Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 10, 22:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
La mia CNC 1.0

Ciao a tutti, con questo post vorrei prendere i famosi due piccioni con una fava, nel senso che illustrando i vari passaggi che stò facendo per la costruzione della mia CNC (versione 1.0 ) aiuterei chi non ha idea di come procedere per l'assemblaggio dei componenti e nel contempo avrei aiuti e suggerimenti da chi più esperto nel settore o chi ha già finito i suoi lavori, quindi sotto con consigli, critiche e tutto quello che serve per ottimizzare il progetto.
Partiamo dal "cannibalizzare" un case di un vecchio PC in disuso dal quale ho recuperato la parte posteriore dell'alimentatore da utilizzare per il collegamento alla 220V
Icone allegate
La mia CNC 1.0-case.jpg   La mia CNC 1.0-alimentatore.jpg   La mia CNC 1.0-scarti.jpg  
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 22:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Come secondo passo con l'elettronica che ho acquistato, ho iniziato a vedere la disposizione dei componenti all'interno del case per capire gli ingombri e come sarebbe uscito il lavoro
Icone allegate
La mia CNC 1.0-elettronica.jpg   La mia CNC 1.0-switching.jpg   La mia CNC 1.0-disposizione.jpg  
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 22:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Procedo fissando il tutto ed iniziando a fare i collegamenti elettrici tra la scheda principale (che ho posizionato dove si troverebbe normalmente sulla Main Board del PC fissata con distanziali e viti) i Driver e l'alimentatore switching dei motori.
Per fare uscire i cavi dei motori (non ho voglia di mettere connettori che potrebbero dare problemi) mi si presentra un problema non riesco a farci stare i pressacavo per il passaggio....decido allora di recuperare la lamiera di scarto dell'alimentatore e adattandola con tagli magistrali , riesco ad ottenere un tamponamento per fissare i pressacavo
Icone allegate
La mia CNC 1.0-collegamenti-1.jpg   La mia CNC 1.0-posteriore.jpg   La mia CNC 1.0-posteriore-2.jpg   La mia CNC 1.0-posteriore-3.jpg   La mia CNC 1.0-posteriore-4.jpg  

AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 22:47   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Ecco infine il lavoro del pomeriggio con tutti i collegamenti della scheda e driver, manca soltanto il piccolo alimentatore da +5V per alimentare la schedina di controllo che posizionerò sul fondo del case (dove si vedono i fili rossi e nero per i 5V). Sopra ai driver ho lasciato lo spazio per il contattore che utilizzerò per l'accensione dell'elettromandrino (i cavi penzolanti marrone e blù andranno appunto al teleruttore). Nell'ultima foto manca il collegamento di massa dell'alimentatore che ho fatto successivamente.
Icone allegate
La mia CNC 1.0-posteriore-5.jpg   La mia CNC 1.0-collegamenti-finiti.jpg   La mia CNC 1.0-collegamenti-2.jpg  
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 09:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

complimenti per il lavoro molto pulito .ps che elettronica è ?mi manderesti anche in privato il link del negozio dove ti sei rifornito sto cercando dei motori grazie.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 12:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Wow

Davvero ben ordinato e funzionale, se fai ancora in tempo potresti collegarci qualche led sulla carcassa del case.
Complimentoni, ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 13:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Sarei curioso anch'io di sapere che elettronica è, visto che la mia mi stà facendo girare i "maglioni"
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 20:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Be non male riconosco gli Azzionamenti domanda
anche i Motori gli hai presi da VeryCnc
Che carateristiche Hanno

Per tutti quegli che l' hanno chiesto gli azionamenti gli trovati qui

Happy-Ebuy the best choice

Ultima modifica di saviothecnic : 18 gennaio 10 alle ore 20:58
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 21:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Esatto saviothecnic, anche i motori come l'alimentatore da 24V 10A (ho paura però che sia piccolo....vi terrò informati) l'ho preso da quel venditore, i motori sono questo modello ( solo che su ebay costano 20 euro circa l'uno e sul sito 36...):

57BYGH408

* Step Agle :1.8°±5%
* 2 Phase 4 Wires
* Current :3.0A
* Voltage :3.6V
* Max.Static torque :21kg.cm
* resistance 1.2 Ω mH 4
* Weight :1.5KG

Ciaoooo

P.S. possibile che faccia fatica a trovare un cavo per parallela maschio maschio nei negozi di informatica ????
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 21:59   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Davvero ben ordinato e funzionale, se fai ancora in tempo potresti collegarci qualche led sulla carcassa del case.
Complimentoni, ciao.
Ghghgh mi leggi nel pensiero......in effetti nella parte frontale dove ci sarebbero i due "fori" per i lettori/masterizatori rimane appunto un bel buchetto, che volevo colmare con una qualcosa di mooooooooooolto carino, led blu che illuminano una scritta, un bel display che magari non c'entra niente con la CNC ma fa il suo sporco lavoro, ecc ecc......si accettano consigli per come "colmare" il buso (mi riferisco a quello del case eh !! )
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia Cnc autarchica ADSO CNC e Stampanti 3D 10 04 marzo 13 22:18
la mia nuova cnc elicottero78 CNC e Stampanti 3D 25 12 aprile 09 00:39
Mia cnc... Bifido CNC e Stampanti 3D 27 18 ottobre 07 16:53
La mia CNC. btiziano CNC e Stampanti 3D 11 11 giugno 06 22:45
La mia fresa CNC Ferdi CNC e Stampanti 3D 9 08 febbraio 04 00:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002