Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 15, 02:01   #10301 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2011
Residenza: Fano
Messaggi: 78
ho smontato tutti i servi pulito le piste sotto con alcool isopropilico fatto appositamente per materiali elettrici.

rimontato il tutto e il problema rimane, basta sfiorare appena lo stick del collettivo (tanto poco che il motore nemmeno comincia a girare) e il ciclico comincia ad impazzire portando il sevo posteriore sinistro a fine corsa in alto, il posteriore destro a fine corsa in basso, risultato se alzi il collettivo si ribalda ancora prima di sollevarsi da terra...

ho provato anche a far girare i rotori senza pale e palini, il problema rimane, alcune volte si presenta subito, altre volte dopo alcuni secondi.

ho provato anche a staccare uno per uno i servi dalla 3 in 1 provando ogni volta se cambiava qualcosa, staccando il servo posteriore destro sembra e sottolineo sembra che sia decisamente meglio la situazione, anche se senza un servo a quel punto anche a terra credo che il giroscopio dia i numeri infatti i restanti 2 servi del collettivo non rispondono molto bene senza il terzo.

possibile che entrambi i 2 servi posteriori del ciclico siano mezzi andati e quello davanti sia ancora in ottimo stato? perche quello davanti e l'unico che risponde sempre correttamente.


se dovesse essere la 3 in 1 che mi consigliate?
Cecco89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 08:11   #10302 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppepenzo
 
Data registr.: 21-05-2014
Residenza: Mantova
Messaggi: 512
Citazione:
Originalmente inviato da Cecco89 Visualizza messaggio
ho smontato tutti i servi pulito le piste sotto con alcool isopropilico fatto appositamente per materiali elettrici.

rimontato il tutto e il problema rimane, basta sfiorare appena lo stick del collettivo (tanto poco che il motore nemmeno comincia a girare) e il ciclico comincia ad impazzire portando il sevo posteriore sinistro a fine corsa in alto, il posteriore destro a fine corsa in basso, risultato se alzi il collettivo si ribalda ancora prima di sollevarsi da terra...

ho provato anche a far girare i rotori senza pale e palini, il problema rimane, alcune volte si presenta subito, altre volte dopo alcuni secondi.

ho provato anche a staccare uno per uno i servi dalla 3 in 1 provando ogni volta se cambiava qualcosa, staccando il servo posteriore destro sembra e sottolineo sembra che sia decisamente meglio la situazione, anche se senza un servo a quel punto anche a terra credo che il giroscopio dia i numeri infatti i restanti 2 servi del collettivo non rispondono molto bene senza il terzo.

possibile che entrambi i 2 servi posteriori del ciclico siano mezzi andati e quello davanti sia ancora in ottimo stato? perche quello davanti e l'unico che risponde sempre correttamente.


se dovesse essere la 3 in 1 che mi consigliate?

Controlla che i servi siano collegati correttamente alla 3 in 1.
Potrebbe essere un problema della 3 in 1, ma potrebbe essere anche uno scambio di connessione dei due servi posteriori.
Verifica che le connessioni siano come segue:

Looking towards the 3 in 1 board connectors.
Left connector (green) - Left aileron.
Next (black) - Elevator (front servo).
Next (pink) - Right aileron.
Right connector (uncolored) - Tail servo

Guardando verso i connettori della scheda 3 in 1:
Connettore di sinistra (verde) - alettone di sinistra (Guardando l'elicottero dalla coda)
Connettore successivo (nero) - Elevatore (servo frontale)
Successivo (rosa) - Alettone di destra (guardando dalla coda)
Connettore destro (non colorato) - Servo di coda.

