Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 17, 13:28   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Eccomi e grazie per la tempestività con cui rispondi.
Se per te non è un problema stamperei due griglie separate di identiche dimensioni, ognuna di 85x95mm da accoppiare successivamente sul modello interponendo un supporto in legno intermedio sul quale avviatare le due griglie.
Giro giro sull'apertura metterò una cornice in balsa di circa 8 x 8mm su cui fissare le due griglie.

Per quanto riguarda il calore è un dato sconosciuto, credo che il momento più delicato sia una volta atterrato e motore spento quindi senza alcun flusso d'aria nel tunnel del canister.
Il putno di fusione più basso del PLA è comunque abbastanza elevato come temperatura, non credo che anche l'irraggiamento del canister possa indurre una temperatura così elevata in prossimità della griglia.
Vorrei comunque restare su un peso accettabile, diciamo max 20 grammi in totale ma non riesco a rendermi conto se stampandole da 1mm anzichè 0,6 si supera o no questo valore.

La distanza minima tra canister e griglia dovrebbe aggirarsi intorno ai 20mm (non li ho misurati)

Potrei provare a stamparla integralemnte sulla mia anche se come ti ho detto è ancora tutta da calibrare.

Fammi sapere come preferisci procedere, per me è già tanto quello che hai fatto.
Riccardo
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 17, 14:03   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Eccomi e grazie per la tempestività con cui rispondi.
Se per te non è un problema stamperei due griglie separate di identiche dimensioni, ognuna di 85x95mm da accoppiare successivamente sul modello interponendo un supporto in legno intermedio sul quale avviatare le due griglie.
Giro giro sull'apertura metterò una cornice in balsa di circa 8 x 8mm su cui fissare le due griglie.

Per quanto riguarda il calore è un dato sconosciuto, credo che il momento più delicato sia una volta atterrato e motore spento quindi senza alcun flusso d'aria nel tunnel del canister.
Il putno di fusione più basso del PLA è comunque abbastanza elevato come temperatura, non credo che anche l'irraggiamento del canister possa indurre una temperatura così elevata in prossimità della griglia.
Vorrei comunque restare su un peso accettabile, diciamo max 20 grammi in totale ma non riesco a rendermi conto se stampandole da 1mm anzichè 0,6 si supera o no questo valore.

La distanza minima tra canister e griglia dovrebbe aggirarsi intorno ai 20mm (non li ho misurati)

Potrei provare a stamparla integralemnte sulla mia anche se come ti ho detto è ancora tutta da calibrare.

Fammi sapere come preferisci procedere, per me è già tanto quello che hai fatto.
Riccardo
Sentiamoci in privato.
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 17, 22:29   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Riccardo se Aero ti fa il file intero te lo posso stampare io in un pezzo, PLA o PETG rosso se preferisci.
Arrivo fino a 200x300, e mi ci vuole veramente poco.

Da domani sono a casa da lavoro.
Sono di Siena e un modo di incontrarci si trova.

Fai sapé
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 17, 13:22   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Riccardo se Aero ti fa il file intero te lo posso stampare io in un pezzo, PLA o PETG rosso se preferisci.
Arrivo fino a 200x300, e mi ci vuole veramente poco.

Da domani sono a casa da lavoro.
Sono di Siena e un modo di incontrarci si trova.

Fai sapé
Veramente gentile da parte tua e ti ringrazio. Andrea nel frattempo ha già fatto le stampate delle due griglie da accoppiare. Credo che una volta accoppiate non si veda niente, ad ogni modo terro' presente la tua cordiale disponibilità e ti faro' sapere qualora decidessi di ristamplarla in un sol pezzo.
Grazie a tutti ragazzi

Riccardo
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 17, 17:17   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
se sono a casa quando vuoi
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 17, 12:58   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Andrea mi ha stampato le gliglie. Appena le monto posto le foto qui sul BR
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 17, 11:50   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Ecco il lavoro finito. Il colore del PLA è molto simile al rivestimento quindi niente verniciatura

Preparato cornice con trinagolini di balsa e gliglie avvitate. Ora non resta che testare la resistenza del PLA al calore del silenziatore, soprattutto a terra quando non c'è flusso d'aria nel tunnell.

Grazie Andrea!
Icone allegate
Griglia estrazione aria per canister-3.jpg   Griglia estrazione aria per canister-2.jpg   Griglia estrazione aria per canister-1.jpg  
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 17, 11:53   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Ecco il lavoro finito. Il colore del PLA è molto simile al rivestimento quindi niente verniciatura

Preparato cornice con trinagolini di balsa e gliglie avvitate. Ora non resta che testare la resistenza del PLA al calore del silenziatore, soprattutto a terra quando non c'è flusso d'aria nel tunnell.

Grazie Andrea!
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 17, 20:59   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massipos
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: PISA
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Ecco il lavoro finito. Il colore del PLA è molto simile al rivestimento quindi niente verniciatura

Preparato cornice con trinagolini di balsa e gliglie avvitate. Ora non resta che testare la resistenza del PLA al calore del silenziatore, soprattutto a terra quando non c'è flusso d'aria nel tunnell.

Grazie Andrea!

Complimenti a tutti ragazzi. Davvero ottimo lavoro di squadra!
massipos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 17, 13:58   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Testato a terra sembra lavorare bene.
Mi sono acceso una cicca (purtroppo si, ho questi vizio ) ho simulato il vento sul ventre del modello con la pistola del compressore ed avvicinato la cicca in basso alla naca motore, dove c'è l'apertura di raffreddamento del canister.....aspira alla grande quindi le alette fanno il suo sporco lavoro
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Griglia livellamento asse Z windom46 CNC e Stampanti 3D 7 14 aprile 17 23:44
Info Per Autocostruirsi Griglia Anteriore Riccardok Automodellismo scalers/crawlers 13 17 ottobre 16 23:07
Canister Mintor 55 e Canister MVVS 58 jegx77 Merc. Aeromodellismo 2 09 ottobre 13 07:21
canister sì! canister nò! cinese o italiano? Baltimora44 Aeromodellismo Volo a Scoppio 32 26 ottobre 10 00:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002