Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 12, 18:33   #101 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Si, è sempre lui. Io non l'ho preso da Farnell perché per completare l'acquisto si deve possedere partita iva.
Se il prezzo è iva esclusa è un po' caro, da Mouser costa 15,37 + iva.
Il problema è che Mouser ti uccide con la spedizione, veloce, per carità, ma 20€
Si ho partita iva, ma hai ragione sul prezzo. Anche se la spedizione costa di più mi servono i mosfet per x12a e x03a che prendo direttamente da Mouser.

Danke!
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 18:38   #102 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Si ho partita iva, ma hai ragione sul prezzo. Anche se la spedizione costa di più mi servono i mosfet per x12a e x03a che prendo direttamente da Mouser.

Danke!
Occhio perché da Mouser uno dei due tipi di fet per XP12A è disponibile soltanto in rulli da 3000 pezzi, almeno all'epoca di quando noi abbiamo fatto l'ordine.
Abbiamo dovuto prendere un tipo da Mouse ed un tipo da Digikey (che era complementare a Mouser avendo l'altro tipo di fet disponibile solo in rulli).
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 19:28   #103 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
ho letto grazie...
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 21:00   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Qui le immagini del TA915 full brushless a superfet.
Non sarebbe stato possibile realizzarlo senza le recenti modifiche al codice BlHeli


Ed è pure con governor? Ma non usa un'altro canale, vero? Si decide pre volo se attivarlo o meno, o usa l'input del throttle per orientarsi?
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 21:30   #105 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio


Ed è pure con governor? Ma non usa un'altro canale, vero? Si decide pre volo se attivarlo o meno, o usa l'input del throttle per orientarsi?
Si, con governor. Non usa alcun canale aggiuntivo.

Ne approfitto per chiarire.

I giri governati sono funzione del valore di throttle. Così ad un determinato valore corrisponderà un certo regime che sarà mantenuto costante.

BlHeli però ha ben tre modalità di governor più la modalità off (governor escluso) ed è possibile passare da un modo all'altro soltanto entrando in modalità programmazione con la TX oppure con il ToolStick ed il software BlHeliSetup.

TX
Questa è la modalità classica, si utilizza una curva gas piatta al valore desiderato per ottenere un certo regime di rotazione.
La sua comodità è che è possibile variare il regime reimpostando la curva.
Lo svantaggio è che non è possibile usufruire della pre-compensazione della coppia.


ARM
In questa modalità, il massimo valore di throttle raggiunto nella prima fase dell'armamento dell'esc, stabilisce il regime di rotazione, che rimarrà sempre quello anche se il valore di throttle varia (il regime di rotazione è effetivamente sganciato dallo stick del gas).
Questa modalità ha solo vantaggi, perché è possibile scegliere il regime variando il valore di throttle durante il primo passo della procedura di armamento, e perché è possibile impostare a piacimento la precompensazione della coppia.


SETUP RPM
Questa è una modalità simile a quella dei Castle Creations, sebbene limitata.
Il valore di throttle (e quindi il regime di rotazione) si stabilisce con il software BlHeliSetup.
Quando il motore partirà si porterà a quel regime e sarà insensibile allo stick del gas.
Quindi anche qui è possibile impostare la precompensazione della coppia, ma c'è lo svantaggio che se si desidera un'altro regime di rotazione occorre attaccare l'eli al pc.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 23:23   #106 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Per fare un punto, per un 1s spinto io ho preso un ta915, un xp12a, un hp03t, un xp03a, i mosfet per entrambi, il lettore USB, non ho bisogno di altro vero?
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 23:50   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Forse il telaio per il Brushless, ma non saprei...
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 00:02   #108 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Per fare un punto, per un 1s spinto io ho preso un ta915, un xp12a, un hp03t, un xp03a, i mosfet per entrambi, il lettore USB, non ho bisogno di altro vero?
Il pignone?
A parte gli scherzi, Filippo ha ragione. Il 915 è grosso, troppo per il telaio originale, ma anche per il Microheli ed il Rakonheli (ma non saprei dire per il RKH V2).

Occorre applicare alcuni accorgimenti con i telai cnc per evitare che la campana tocchi il telaio e soprattutto i servi.

P.S.
Magari l'hai sottinteso, ma io non dimenticherei i connettori a tre poli da saldare sugli esc per l'impostazione dei parametri ed il flashing.
Considera che con il 915 ed i superfet occorre giocare parecchio con le impostazioni di entrambi gli esc per assicurare il massimo successo durante lo spool-up.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 00:09   #109 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Il pignone?
A parte gli scherzi, Filippo ha ragione. Il 915 è grosso, troppo per il telaio originale, ma anche per il Microheli ed il Rakonheli (ma non saprei dire per il RKH V2).

Occorre applicare alcuni accorgimenti con i telai cnc per evitare che la campana tocchi il telaio e soprattutto i servi.

P.S.
Magari l'hai sottinteso, ma io non dimenticherei i connettori a tre poli da saldare sugli esc per l'impostazione dei parametri ed il flashing.
Considera che con il 915 ed i superfet occorre giocare parecchio con le impostazioni di entrambi gli esc per assicurare il massimo successo durante lo spool-up.
Si pignone, connettore ed altri accessori già presi. Ho il telaio MH in carbonio che adatterò in qualche maniera come hai fatto tu, credo ne valga la pena. Forse faró un po' fatica ma credo sia un setup interessante anche dovendoci perdere del tempo. Nello specifico a cosa ti riferisci con le impostazioni?
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 00:27   #110 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Si pignone, connettore ed altri accessori già presi. Ho il telaio MH in carbonio che adatterò in qualche maniera come hai fatto tu, credo ne valga la pena. Forse faró un po' fatica ma credo sia un setup interessante anche dovendoci perdere del tempo. Nello specifico a cosa ti riferisci con le impostazioni?
I parametri Startup Power, RPM, Acceleration.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Esc Super Brain 100A con usb mach74 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 agosto 11 17:39
Penso che mi serva un simulatore discreto. spaiso Simulatori 5 04 gennaio 11 18:13
Motore MT57 buono o discreto? Futaba2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 21 aprile 09 17:25
Regolatore ed ESC fedotti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 aprile 08 17:08
Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta. Emanuele Aeromodellismo Alianti 7 15 giugno 06 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002