Guarda la foto.
Spero che sia solo una errata connessione.
Icone allegate
Club E-Flite Blade 130 X-3-1-board-connectors.jpg  
__________________
Giuseppe.
Nano QX-3D, 2 Nano CPX (Lynx e stock), 2 130X (Lynx 3S e stock), 180CFX, 200SRX, 230-S, 300X, 2 OXY-3 (tripala e stretch), T-Rex 450 DFC, Logo 480XX, Compass Warp 360, Protos 380 Evo, Goblin 630
giuseppepenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 10:50   #10303 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Cecco89 Visualizza messaggio
ho smontato tutti i servi pulito le piste sotto con alcool isopropilico fatto appositamente per materiali elettrici.

rimontato il tutto e il problema rimane, basta sfiorare appena lo stick del collettivo (tanto poco che il motore nemmeno comincia a girare) e il ciclico comincia ad impazzire portando il sevo posteriore sinistro a fine corsa in alto, il posteriore destro a fine corsa in basso, risultato se alzi il collettivo si ribalda ancora prima di sollevarsi da terra...

ho provato anche a far girare i rotori senza pale e palini, il problema rimane, alcune volte si presenta subito, altre volte dopo alcuni secondi.

ho provato anche a staccare uno per uno i servi dalla 3 in 1 provando ogni volta se cambiava qualcosa, staccando il servo posteriore destro sembra e sottolineo sembra che sia decisamente meglio la situazione, anche se senza un servo a quel punto anche a terra credo che il giroscopio dia i numeri infatti i restanti 2 servi del collettivo non rispondono molto bene senza il terzo.

possibile che entrambi i 2 servi posteriori del ciclico siano mezzi andati e quello davanti sia ancora in ottimo stato? perche quello davanti e l'unico che risponde sempre correttamente.


se dovesse essere la 3 in 1 che mi consigliate?
Cecco,
credo che potrai risolvere il problema usando i subtrim della radio.
Le 3in1 hanno "tolleranze" sullo zero modeste e spesso sentono un comando anche quando, apparentemente, gli stick sono a zero.

quindi devi ingannare la 3in1 e tarare il segnale emesso dalla tua TX con la 3in1.

Procedi cosi:
- scollega il motore (togli il suo specifico connettore)
- arma l'eli
- togli l'hold

a questo punto noti che anche con gli stick a zero, qualche servo si muove: agisci sui subtrim della radio finchè questa tendenza si annulla (o si riduce sostanzialmente).

Tieni presente che in volo questo effetto agisce poco o niente (si corregge da se), e che in effetti può dare problemi solo in fase di spool up, soprattutto se non si vuole partire "decisi".

ciao
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 13:57   #10304 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2011
Residenza: Fano
Messaggi: 78
i servi sono collegati tutti correttamente
ho verificato.

per farvi capire, settando l'idleup al 70%, se lo attivo, non riesce nemmeno ad arrivare al massimo della rotazione il rotore (mettendo il passo a zero) che gia si è ribaldato.

quindi non sono ne turbolenze ne altro, secondo me e la 3 in 1, ho provato anche a resettare il giroscopio hai valori di fabbrica, ma non ha cambiato nulla.

tutti i servi (tranne quello di coda) sono immobili e privi di interferenze finche non si tocca lo stick del motore, appena lo alzi anche solo di uno scatto, i servi si posizionano a fine corsa in una posizione tale da fa imbardare l'elicottere anche da terra, in fase di decollo anche se provo ad intervenire con lo stick destro e correggere la posizione impropria dei servi e inutile perche anche spostando lo stick in basso a sinistra (la posizione opposta a quella dove i servi si posizionano da soli) l'eli continua ad imbardarsi e ribaltarsi...

ho provato ad invertire alcuni servi e il problema non cambia.
Cecco89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 16:26   #10305 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Cecco89 Visualizza messaggio
i servi sono collegati tutti correttamente
ho verificato.

per farvi capire, settando l'idleup al 70%, se lo attivo, non riesce nemmeno ad arrivare al massimo della rotazione il rotore (mettendo il passo a zero) che gia si è ribaldato.

quindi non sono ne turbolenze ne altro, secondo me e la 3 in 1, ho provato anche a resettare il giroscopio hai valori di fabbrica, ma non ha cambiato nulla.

