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Vecchio 30 giugno 11, 11:55   #3221 (permalink)  Top
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L'avatar di t-tommj
 
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Se hai TANTA voglia di applicarti e non ti spaventi.... un MCPX....

@Eli: farmene un altro? no no.... non riesco a volare con il blade 400 e il MCPX causa mancanza di tempo (riuscirò a fare 2 lipo al mese...) ci manca solo un terzo elicottero...

Ho ponderato x bene quale modello debba essere il successore del msr , come descrivevo sopra ho seguito le discussini di diversi modelli , alla fine ho scelto il 120 sr
x svariati motivi e poi si vedra'….diciamo pure che se fossi stato piu' attento sarei partito subito da questo visto che il msr all' aperto ha parecchie difficolta' a volare , cmq sia il 120 sr pur essendo identico al fratellino che conosco gia' un pochino avra' certamente meno problemi nel volo outdoor ( sempre nei limiti di vento decenti ) e quindi faro' scuola con lui , nel frattempo capiro' alcuni segreti che mi serviranno piu' avanti x eli piu' grandi ma certamente non un mpcx….quello lo vedo caso mai un aquisto futuro quando sapro' governare in spazi ristretti microeli come questi...
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 11, 14:00   #3222 (permalink)  Top
STENO
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Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
Ho ponderato x bene quale modello debba essere il successore del msr , come descrivevo sopra ho seguito le discussini di diversi modelli , alla fine ho scelto il 120 sr
x svariati motivi e poi si vedra'….diciamo pure che se fossi stato piu' attento sarei partito subito da questo visto che il msr all' aperto ha parecchie difficolta' a volare , cmq sia il 120 sr pur essendo identico al fratellino che conosco gia' un pochino avra' certamente meno problemi nel volo outdoor ( sempre nei limiti di vento decenti ) e quindi faro' scuola con lui , nel frattempo capiro' alcuni segreti che mi serviranno piu' avanti x eli piu' grandi ma certamente non un mpcx….quello lo vedo caso mai un aquisto futuro quando sapro' governare in spazi ristretti microeli come questi...
Beh il mcpx in casa è meglio non volarlo se non sei + che capace.... ad ogni modo con il 120SR ti divertirai sicuramente anche se dubito ti possa insegnare di + di un msr per quanot riguarda un eventuale passaggio ad un 6ch.
O meglio magari ti può insegnare di + ma solo perchè potendolo volare più spesso (dato che vola meglio in estenro) tu piloterai di +...
Ma preparati che quando passerai a un 6ch sarà MOLTO dura (te lo dico perchè io ho appena fatto il passaggio....)
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Vecchio 02 luglio 11, 01:42   #3223 (permalink)  Top
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bladisti...

ciao ragazzi...
ci sono vi seguo sempre anche io, purtroppo non ho molto tempo per scrivere, ma seguo il forum....complimenti ai nuovi arrivati ....(beh in effetti lo sono praticamente anche io) e veramente un grazie a tutti per i consigli che date...(io mi sento un po ladro...assorbo e cerco di mettere in pratica) ma non ho esperienza per dare consigli...potrei raccontare i miei crash....
l'unica cosa che posso dire per quanto mi riguarda è che quando ho avuto (o credevo di avere) abbastanza confidenza col 120 suno arrivati dei bei botti.. ma niente paura, passino indietro e si ricomincia.....bravi a tutti !!

ps. io volo ancora con la radio originale del mcx....

@bandit: me la vendi sta dx6? ciao!!
marco mcx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 11, 14:45   #3224 (permalink)  Top
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Beh il mcpx in casa è meglio non volarlo se non sei + che capace.... ad ogni modo con il 120SR ti divertirai sicuramente anche se dubito ti possa insegnare di + di un msr per quanot riguarda un eventuale passaggio ad un 6ch.
O meglio magari ti può insegnare di + ma solo perchè potendolo volare più spesso (dato che vola meglio in estenro) tu piloterai di +...
Ma preparati che quando passerai a un 6ch sarà MOLTO dura (te lo dico perchè io ho appena fatto il passaggio....)
Sono convinto che il passaggio ad un 6 canali anche dopo un 120 sr sia tutto fuorche' semplice…pero' lasciami fare una considerazione paragonandolo con l' automodellismo che pratico da tanti anni ormai…Io sono passato definitivamente all' elettrico ( off-road ) dopo anni di scoppio….. pero' anni addietro mi sono allontanato definitivamente o quasi da quest' hobby in quanto lo scoppio era troppo delicato x i miei gusti , filtri da cambiare o pulire ogni 3 pieni , oppure ore ai box x carburare insomma di una giornata in pista guidavo si e no 1 ora che 2 maroni credimi…con l' elettrico invece e' cambiato tutto , adesso il gap prestazionale si e' annullato anzi in molti compreso me' crediamo che l' elettrico sia ancora piu' veloce , le giornate in pista ora hanno tutto un' altro andamento , guido x 4-5 ore e ci smanetto sopra molto meno che con lo scoppio….tutto questo x dire che alla fine anche nell' automodellismo quel che conta e' guidare , imparare a settare il mezzo , capire quali gomme - oli - rapporti ecc. ecc. usare…insomma in poche parole adesso e solo adesso ho imparato davvero a guidare…molti ragazzi snobbano l' elettrico solo perche' piace il rombo del motore , ma sono sempre fermi ai box , molti arrivano e vanno via senza neanche mettere il modello in pista…non sanno guidare e perdono giornate dietro al motore che non si accende...
Credo che nell' elimodellismo sia piu' o meno uguale , se io imparo a governare qualcosa di semplice non volendo x forza iniziare con un T-Rex 450 , ho una base di conoscenza che non potra' altro che farmi bene , certo poi ci sara' da impegnarsi molto ugualmente , ma almeno non mi terrorizzero' a vedere il modello in volo solo perche' fin' ora ho fatto solo simulatore o hovering….Passo x passo , a dire il vero io ero indirizzato al walkera 1#A che a detta di molti e' robusto e non troppo complicato , poi seguendo il club ho visto che piloti piu' esperti di me' lo hanno sflacellato al suolo al primo volo perche' non sono stati abbastanza attenti ai settaggi , quindi con un piccolo tipo 120sr iniziero' a mettere le basi x la grande scalata , iniziando a capire i trucchi degli eli e anche facendomi aiutare da voi…

Ho visto dei bei video , fatti col 120 sr , ho visto volare come vorrei fare io , e l' msr non me lo permette in casa in quanto lo rischio sempre di schiantarlo sui muri….quindi provo all' esterno senza vento ma deve esserci davvero calma piatta senno' parte da solo…quindi 120 sr con una "buona" radio e poi si passera' oltre
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Vecchio 02 luglio 11, 16:09   #3225 (permalink)  Top
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L'avatar di arciere
 
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Ragazzi mi serve tt il vostro aiuto...
vi descrivo i sintomi del mio blade e i tentativi che ho fatto per cercare di capire il problema:

1-gira su se stesso mentre è in volo in senso antiorario diventando ingovernabile.
2-questo problema si è verificato nel momento in cui ho cambiato il motorino di coda in quanto l'avevo fuso!
3-acquistato il nuovo motorino dopo 5-6 voli ha iniziato a presentare questo problema, sembra che nn riesca a contrastare la forza di volo del rotore principale.
4-la 5 in 1 sembra essere tutta ok, i fili sono tutti intatti.
5-sembra che lo stick del radiocomando rimanesse incantato verso destra facendo impazzire l'ely ma ho l'ho controllato ed è tutto ok.

nn so più che pensare!
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Vecchio 02 luglio 11, 16:46   #3226 (permalink)  Top
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L'avatar di elipegua
 
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Ragazzi mi serve tt il vostro aiuto...
vi descrivo i sintomi del mio blade e i tentativi che ho fatto per cercare di capire il problema:

1-gira su se stesso mentre è in volo in senso antiorario diventando ingovernabile.
2-questo problema si è verificato nel momento in cui ho cambiato il motorino di coda in quanto l'avevo fuso!
3-acquistato il nuovo motorino dopo 5-6 voli ha iniziato a presentare questo problema, sembra che nn riesca a contrastare la forza di volo del rotore principale.
4-la 5 in 1 sembra essere tutta ok, i fili sono tutti intatti.
5-sembra che lo stick del radiocomando rimanesse incantato verso destra facendo impazzire l'ely ma ho l'ho controllato ed è tutto ok.

nn so più che pensare!
Gira su sè stesso già a terra appena dai gas ancor prima di decollare ?

