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Vecchio 29 marzo 14, 09:37   #5801 (permalink)  Top
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Io ho incollato due dissipatorini di alluminio ai fet del motore principale e quello di coda e a fine volo quello del main scotta che non ci si tiene il dito... figuriamoci senza e con sopra il coperchio di plastica, ma dovrebbero resistere fino a 120°.
Quando il motore main è da buttare ce ne si accorge facilmente tramite il brusco calo di potenza e allora è meglio cambiarlo prima di rompere il fet.
Quindi se c'è da comprare qualcosa è un motore di ricambio, ma non è che durino poco come quelli coreless o quello main ad esempio dell'mcpx dove è chiamato a fare tanti giri per via del passo variabile. Nel 120SR serve coppia e pochi giri, per cui il motore scelto è adatto e duraturo.
Un consiglio davvero prezioso. Grazie system.
Avevo già in mente di eliminare anche la protezione in plastica...almeno per i primi voli.
Oggi vado ad acquistare un motore di ricambio.
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Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
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Vecchio 29 marzo 14, 12:13   #5802 (permalink)  Top
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Io ho preso un dissipatore per finali che trovi in un negozio di elettronica e ne ho ricavato due piccoli dissipatori a base piccola e quadrata con due alette alte e li ho attaccati tramite un pad termico adesivo della 3m ritagliato ad hoc.
Il coperchio di plastica l'ho forato e poi lavorato col dremel per ottenere due fori quadrati attraverso i quali passano i dissipatori.

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Ma il club BLADE 120SR?-120sr.jpg  
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Vecchio 29 marzo 14, 12:43   #5803 (permalink)  Top
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Ciao,
Ritorno sul forum dopo molto tempo perché volevo rimettere in funzione i miei due blade 120, facendo le prove di cosa non andava, sul modello modificato (avevo preso i pezzi online, quelli colorati di rosso) ho notato che appena faccio girare il rotore, inizia a saltellare, quale può essere il problema? Forse le pale che avevo aggiustato con il nastro isolante?
Faccio un altra domanda, quale può essere un giusto prezzo di vendita del blade 120 usato? Uno "di serie", e l'altro modificato con alcuni pezzi presi online (non ricordo il sito, ma è quello che vendeva i pezzi colorati di rosso). Inoltre ho la spektrum dx6i e Phoenix originale.
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Vecchio 29 marzo 14, 12:53   #5804 (permalink)  Top
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Mi piacerebbe metterci un albero principale in carbonio pieno, visto che in caso di crash quello cavo tende a fessurarsi.
Non ne ho trovati online. Magari me lo faccio partendo da un tondino pieno da 4 mm, ma bisogna fare giusti i 4 fori per le viti ed è proprio lì la rottura... se non sono giusti i primi due in alto sorgono problemi, penso.
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Vecchio 29 marzo 14, 23:09   #5805 (permalink)  Top
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Ciao a tutti sono un novizio dell'elimodellismo, ho acquistato da poco il 120 sr come mio primo elicottero (dopo tante, ma tante ore di simulatore e letture anche qui sul forum).

Ho fatto un po' di voli e ho notato qualche anomalia che non mi aspettavo: dopo aver trimmato quando cerco di andare in avanti fino a dare pieno comando l'eli picchia pochissimo idem quando cerco di rollare a sinistra, mentre nel rollio a destra l'eli si inclina anche di parecchio (quando riesco a fargli prendere velocità riescoa curvare a destra ma non a sinistra dato che non rolla abbastanza).
C'era un po' di vento (massimo 5 km/h), ma ho provato a orientarlo in tutte le direzioni e il problema non cambia a parte il fatto che con vento in coda prende più velocita, ma perchè sospinto dal vento, l'eli di per se rimane quasi in piano con pieno comando di picchiata.

Quale può essere il problema?