tutti i servi (tranne quello di coda) sono immobili e privi di interferenze finche non si tocca lo stick del motore, appena lo alzi anche solo di uno scatto, i servi si posizionano a fine corsa in una posizione tale da fa imbardare l'elicottere anche da terra, in fase di decollo anche se provo ad intervenire con lo stick destro e correggere la posizione impropria dei servi e inutile perche anche spostando lo stick in basso a sinistra (la posizione opposta a quella dove i servi si posizionano da soli) l'eli continua ad imbardarsi e ribaltarsi...

ho provato ad invertire alcuni servi e il problema non cambia.
Scusa, ma hai letto il mio post precedente? hai fatto la prova che ti suggerisco?
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 19:25   #10306 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2011
Residenza: Fano
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Scusa, ma hai letto il mio post precedente? hai fatto la prova che ti suggerisco?
allora
si scusami, la prova l'ho fatta, il motore non posso scollegarlo perché è un motore modificato, e non ha connettori, ho fatto la prova, e i servi come ti ho detto sono tutti fermi, tranne quello di coda, ho regolato i trim ma non si ferma, rimane comunque ballerino.

ho notato pero una cosa.
se nell'alzare lo stick del gas, compenso il movimento dei servi che tendono ad andare a fine corsa con lo stik destro, dopo un po diventano stabili (prova fatta senza pale).

allora ho regolato un po con i trim come mi hai detto e sembra quasi normale, certo il movimento lo fanno e comunque tende a inclinarsi verso destra, ma credo che raggiunta una rodazione del motore ideale si stabilizzi, possibile?

cioe in una situazione ideale, io imposto idle up al 70% tolgo il th hold, il motore parte (lascio il passo a zero) a motore a reggime decollo.

qui invece nel andare a regime se non compenso la sua tendenza al beccheggio si ribalta da terra, e normale?
Cecco89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 08:45   #10307 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Cecco89 Visualizza messaggio
allora
si scusami, la prova l'ho fatta, il motore non posso scollegarlo perché è un motore modificato, e non ha connettori, ho fatto la prova, e i servi come ti ho detto sono tutti fermi, tranne quello di coda, ho regolato i trim ma non si ferma, rimane comunque ballerino.

ho notato pero una cosa.
se nell'alzare lo stick del gas, compenso il movimento dei servi che tendono ad andare a fine corsa con lo stik destro, dopo un po diventano stabili (prova fatta senza pale).

allora ho regolato un po con i trim come mi hai detto e sembra quasi normale, certo il movimento lo fanno e comunque tende a inclinarsi verso destra, ma credo che raggiunta una rodazione del motore ideale si stabilizzi, possibile?

cioe in una situazione ideale, io imposto idle up al 70% tolgo il th hold, il motore parte (lascio il passo a zero) a motore a reggime decollo.

qui invece nel andare a regime se non compenso la sua tendenza al beccheggio si ribalta da terra, e normale?
finchè sei poggiato per terra, è normale che il piatto continui a correggere (il FBL non sa che non stai librandoti per aria: sente un comando, erroneo, dalla radio, e tenta di applicarlo all'eli, aspettandosi un effetto, cioè un cambiamento di inclinazione. poichè è poggiato sul pavimento, questo effetto non c'è, ed il FBL incrementa la correzione fino al limite meccanico del servo)

Quindi, se non riesci da radio a correggere questa lieve aberrazione (cosa che però mi pare strana, visto che su tutti i 130 mi è riuscita), puoi o correggerla con lo stick (cosa che dopo un pò viene automatica), oppure decollare rapidamente in modo da librare l'eli e far si che si autocorregga da solo.
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 09:19   #10308 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppepenzo
 