A batterie staccate se dai un colpetto all'elica di coda dovrebbe girare bella libera, se non gira forse hai l'asse piegato o storto. Se gira libera potrebbe essere collegata al contrario, sui connettori controlla il lato rosso che sia dallo stesso verso.
Prova anche a staccare e a ricollegare eventualmente.
Mi rimane il dubbio che il problema si sia presentato dopo 5 - 6 voli, hai dato colpi ?

Se non ricordo male usi la radio stock, prova a riportare tutti i trim al centro e poi prova a ribindare .
__________________
La Bibbia dei Bladoni V6
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Vecchio 02 luglio 11, 18:33   #3227 (permalink)  Top
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Sono convinto che il passaggio ad un 6 canali anche dopo un 120 sr sia tutto fuorche' semplice…pero' lasciami fare una considerazione paragonandolo con l' automodellismo che pratico da tanti anni ormai…Io sono passato definitivamente all' elettrico ( off-road ) dopo anni di scoppio….. pero' anni addietro mi sono allontanato definitivamente o quasi da quest' hobby in quanto lo scoppio era troppo delicato x i miei gusti , filtri da cambiare o pulire ogni 3 pieni , oppure ore ai box x carburare insomma di una giornata in pista guidavo si e no 1 ora che 2 maroni credimi…con l' elettrico invece e' cambiato tutto , adesso il gap prestazionale si e' annullato anzi in molti compreso me' crediamo che l' elettrico sia ancora piu' veloce , le giornate in pista ora hanno tutto un' altro andamento , guido x 4-5 ore e ci smanetto sopra molto meno che con lo scoppio….tutto questo x dire che alla fine anche nell' automodellismo quel che conta e' guidare , imparare a settare il mezzo , capire quali gomme - oli - rapporti ecc. ecc. usare…insomma in poche parole adesso e solo adesso ho imparato davvero a guidare…molti ragazzi snobbano l' elettrico solo perche' piace il rombo del motore , ma sono sempre fermi ai box , molti arrivano e vanno via senza neanche mettere il modello in pista…non sanno guidare e perdono giornate dietro al motore che non si accende...
Credo che nell' elimodellismo sia piu' o meno uguale , se io imparo a governare qualcosa di semplice non volendo x forza iniziare con un T-Rex 450 , ho una base di conoscenza che non potra' altro che farmi bene , certo poi ci sara' da impegnarsi molto ugualmente , ma almeno non mi terrorizzero' a vedere il modello in volo solo perche' fin' ora ho fatto solo simulatore o hovering….Passo x passo , a dire il vero io ero indirizzato al walkera 1#A che a detta di molti e' robusto e non troppo complicato , poi seguendo il club ho visto che piloti piu' esperti di me' lo hanno sflacellato al suolo al primo volo perche' non sono stati abbastanza attenti ai settaggi , quindi con un piccolo tipo 120sr iniziero' a mettere le basi x la grande scalata , iniziando a capire i trucchi degli eli e anche facendomi aiutare da voi…

Ho visto dei bei video , fatti col 120 sr , ho visto volare come vorrei fare io , e l' msr non me lo permette in casa in quanto lo rischio sempre di schiantarlo sui muri….quindi provo all' esterno senza vento ma deve esserci davvero calma piatta senno' parte da solo…quindi 120 sr con una "buona" radio e poi si passera' oltre
Mi trovo esattamente nelle tue condizioni e quoto tutto quello che hai scritto ;)
quindi buoni voli ad entrambi noi!!!
__________________
I miei modelli: https://sites.google.com/site/fabrydsite/
fabryd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 11, 19:00   #3228 (permalink)  Top
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L'avatar di t-tommj
 
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Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
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Citazione:
Originalmente inviato da fabryd Visualizza messaggio
Mi trovo esattamente nelle tue condizioni e quoto tutto quello che hai scritto ;)
quindi buoni voli ad entrambi noi!!!
Ma infatti guarda , e' inutile che ci mettiamo nelle mani dei modelli che ci durerebbero un solo volo , c'e' un ragazzo ( giovincello avra' 22-23 anni ) che viene in pista da noi , usa il nitro ma e' sempre fermo ai box , quando riesce ad accendere il modello ora che corre sul palco gli si spegne il motore e torna giu' sempre con la coda tra le gambe…

Tutto questo x dirti che si e' appena preso un T-Rex 450 tutto pompato , e' il suo 1 eli e in 5 mesi ha imparato a fare solo un po' di hovering…non lo sputtano x le sue capacita' ma lo derido x le sue scelte , io col msr ho gia' volato piu' di lui anche se il paragone non e' da fare…ad ogni modo io volo e chi fa' certe scelte no….
Poi dopo aver sfiorato di buttare il msr ho scoperto che la moglie vorrebbe farmi un regalo e quindi e' arrivato il momento del 120 sr yuhuuuu
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Vecchio 03 luglio 11, 23:31   #3229 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Altro volo!

E rieccomi qua col mio nuovo volo, ma questa volta senza filmato. Lascerò le domande alla fine perché mi è assolutamente necessario avere delle risposte.

Oggi da mia Zia mi sono divertito ancora con l'heli, che stavolta riuscivo a far correre di più (molto di più) senza troppi problemi. Un problema l'ho avuto, per uno stallo* (uhm... ) sono finito sopra al muretto, ovviamente per la fifa ho tolto il gas, e l'heli ha cozzato prima contro il muretto, poi, non contento, ha deciso di buttarsi a terra. Risultato solo la Canopy (quella verde) tagliata in un punto*. Poco male, posizione, timer, hold, e si vola di nuovo!!

Ma la temperatura è salita troppo, e dopo la seconda batteria non me la sono sentita di andare oltre, dato che il motore principale era bollente, come la batteria.

Alle sei quindi riprendo in mano, una lipo, tutto bene, nel frattempo i miei genitori erano nello spiazzale di ritorno dalla passeggiata coi cani. E se... ?

Monto le pale corte, prendo il necessario, e mi trasferisco nello spiazzale (bello grande, ma non troppo), dove domenica scorsa c'era troppo vento, ora c'era solo una leggera brezza. Ragazzi, che meraviglia!

Prendendo l'alta quota, e sempre compensando il vento, l'heli restava sempre al suo posto, nonostante traballasse pericolosamente per le turbolenze. E mi lancio nel volato veloce che ho sempre sfidato al Sim. E' stato fantastico, nonostante il vento e le turbolenze, volavo veloce e grazie al rotore ad alta velocità conservavo l'equilibrio, e anche se andava in stallo, non c'era da preoccuparsi, all'altezza di circa 4 metri avevo molto tempo per riprenderlo. Ho anche avvertito i limiti del ciclico, che sebbene bastassero a contrastare il vento, molto spesso me ne trovavo a corto. Devo riuscire a comprare un turbo piatto della BanditHeli, magari da montare sul piatto con i bracci accorciati! Effetto bomba!!!

Eccetto molti atterraggi a piroetta a causa del vento che si alzava, un solo crash mi è capitato, e secondo me l'heli ha voluto farlo apposta . Passandomi davanti, sono andato troppo vicino ad un albero, e le pale sono finite nelle sue foglie. Io ho tolto il gas, ma l'heli ne è uscito indenne. Allora do di nuovo gas per fargli riguadagnare quota, ma per l'eccessiva portanza l'heli ha cabrato quasi al verticale, e ho tagliato di nuovo gas. Per fortuna prima di toccare terra il rotore posteriore ha fatto resistenza e l'heli è caduto di lato, o avrei distrutto la coda.

Stavamo per andarcene, e a me restava ancora una lipo, cosa potevo fare? Mi rimisi nella veranda aperta, e ho volato di nuovo in modalità coassiale (Cit.), ma la lipo mi ha ceduto a 2:46 dalla fine del timer*.

Ecco le mie domande (*):

1) Ma con le pale accorciate, riduco il rischio di stallo? Si surriscalda troppo il motore in confronto alle pale normali?

2) Devo ancora comprare l'Attack, e mi domandavo quale fosse il migliore per questo campo, non solo per le cappottine, ma anche per parti più importanti, che prima o poi si spezzeranno. Nel frattempo mi arrangio con lo Scotch. Voi quale mi consigliate?

3) Le batterie quanto tempo possono stare scariche? 12-18 ore ci riescono?

