Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 luglio 11, 23:31   #3229 (permalink)  Top
Filippo94
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Altro volo!

E rieccomi qua col mio nuovo volo, ma questa volta senza filmato. Lascerò le domande alla fine perché mi è assolutamente necessario avere delle risposte.

Oggi da mia Zia mi sono divertito ancora con l'heli, che stavolta riuscivo a far correre di più (molto di più) senza troppi problemi. Un problema l'ho avuto, per uno stallo* (uhm... ) sono finito sopra al muretto, ovviamente per la fifa ho tolto il gas, e l'heli ha cozzato prima contro il muretto, poi, non contento, ha deciso di buttarsi a terra. Risultato solo la Canopy (quella verde) tagliata in un punto*. Poco male, posizione, timer, hold, e si vola di nuovo!!

Ma la temperatura è salita troppo, e dopo la seconda batteria non me la sono sentita di andare oltre, dato che il motore principale era bollente, come la batteria.

Alle sei quindi riprendo in mano, una lipo, tutto bene, nel frattempo i miei genitori erano nello spiazzale di ritorno dalla passeggiata coi cani. E se... ?

Monto le pale corte, prendo il necessario, e mi trasferisco nello spiazzale (bello grande, ma non troppo), dove domenica scorsa c'era troppo vento, ora c'era solo una leggera brezza. Ragazzi, che meraviglia!

Prendendo l'alta quota, e sempre compensando il vento, l'heli restava sempre al suo posto, nonostante traballasse pericolosamente per le turbolenze. E mi lancio nel volato veloce che ho sempre sfidato al Sim. E' stato fantastico, nonostante il vento e le turbolenze, volavo veloce e grazie al rotore ad alta velocità conservavo l'equilibrio, e anche se andava in stallo, non c'era da preoccuparsi, all'altezza di circa 4 metri avevo molto tempo per riprenderlo. Ho anche avvertito i limiti del ciclico, che sebbene bastassero a contrastare il vento, molto spesso me ne trovavo a corto. Devo riuscire a comprare un turbo piatto della BanditHeli, magari da montare sul piatto con i bracci accorciati! Effetto bomba!!!

Eccetto molti atterraggi a piroetta a causa del vento che si alzava, un solo crash mi è capitato, e secondo me l'heli ha voluto farlo apposta . Passandomi davanti, sono andato troppo vicino ad un albero, e le pale sono finite nelle sue foglie. Io ho tolto il gas, ma l'heli ne è uscito indenne. Allora do di nuovo gas per fargli riguadagnare quota, ma per l'eccessiva portanza l'heli ha cabrato quasi al verticale, e ho tagliato di nuovo gas. Per fortuna prima di toccare terra il rotore posteriore ha fatto resistenza e l'heli è caduto di lato, o avrei distrutto la coda.

Stavamo per andarcene, e a me restava ancora una lipo, cosa potevo fare? Mi rimisi nella veranda aperta, e ho volato di nuovo in modalità coassiale (Cit.), ma la lipo mi ha ceduto a 2:46 dalla fine del timer*.

Ecco le mie domande (*):

1) Ma con le pale accorciate, riduco il rischio di stallo? Si surriscalda troppo il motore in confronto alle pale normali?

2) Devo ancora comprare l'Attack, e mi domandavo quale fosse il migliore per questo campo, non solo per le cappottine, ma anche per parti più importanti, che prima o poi si spezzeranno. Nel frattempo mi arrangio con lo Scotch. Voi quale mi consigliate?

3) Le batterie quanto tempo possono stare scariche? 12-18 ore ci riescono?

4) Dal momento che è la seconda volta che le batterie mi cedono precocemente, anche se tutte funzionano a dovere, mi domando: Ma è possibile che il calore che raggiunge l'heli in volo quando non c'è vento faccia staccare la Rx? I componenti sono sempre molto caldi (devo trovare assolutamente un dissipatore), al contrario di oggi che ho fatto un bel volato con del vento, che i componenti (batteria compresa) erano tiepidi. Devo per forza volare col vento? O fare solo volato spinto? E' plausibile la mia teoria, o le batterie mi stanno lasciando? Le carico tutte a 0.7 amp, e sono da 600 e 500 mah. Seguo correttamente la procedura e le tengo in una ciotola di metallo mentre caricano. Sbaglio qualcosa?

Scusate se vi assillo, una volta l'utente Rugrug mi disse che in un post riesco a fare tante domande quanto si riesce a rispondere in un topic intero, ma sono i primi voli, la voglia di imparare è tanta, e non voglio rompere con domande ripercussive e imprecise, quindi me le preparo prima, e poi le lascio scoppiare .
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi

Ultima modifica di Filippo94 : 03 luglio 11 alle ore 23:35
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando