?
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 15, 11:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
hai messo lo step down al servo di coda ? Sebbene molti non hanno avuto problemi a 6v, il 9254 funziona a 4,8V .. Controlla se dopo il volo, il case del servo è caldo più del normale..

Futaba S9254 Servo Specifications and Reviews

Nb. tutto potrebbe essere, anche se dalla descrizione, credo sia un problema elettronico ma personalmente il 401 lo uso ancora su una riproduzione e va davvero una cannonata..Pur essendo un gyro datato, lavora ancora egregiamente!
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 15, 20:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
A uno del mio campo aveva più o meno lo stesso problema ma in quel caso era il servo.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 15, 20:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
E poi mandalo a 4,8 volt.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 15, 00:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyrally
 
Data registr.: 07-08-2012
Residenza: Conegliano
Messaggi: 176
Lo step down l'ho montato, e l'ho sempre usato; più che altro, chi ce l'aveva prima non saprei se abbia fatto lo stesso... Non ho un ESC, su, c'è un BEC preso da jonathan. Avevamo prospettato anche un problema al servo, in effetti, però non risultava caldo... Il 401 non mi dispiace affatto, funziona e fa ciò che deve fare, infatti probabilmente al campo me ne passano un altro.
Che sia meglio cambiare sia gyro che servo, per stare sicuri?

PS, scusate il ritardo...
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 15, 12:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyrally
 
Data registr.: 07-08-2012
Residenza: Conegliano
Messaggi: 176
Aggiornamento, con buona probabilità s tratta del servo. 401 sostituito, e problema ancora presente.
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 15, 16:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da Albyrally Visualizza messaggio
Aggiornamento, con buona probabilità s tratta del servo. 401 sostituito, e problema ancora presente.
prima di buttarlo via o di usarlo come ricambi, prova a smontarlo e spruzzarci dentro una generosa quantità di spry per contatti. Spesso fa miracoli
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema non funziona timone e giroscopio di coda ESKY BELT cp v2 con Futaba T8FG pieromagic Elimodellismo Principianti 9 23 giugno 14 21:11
tg 7000. giroscopio ace RC problema con coda davide1936 Elimodellismo Elettronica 2 29 dicembre 13 09:06
Problema coda Gaui 200 V2 con GY401 DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 101 21 marzo 09 22:06
Problema in coda con gy401 veleno71 Elimodellismo Motore Elettrico 32 16 marzo 09 20:29
Servo di coda con GY401...problema? DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 2 17 maggio 06 21:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002