4) Dal momento che è la seconda volta che le batterie mi cedono precocemente, anche se tutte funzionano a dovere, mi domando: Ma è possibile che il calore che raggiunge l'heli in volo quando non c'è vento faccia staccare la Rx? I componenti sono sempre molto caldi (devo trovare assolutamente un dissipatore), al contrario di oggi che ho fatto un bel volato con del vento, che i componenti (batteria compresa) erano tiepidi. Devo per forza volare col vento? O fare solo volato spinto? E' plausibile la mia teoria, o le batterie mi stanno lasciando? Le carico tutte a 0.7 amp, e sono da 600 e 500 mah. Seguo correttamente la procedura e le tengo in una ciotola di metallo mentre caricano. Sbaglio qualcosa?

Scusate se vi assillo, una volta l'utente Rugrug mi disse che in un post riesco a fare tante domande quanto si riesce a rispondere in un topic intero, ma sono i primi voli, la voglia di imparare è tanta, e non voglio rompere con domande ripercussive e imprecise, quindi me le preparo prima, e poi le lascio scoppiare .
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi

Ultima modifica di Filippo94 : 03 luglio 11 alle ore 23:35
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 00:13   #3230 (permalink)  Top
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Ecco le mie domande (*):

1) Ma con le pale accorciate, riduco il rischio di stallo? Si surriscalda troppo il motore in confronto alle pale normali?
Direi che più le accorci e più è facile stallare, a meno che tu non riveda tutte le linee di alimentazione con lo scopo di minimizzare le cadute di tensione ed avere così più birra al motore.
Credo che con le pale corte il motore si scaldi un po' di più, ma non dovresti avere sorprese con l'eli ancora leggero come è il tuo. Anch'io agli inizi avevo un po' timore, ma il tempo mi ha fatto capite che i magneti del motore del 120SR reggono molto bene il calore.
I dissipatori cominciano a servire con setup pesanti, linee di alimentazione maggiorate e senza connettori e lipo sostanziose.

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2) Devo ancora comprare l'Attack, e mi domandavo quale fosse il migliore per questo campo, non solo per le cappottine, ma anche per parti più importanti, che prima o poi si spezzeranno. Nel frattempo mi arrangio con lo Scotch. Voi quale mi consigliate?
Mah. Io li ho usati quasi tutti, e non sempre vanno bene per le plastiche, salvo l'Attak Plastik che nasce apposta. Per riparare la canopy io uso nastro internamente e se distruggo i fori dei grommet incollo con Attak a tiraggio ritardato un pezzetto di vecchia canopy sfracassata all'interno e poi rifaccio il buco con la fustellatrice.

Citazione:
3) Le batterie quanto tempo possono stare scariche? 12-18 ore ci riescono?
Direi proprio di si.

Citazione:
4) Dal momento che è la seconda volta che le batterie mi cedono precocemente, anche se tutte funzionano a dovere, mi domando: Ma è possibile che il calore che raggiunge l'heli in volo quando non c'è vento faccia staccare la Rx? I componenti sono sempre molto caldi (devo trovare assolutamente un dissipatore), al contrario di oggi che ho fatto un bel volato con del vento, che i componenti (batteria compresa) erano tiepidi. Devo per forza volare col vento? O fare solo volato spinto? E' plausibile la mia teoria, o le batterie mi stanno lasciando? Le carico tutte a 0.7 amp, e sono da 600 e 500 mah. Seguo correttamente la procedura e le tengo in una ciotola di metallo mentre caricano. Sbaglio qualcosa?
Troppe domande per una risposta semplice. Le batterie che hai tu (e che ti ho dato io) non sono il massimo per l'elicottero. Alcune erano arrivate mezze morte per il viaggio in calesse dalla Cina in Italia. Inoltre, anche se le ho tenute in storage e periodicamente ho fatto un ciclo di carica e scarica, sono state ferme per quanto? sei mesi? Ci sta che abbiano perso un po' purtroppo.
Avevo anche pensato di darti qualche lipo maggiorata, ma non avendo un portabatterie ed un connettore adatto ho lasciato perdere.
Quando vorrai spremere di più dall'elicottero dovrai cominciare a pensare ad un portabatterie universale, a connettori diversi e caricabatterie programmabile.
Ci siamo passati quasi tutti.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
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