Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 09, 13:31   #1541 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Pignone più PICCOLO = MENO giri ROTORE (Rotore, bada bene, non Motore).

Se ci pensi bene vedrai che ti convinci.
I giri Rotore aumenterebbero se ad essere più piccola fosse la corona (a parità di pignone).

Col pignone più piccolo hai meno giri rotore, ma sforzi anche meno il motore (lavora anche su una leva più corta).

EDIT: Miro mi ha anticipato di un paio di minuti, come vedi il parere è unanime
Quoto.
Ma voi montate tutti il pignone da 13 ?
Io ho qui il pignone da 11... quasi quasi lo provo.... che ne dite ?
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 14:46   #1542 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Quoto.
Ma voi montate tutti il pignone da 13 ?
Io ho qui il pignone da 11... quasi quasi lo provo.... che ne dite ?
Ringrazio tutti per le risposte.
Effettivamente volevo provare a montare un pignone che pur avendo un po' meno giri rotore mi desse la possibilità di avere il motore un po' più performante in modo che non perda giri così facilmente come fa di solito
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 16:25   #1543 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Quoto.
Ma voi montate tutti il pignone da 13 ?
Io ho qui il pignone da 11... quasi quasi lo provo.... che ne dite ?
Io non sono sicuro di che pignone ho, perchè ho preso il Titan di seconda mano, ma sono comunque quasi certo di avere il pignone standard consigliato sul manuale d'istruzioni per il motore di scatola del Mini Titan, quindi se era quello da 13, quello ho.

Sinceramente non avendo avuto problemi sinora, non prevedo di fare cambiamenti...
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 17:15   #1544 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Io non sono sicuro di che pignone ho, perchè ho preso il Titan di seconda mano, ma sono comunque quasi certo di avere il pignone standard consigliato sul manuale d'istruzioni per il motore di scatola del Mini Titan, quindi se era quello da 13, quello ho.

Sinceramente non avendo avuto problemi sinora, non prevedo di fare cambiamenti...
Io invece sto iniziando ad avere problemi.
Quando faccio un tic-toc oppure quando esco da un looping il rotore cala molto di giri e quindi vorrei provare la soluzione ->meno giri rotore ->più coppia!
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 18:27   #1545 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
Io invece sto iniziando ad avere problemi.
Quando faccio un tic-toc oppure quando esco da un looping il rotore cala molto di giri e quindi vorrei provare la soluzione ->meno giri rotore ->più coppia!
Io sono un pivellone e i tic-toc me li sogno. Anzi, è da un bel pò che non lo uso perchè devo rifare dei settaggi e non ho ancora avuto il tempo, quindi quando ricomincerò mi dovrò dedicare agli otto, altro che tic-toc!

Se ti dai all'acrobazia un pò allegra ti suggerisco di valutare il motore Scorpion ed eventualmente un regolatore che lo piloti come si deve (magare il regolatore Scorpion stesso, ne parlan bene). Quelli che conosco che hanno montato il motore scorpion sono molto soddisfatti dicono non ci sia paragone col motore originale, e mi pare non costi nemmeno troppo.

Ultima modifica di Fantus : 23 agosto 09 alle ore 18:30
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 19:15   #1546 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Ciao Tonino,
ma poi, l'hai provato l'altro esc? Escludendo radio e batterie che sono OK, e comunque non mi sembrano fare parte di questo problema, sembra un'anomalia di programmazione o comunque relativa all'Esc. Ora, visto che hai un Esc della FlightTech che ti avanza io farei la prova con quello (con i difetti che sappiamo), se anche quello dà gli stessi sintomi, il problema sarà del motore.
Da come è descritto, potrebbe anche essere un problema relativo ad un avvolgimento fasullo.
Capisco che è un procedimento poco scientifico, ma dato che l'esc ce l'hai, provare non costa nulla.
Nel caso in cui il problema continuasse e volessi cambiare il motore, io metterei uno Scorpion HK-2221-8 (da Fastlad circa 37€).
Invito chi legge a dare consigli.
Anche il mio minititan..ha questo problema...
Dopo pochi minuti di overing sembra che le batterie siano alla frutta...poi controlli e sono a 3.8v a cella a volte anche 4V....mah?
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 23:23   #1547 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miro972
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: augusta
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Io sono un pivellone e i tic-toc me li sogno. Anzi, è da un bel pò che non lo uso perchè devo rifare dei settaggi e non ho ancora avuto il tempo, quindi quando ricomincerò mi dovrò dedicare agli otto, altro che tic-toc!

Se ti dai all'acrobazia un pò allegra ti suggerisco di valutare il motore Scorpion ed eventualmente un regolatore che lo piloti come si deve (magare il regolatore Scorpion stesso, ne parlan bene). Quelli che conosco che hanno montato il motore scorpion sono molto soddisfatti dicono non ci sia paragone col motore originale, e mi pare non costi nemmeno troppo.
si fantus io sono uno di quelli che è passato allo scorpion e non me ne sono pentito pero' ho cambiato anche il regolatore con uno pi' performante della flyghttech... vanno fortissimo... io uso pignone da 12 e ti consente di stare con curva al 90% benissimo... il regolatore lavora meglio a percentuali alte... ;)... col mini titan non ho problemi ma mi sto dedicando all'altro mio eli che purtroppo ancora non riesco a eliminare un bel problema
__________________
VISION 50 COMPETITION - T-REX 600 L.E. - MSH PRÔTOS 500 - mini titan e325 SE - nine eagles kestrel 500 sx - blade msr
miro972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 23:47   #1548 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Scusate, ma voi dove cavolo lo avete trovato il pignone da 12?
Io non riesco a trovarlo da nessuna parte.
Il ricambio sarebbe il PV0832, però nemmeno sul listino sabattini esiste
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 23:49   #1549 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miro972
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: augusta
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
Scusate, ma voi dove cavolo lo avete trovato il pignone da 12?
Io non riesco a trovarlo da nessuna parte.
Il ricambio sarebbe il PV0832, però nemmeno sul listino sabattini esiste
quale motore hai quello normale o quello dell'SE?
__________________
VISION 50 COMPETITION - T-REX 600 L.E. - MSH PRÔTOS 500 - mini titan e325 SE - nine eagles kestrel 500 sx - blade msr
miro972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 01:25   #1550 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
il pignone da 12 ?
lo cerco da una vita, mai trovato.. a sto punto mi chiedo.. esiste o no ?
e se si monta quello del TCoso ? tanto l'albero sempre da 3.17 è !
In settimana credo di provare il motore emax 3800 (con ventolina) e pignone da 11.
Stay tuned
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
Hirobo, Align o ThunderTiger?? Ludollie Elimodellismo Principianti 6 08 settembre 09 12:38
ThunderTiger 40 + S.T.45 alessandrosita Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 29 dicembre 07 16:16
Riparazione motore thundertiger .40 Torquemada Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 15 agosto 07 08:28
mta s28 thundertiger domande Diana Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 17 dicembre 06 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002