Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 12, 21:31   #2221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
Ciao Rino,io sul mini ho la testa ribassata :-)
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 23:02   #2222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.658
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
grazie delle risposte... ma sapete dirmi quale e' la vostra misura dei tiranti da servo a piatto??? mi riferisco alla misura della parte in metallo libero... inizio-inizio uniball insomma....
Il fatto e' che il mio vola e anche bene ma con le misure da manuale mi ritrovo con il passo positivo massimo moolto piu' basso del massimo negativo..... e' vero che per come volo io non fa nessuna differenza ma visto che sto per montare i supporti servo in alluminio, quindi la testa bassa e che comunque dovro smontare l' eli... con quel tanto faccio una regolazione totale ex-novo....

Ciao e Buona Pasqua
Da servocomando a servocomando (marca / modello) mentre la dimensione del case segue fortunatamente uno "standard" (micro, mini, standard, etc), la posizione del perno millerighe rispetto al case invece varia da marca a marca e non c'è purtroppo una misura standard usata da tutti i produttori. Di conseguenza un misura esatta della distanza squadretta - piatto non può esistere. Può esistere una misura esatta solo per un determinato modello di servo oppure una misura "indicativa".
Di consenguenza ho sempre adottato il medesimo principio, indipendentemente dal modello che monto.
 
Sulla radio, curva dritta -100 0 +100, subtrim e trim a zero, stick al centro (passo = 0) servi alimentati si monta la squadretta a due o quattro bracci ruotandola in modo da trovare il "braccio" che sul millerighe si posiziona il più possibile a 90° (si tagliano poi gli altri bracci).
Compenso i piccolissimi errori residui con i subtrim per avere 90° esatti.
I link che vanno al piatto li regolo fino a quando il piatto è perfettamente orizzontale / perpendicolare all'albero (di conseguenza i tre link avranno la medesima lunghezza).
Poi regolandoli tre a tre posiziono il piatto in altezza in modo che il perno antirotazione sia esattamente al centro della guida antirotazione.
In questo modo potrò avere la stessa escursione del piatto sia dando tutto negativo e tutto cabra che tutto positivo e tutto picchia.
In un sistema flaybarless basta poi che con piatto/stick al centro, i link che vanno alle pinze portapale siano regolati per dare 0 gradi ad entrambe le pale.

Per sicurezza controlla alla fine del lavoro che per ogni link ci siano all'incirca lo stesso numero di filetti che entrano nei due uniball e non che un uniball sia attaccato al rod solo per pochi filetti e l'altro per tanti filetti.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 08 aprile 12 alle ore 23:06
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 09:21   #2223 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Poi regolandoli tre a tre posiziono il piatto in altezza in modo che il perno antirotazione sia esattamente al centro della guida antirotazione.
...da progetto sarebbe stato comunque "quello" il posizionamento del piatto che si sarebbe avuto in condizioni std ,usando cioe' i servi e tutto il resto ...riferito dal manuale ?!..

giusto !?
voglio dire e' comunque quello il riferimento ottimale "da progetto" di ogni modello !?

grazie


Ps risulta molto piu' facile cosi '(come suggerisci) che prendere le altre misure con il calibro per accertarsi di essere alla giusta distanza tra piatto e telaio
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 17:28   #2224 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Grazie a voi tutti per i suggerimenti, in particolare a M.Rik che mi ha suggerito un modo per impostare i tiranti dei servi che non avevo mai pensato...... i miei serrvi sono Hitech.... ma ad ogni modo seguiro' il tuo consiglio... scusa se ricapitolo...
-Allineamento servi e misura tiranti servi-piatto fatto con radio accesa e SENZA modulo FBL.. ovvero come per un elicottero normale ... ho lo strumentino per verificare il perfetto posizionamento del piatto. L'altezza corretta corrisponde a circa meta' dell'asola antirotazione
-Regolazione tiranti pale-piatto per passo 0 a centro stick fatto con il Modulo FBL inserito

Per curiosita'.... durante la regolazione tu tieni air-elev-e..... ospio mi sfugge...... al 50% tutti e tre? (il segno ovviamente dipende dal verso dei servi..... e li regoli solo in seguito?

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 18:00   #2225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.658
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Per curiosita'.... durante la regolazione tu tieni air-elev-e..... ospio mi sfugge...... al 50% tutti e tre? (il segno ovviamente dipende dal verso dei servi..... e li regoli solo in seguito?

Rino
scusami ma non capisco cosa chiedi.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 19:29   #2226 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
E' vero sono stato incomprensibile.....
Mi riferisco alla regolazione della radio SWASH AFR per AILE - ELEV - PITC che attualmente io ho nell' ordine a 50%, -40% e 50% (la radio e' una Futaba T10CG).

Mi chiedevo se era il caso di metterli tutti e 3 al 50% durante le prime regolazioni... solo curiosita'....
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 19:49   #2227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
E' vero sono stato incomprensibile.....
Mi riferisco alla regolazione della radio SWASH AFR per AILE - ELEV - PITC che attualmente io ho nell' ordine a 50%, -40% e 50% (la radio e' una Futaba T10CG).

Mi chiedevo se era il caso di metterli tutti e 3 al 50% durante le prime regolazioni... solo curiosita'....
Ma stai con la flybar o senza? In flybarless il mix va disabilitato.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 07:32   #2228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.658
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
E' vero sono stato incomprensibile.....
Mi riferisco alla regolazione della radio SWASH AFR per AILE - ELEV - PITC che attualmente io ho nell' ordine a 50%, -40% e 50% (la radio e' una Futaba T10CG).

Mi chiedevo se era il caso di metterli tutti e 3 al 50% durante le prime regolazioni... solo curiosita'....
Per la regolazione che dicevo sopra, con stick al centro e passo a zero, non cambia nulla.
Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 09:48   #2229 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Vedete?!!?.. sto facendo una gran confusione!! attualmente ho la Flybar..... ma non sapevo che il mix andasse disabilitato quando montero'la FBL!!!!!
Ora comincio a leggere un po'di post sui sistemi FBL anche se ho paura di fare tanta confusione...
Grazie
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 10:06   #2230 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: Sulmona
Messaggi: 369
Invia un messaggio via MSN a bombjack
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Vedete?!!?.. sto facendo una gran confusione!! attualmente ho la Flybar..... ma non sapevo che il mix andasse disabilitato quando montero'la FBL!!!!!
Ora comincio a leggere un po'di post sui sistemi FBL anche se ho paura di fare tanta confusione...
Grazie
Non ti preoccupare sicuramente dovrai approndire il discorso quando passarai ad FBL ma ti hanno dato un consiglio inadeguato in questo momento.
Il settaggio della radio dipenderà dalla centralina FBL che andrai ad usare.
Il microbeast vuole il piatto settato con un solo servo, quindi non avrai le percentuali di MIX, con il 3GX invece bisogna settare il piatto correttamente ovvero 120° nel caso del mini protos e avrai le percentuali.
__________________
Align T-Rex 250 | MSH Mini Protos | Align T-Rex 600EFL Pro

www.bmbblog.it
bombjack non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MSH Protos 500 Thread Ufficiale Capitan Harlock Elimodellismo Club Modelli 17460 16 gennaio 20 14:50
Thread Ufficiale Gaui Hurricane 425 stefanoxjx Elimodellismo Club Modelli 5770 18 agosto 19 15:27
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002