Poi ho notato che è molto lento nella risposta ai comandi e ho tolto ogni genere di esponenziali e ho messo tutti i dual rate al 100% sullla mia dx6i

Grazie in anticipo per le risposte.
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Vecchio 30 marzo 14, 00:15   #5806 (permalink)  Top
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Mi piacerebbe metterci un albero principale in carbonio pieno, visto che in caso di crash quello cavo tende a fessurarsi.
Non ne ho trovati online. Magari me lo faccio partendo da un tondino pieno da 4 mm, ma bisogna fare giusti i 4 fori per le viti ed è proprio lì la rottura... se non sono giusti i primi due in alto sorgono problemi, penso.
Avevo pensato anche io ad utilizzare un tondino di carbonio pieno anche per appesantire un po' l'eli ma il problema piu tosto è proprio quello che dici tu.

Ci vorrebbe il supporto a "colonna" per il dremmel , poi un morsetto sufficientemente grande da tenere saldi due tondini uno sopra l'altro. Il primo è un albero originale ed il secondo sotto è il tondino da forare. Facendo poi passare la punta del dremmel dentro i fori del primo si dovrebbe forare da parte a parte con una certa precisione anche quello sotto.
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Vecchio 30 marzo 14, 18:57   #5807 (permalink)  Top
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Lightbulb Flybar al decollo

E' normale che al decollo le pale urtino contro l'estremità (quella in alto naturalmente) della flybar?
Nel volo poi non ho problemi, ma al decollo si avverte decisamente l'urto.
E' ora che sostituisca la flybar?!?

Ciao a tutti!
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Lorenzo

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Vecchio 30 marzo 14, 19:26   #5808 (permalink)  Top
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E' normale che al decollo le pale urtino contro l'estremità (quella in alto naturalmente) della flybar?
Nel volo poi non ho problemi, ma al decollo si avverte decisamente l'urto.
E' ora che sostituisca la flybar?!?

Ciao a tutti!
Controlla che la flybar non sia piegata e perfettamente parallela alle pale e prima di avviare il motore metti le pale a 180° tra loro. Poi avvia il motore dolcemente senza dare troppo gas.
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Vecchio 30 marzo 14, 20:51   #5809 (permalink)  Top
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Controlla che la flybar non sia piegata e perfettamente parallela alle pale e prima di avviare il motore metti le pale a 180° tra loro. Poi avvia il motore dolcemente senza dare troppo gas.
Forse è qui il problema: la mia flybar, a motore fermo, non è mai parallela alle pale.
Anche se la metto parallela invariabilmente ritorna ad inclinarsi.
L'urto avviane anche sistemando le pale a 180° e dando poco gas.
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Lorenzo

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Vecchio 30 marzo 14, 22:16   #5810 (permalink)  Top
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Ciao a tutti sono un novizio dell'elimodellismo, ho acquistato da poco il 120 sr come mio primo elicottero (dopo tante, ma tante ore di simulatore e letture anche qui sul forum).

Ho fatto un po' di voli e ho notato qualche anomalia che non mi aspettavo: dopo aver trimmato quando cerco di andare in avanti fino a dare pieno comando l'eli picchia pochissimo idem quando cerco di rollare a sinistra, mentre nel rollio a destra l'eli si inclina anche di parecchio (quando riesco a fargli prendere velocità riescoa curvare a destra ma non a sinistra dato che non rolla abbastanza).
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Quale può essere il problema?

Poi ho notato che è molto lento nella risposta ai comandi e ho tolto ogni genere di esponenziali e ho messo tutti i dual rate al 100% sullla mia dx6i

Grazie in anticipo per le risposte.


Prova a controllare la flybar.
Per verificare questo puoi togliere temporaneamente le pale dal rotore e farlo girare alla velocità di decollo (stick throttle poco più su di metà corsa).
Se dai comando di elevatore o alettone, la fly bar dovrebbe inclinarsi anche di 30 gradi.

Se non lo fa' vuol dire che non riesce a muoversi liberamente e i tuoi comandi vengono rallentati e smorzati.
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