Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 14, 18:45   #451 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.395
Pignone.

Citazione:
Originalmente inviato da OroStyle31 Visualizza messaggio
e se per pignone intendiamo la ghiera dorata che è sull'asse che ruota del motore di coda
Non è che intendiamo, "pignone" è il termine tecnico che definisce il piccolo ingranaggio in ottone, nel nostro caso, che trasmette il movimento dell'asse del motore ad un ingranaggio più grande (od ad una catena, cinghia, cingolo).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 14, 18:56   #452 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.395
Microestrattore.

Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Dovresti procurarti o un estrattore per pignoni da 1 a 2 mm tipo questo...




Ce ne sono di diversi modelli e di diversi prezzi.


A proposito di estrattori, in negozio non ne avevano e me ne sono costruito uno con un grosso morsetto da elettricista da 35mmq. Il perno che spinge è l'asse di un motore principale di un V911, inserito ed incollato in un foro da 1mm nel vitone.


__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 14, 19:10   #453 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2013
Residenza: Nure
Messaggi: 132
ciao a tutti.
la corona è fissata sul perno come da foto
Wltoys v913-1.jpg
questo perno all'interno della sua sede purtroppo si muove (di troppo) e se spostato tutto in avanti, il pignone non morde sulla corona
Wltoys v913-3.jpg
Wltoys v913-4.jpg
per far si che il pignone morda sulla corona il perno deve essere schiacciato verso il pignone stesso e per ovviare a questo problema tra il coperchio e la corona ho inserito uno spessore in modo che quando rimonto il coperchio lo spessore spinge il perno/corona verso l'interno e si ha l'accoppiamento
Wltoys v913-5.jpg
Wltoys v913-6.jpg

come però potete vedere dalla foto 1, la corona non lavora bene e infatti di profilo potete vedere che è mangiato tutto da una parte e quando troppo usurato non morde più. questo è stato il problema che ho avuto settimana scorsa e dopo aver cambiato scheda e motore ho capito che il problema era questo.
bisognerebbe trovare il modo per portare il pignone del motore più avanti per farlo lavorare bene su tutto il profilo della corona... cosa che effettivamente con un estrattore dedicato si potrebbe fare...
come sempre Eagle ha la giusta soluzione per tutto
Michele B non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 14, 19:22   #454 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2013
Residenza: Nure
Messaggi: 132
cambiando un attimo discorso, ho perso il perno che tiene fissata la fly bar all'albero principale (si lo so, l'unico caso al mondo...)
se dovesse capitarvi, non disperate; se avete una fly bar rotta, basta tagliarla lunga 14mm e sembra fatta giusta apposta
Michele B non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 14, 19:26   #455 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2013
Residenza: Nure
Messaggi: 132
bella Wind!!! ne vado a fregare uno da mio cognato e provo
Michele B non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 14, 09:00   #456 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OroStyle31
 
Data registr.: 23-02-2014
Residenza: Ostuni (BR)
Messaggi: 83
proverò il tuo metodo michele, mi sembra più alla mia portata

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non è che intendiamo, "pignone" è il termine tecnico che definisce il piccolo ingranaggio in ottone, nel nostro caso, che trasmette il movimento dell'asse del motore ad un ingranaggio più grande (od ad una catena, cinghia, cingolo).
grazie windsurferper la conferma!
ma non ho capito una sola cosa, l'estrattore serve a tirere fuori il pignone ed evitare di fare come ha fatto michele, giusto?
in ferramenta non troverò mai una cosa del genere
OroStyle31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 14, 10:00   #457 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2013
Residenza: Nure
Messaggi: 132
si l'estrattore serve a quello.
secondo me il metodo di Windsurfer è economico e credo efficace.
ho recuperato il morsetto, stasera provo :-)
Michele B non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 14, 17:52   #458 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2013
Residenza: Nure
Messaggi: 132
aiuto!

ciao a tutti,
ho un problema (tanto per cambiare).
in pratica mi si è staccata l'antenna dalla ricevente... come posso fare per sistemarla?
così com'è quando l'eli è a 10/15m non risponde più (infatti ho fatto 2 crash belli tosti prima di capire il problema e ho rotto un pò di roba).
devo tirare via la pasta bianca e poi posso saldarci un pezzo di filo di rame a quello che rimane sotto la pasta?
ho appena cambiato la scheda che era già "fallata" infatti l'antenna era attaccata "al pelo"
Icone allegate
Wltoys v913-2014-07-02-19.20.54.jpg   Wltoys v913-2014-07-02-19.21.08.jpg  
Michele B non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 14, 17:58   #459 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.395
Montaggio pignoni?

Il problema, ho scoperto, è montare un pignone sui micromotori. Ho preso un motore di uno dei miei V911 e l'ho montato al posto di quello usurato del mio microaereo Champ. Hanno le stesse misure ma i pignoni sono diversi, 8 denti quello del Champ, 7 denti quello del V911 anche se funziona lo stesso. Ordinato due motori del V911-V2 ho estratto facilmente, col mio estrattore, i pignoni dal vecchio motore del Champ e dal nuovo del V911-V2, ma quando ho cercato di montare il pignone da 8 sul motore del V911-V2 ho provato a battere un pò ed ho distrutto il collettore (dove lavorano le spazzole).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 14, 18:18   #460 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.395
Citazione:
Originalmente inviato da Michele B Visualizza messaggio
ciao a tutti,
ho un problema (tanto per cambiare).
in pratica mi si è staccata l'antenna dalla ricevente... come posso fare per sistemarla?
così com'è quando l'eli è a 10/15m non risponde più (infatti ho fatto 2 crash belli tosti prima di capire il problema e ho rotto un pò di roba).
devo tirare via la pasta bianca e poi posso saldarci un pezzo di filo di rame a quello che rimane sotto la pasta?
ho appena cambiato la scheda che era già "fallata" infatti l'antenna era attaccata "al pelo"
Togli la pasta, che dovrebbe essere colla a caldo o silicone, e saldi sulla pista stagnata un filo da 0,25-0,50 mmq (30-24 AWG) lungo 30mm. Prima spella 1-2 mm del cavo, lo metti nella pasta per saldare e ci metti, col saldatore, una goccia di stagno che deve venire assorbito dai filetti del cavo. Io uso un saldatore rapido da 100W che mi permette di saldare con un rapido colpetto senza scaldare tanto il resto della scheda. Certo che se lo tengo giù troppo a lungo surriscaldo la scheda.
Poi proteggi il punto di saldatura con un pò di silicone (col quale si può fare di tutto, come diceva Pamela Anderson) o colla a caldo per evitare che il punto del filo stagnato si muova e si spezzi.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
WLToys V911 Nexus6 Merc. Elimodellismo 0 17 gennaio 13 10:27
wltoys V911 con ricambi antonioc79 Merc. Elimodellismo 1 02 gennaio 13 12:06
wltoys V922 chi lo recensisce per primo? antonioc79 Elimodellismo Motore Elettrico 5 17 dicembre 12 06:54
Wltoys V922 (clone mcpx?) antonioc79 Elimodellismo Motore Elettrico 1 13 dicembre 12 21:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002