Data registr.: 21-05-2014
Residenza: Mantova
Messaggi: 512
Citazione:
Originalmente inviato da Cecco89 Visualizza messaggio
allora
si scusami, la prova l'ho fatta, il motore non posso scollegarlo perché è un motore modificato, e non ha connettori, ho fatto la prova, e i servi come ti ho detto sono tutti fermi, tranne quello di coda, ho regolato i trim ma non si ferma, rimane comunque ballerino.

ho notato pero una cosa.
se nell'alzare lo stick del gas, compenso il movimento dei servi che tendono ad andare a fine corsa con lo stik destro, dopo un po diventano stabili (prova fatta senza pale).

allora ho regolato un po con i trim come mi hai detto e sembra quasi normale, certo il movimento lo fanno e comunque tende a inclinarsi verso destra, ma credo che raggiunta una rodazione del motore ideale si stabilizzi, possibile?

cioe in una situazione ideale, io imposto idle up al 70% tolgo il th hold, il motore parte (lascio il passo a zero) a motore a reggime decollo.

qui invece nel andare a regime se non compenso la sua tendenza al beccheggio si ribalta da terra, e normale?
Alcune domande che dovevamo farti prima.
1) Che radio hai?
2) Quando hai configurato l'elicottero sulla trasmittente, sei partito da un modello totalmente nuovo?
3) Hai tutti i subtrims rigorosamente a 0 e i travels centrati (+100, -100)?
__________________
Giuseppe.
Nano QX-3D, 2 Nano CPX (Lynx e stock), 2 130X (Lynx 3S e stock), 180CFX, 200SRX, 230-S, 300X, 2 OXY-3 (tripala e stretch), T-Rex 450 DFC, Logo 480XX, Compass Warp 360, Protos 380 Evo, Goblin 630
giuseppepenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 16:25   #10309 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2011
Residenza: Fano
Messaggi: 78
allora
inanzitutto e il primo eli che ho, percio molte terminologie le sto imparando ora e molte correzioni e accorgimenti da avere.

la radio è una dx6i sono partito da un modello nuovo, ho configurato tutto come da manuale del blade 130x, tutti i trim e sub trim sono rigorosamente a zero...

oggi ho rifatto il bind della radio dopo aver messo i trim a zero, e sembra gia moooolto meglio, ora i subtrim non so bene su cosa vanno ad intervenire.

thro presumo sia il gas
aile presumo sia il rollio a destra e sinistra (spostamento dei due servi posteriore del ciclico)
elev credo la regolazione del passo
rudd non ho capito cosa regola
gyro il gyroscopio e impostato su inibito come da manuale percio non credo serva toccarlo, pero se lo andassi a muovere cosa modificherei?
pitch non ho capito cosa regola


avuti questi chierimenti sulle voci del subtrim credo di poter riucsire a sistemare questa cosa...
Cecco89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 16:54   #10310 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Cecco89 Visualizza messaggio
allora
inanzitutto e il primo eli che ho, percio molte terminologie le sto imparando ora e molte correzioni e accorgimenti da avere.

la radio è una dx6i sono partito da un modello nuovo, ho configurato tutto come da manuale del blade 130x, tutti i trim e sub trim sono rigorosamente a zero...

oggi ho rifatto il bind della radio dopo aver messo i trim a zero, e sembra gia moooolto meglio, ora i subtrim non so bene su cosa vanno ad intervenire.

thro presumo sia il gas
aile presumo sia il rollio a destra e sinistra (spostamento dei due servi posteriore del ciclico)
elev credo la regolazione del passo
rudd non ho capito cosa regola
gyro il gyroscopio e impostato su inibito come da manuale percio non credo serva toccarlo, pero se lo andassi a muovere cosa modificherei?
pitch non ho capito cosa regola


avuti questi chierimenti sulle voci del subtrim credo di poter riucsire a sistemare questa cosa...
aile ok, imposta lo zero dei servi laterali (alettoni)
ele= elevator, imposta il cabra/picchia (servo anteriore)
rudd=rudder, timone di coda,
pitch: imposta lo zero del passo

di fatto per il tuo problema devi lavorare SOLO su aile e elev
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002