Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 17, 20:33   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Ho montato alcuni upgrade stampati con la Kossel e direi che il rapporto/prestazioni prezzo è più che soddisfacente, alcune foto.









Prossimo step sarà realizzare un sensore per la calibrazione automatica del piano ed un sistema più affidabile per il fissaggio dello stesso.

Furbissimo il sistema di usare delle palle da tennis come piedini, elimina molto rumore e vibrazioni.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 17, 10:00   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Ma hai messo il piatto riscaldato ?
Io ancora no, ma stavo pensando che montandolo, forse è il caso di ribaltare la stampante, mettere tutta l'elettronica in alto in modo che non si surriscaldi troppo.
Any comment ?
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 17, 20:54   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da wildshark Visualizza messaggio
Ma hai messo il piatto riscaldato ?
Io ancora no, ma stavo pensando che montandolo, forse è il caso di ribaltare la stampante, mettere tutta l'elettronica in alto in modo che non si surriscaldi troppo.
Any comment ?
Si ha il piatto riscaldato, per ora ho stampato solo con PLA quindi imposto 50°C come temperatura piatto e non ho riscontrato problemi di temperatura con l'elettronica.

Devo dire che con i rialzi con palline da tennis l'aria gira bene anche sotto la base e crea un flusso di raffreddamento sufficiente.

Valuterò più avanti se spostare l'elettronica in posizione più adatta.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 17, 21:25   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Si ha il piatto riscaldato, per ora ho stampato solo con PLA quindi imposto 50°C come temperatura piatto e non ho riscontrato problemi di temperatura con l'elettronica.

Devo dire che con i rialzi con palline da tennis l'aria gira bene anche sotto la base e crea un flusso di raffreddamento sufficiente.

Valuterò più avanti se spostare l'elettronica in posizione più adatta.

Prova anche a piatto spento...io ho la versione senza piano riscaldato e non noto problemi di aderenza
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 17, 08:12   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Problema fastidioso....

Ho cerato tutta la sera/notte ma non ho trovato la soluzione....

Ho un problema nel settare la posizione HOME della Kossel, appena presa avevo smanettato ad cazzum ed avevo settato in modo imprevisto la posizione HOME dell'asse Z a 209.3mm ed ora quando do il comando G28 la stampante fa la sequenza di homing degli switch delle torri e poi scende ai 209.3mm anzichè fermarsi ai 292mm che rappresentano l'altezza massima di lavoro.

Non so come fare per settare e memorizzare la HOME a 290mm, fino ad ora non era un problema perchè non ho mai realizzato pezzi più alti di 200mm ma ora.....

Ho anche installato il firmware MarlinKimbra più recente ma non ho torvato nessun parametro da impostare per risolvere il problema.

Attendo fiducioso.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 17, 09:15   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Ho cerato tutta la sera/notte ma non ho trovato la soluzione....

Ho un problema nel settare la posizione HOME della Kossel, appena presa avevo smanettato ad cazzum ed avevo settato in modo imprevisto la posizione HOME dell'asse Z a 209.3mm ed ora quando do il comando G28 la stampante fa la sequenza di homing degli switch delle torri e poi scende ai 209.3mm anzichè fermarsi ai 292mm che rappresentano l'altezza massima di lavoro.

Non so come fare per settare e memorizzare la HOME a 290mm, fino ad ora non era un problema perchè non ho mai realizzato pezzi più alti di 200mm ma ora.....

Ho anche installato il firmware MarlinKimbra più recente ma non ho torvato nessun parametro da impostare per risolvere il problema.

Attendo fiducioso.

Dall' host che utilizzi (S3D, pronterface ecc ecc) con:
- comando M666L visualizzi tutti i parametri della stampante
- per modificare un parametro, M666 seguito dalla lettera e valore da modificare. Es: modificare l'altezza di stampa: M666 H300 (imposto altezza di stampa pari a 300mm)
- salvare le modifiche in EEPROM con M500
- verificare di nuovo con M666L per vedere se le modifiche sobo state salvate
Nel tuo caso non so cosa abbia toccato, dovrei verificare perchè dopo l'home a me il nozzle scende di soli 5cm circa
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 17, 10:07   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Dall' host che utilizzi (S3D, pronterface ecc ecc) con:
- comando M666L visualizzi tutti i parametri della stampante
- per modificare un parametro, M666 seguito dalla lettera e valore da modificare. Es: modificare l'altezza di stampa: M666 H300 (imposto altezza di stampa pari a 300mm)
- salvare le modifiche in EEPROM con M500
- verificare di nuovo con M666L per vedere se le modifiche sobo state salvate
Nel tuo caso non so cosa abbia toccato, dovrei verificare perchè dopo l'home a me il nozzle scende di soli 5cm circa
Ok, grazie, dopo provo e faccio sapere.

Un'altra cosa che non ho ancora scoperto con MarlinKimbra è che prima (con il Marlin standar) potevo dare valori negativi all'asse Z per livellare il piatto ora non li accetta anche se ho provato di tutto, mi applicherò di più nello studio....

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 17, 10:41   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Ok, grazie, dopo provo e faccio sapere.

Un'altra cosa che non ho ancora scoperto con MarlinKimbra è che prima (con il Marlin standar) potevo dare valori negativi all'asse Z per livellare il piatto ora non li accetta anche se ho provato di tutto, mi applicherò di più nello studio....

Si esatto, i valori negativi non li vuole. Per quello che ho capito, con il MK4duo (marlinkimbra) devi aumentare l'altezza di stampa (con i comandi di prima) quanto basta in modo che quando livelli il piano sei a 0.2.
Per livellamento cosa intendi? la calibrazione della stampante o prorpio il livellamento del piatto? perchè sono 2 cose diverse....
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 17, 11:58   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Si esatto, i valori negativi non li vuole. Per quello che ho capito, con il MK4duo (marlinkimbra) devi aumentare l'altezza di stampa (con i comandi di prima) quanto basta in modo che quando livelli il piano sei a 0.2.
Per livellamento cosa intendi? la calibrazione della stampante o prorpio il livellamento del piatto? perchè sono 2 cose diverse....
Calibrazione stampante, quella che fa la misura al centro, x,y,z

Anche con M666L non salta fuori dove settare l'altezza della home, a mio avviso dopo avere testato e calibrato i fine corsa la home dovrebbe essere al massimo 5mm più in basso perchè se alla fine della stampa di un pezzo alto si da il comando G28 la stampante fa lo zero e poi scendendo va a cocciare con il pezzo, no buono.....

Di CNC e GCode qualcosa me ne intendo, anche di macchine professionali a 5 assi ed in genere per la posizione di fine lavoro si setta l'asse Z od anche gli altri assi in posizione sicura distanti dal pezzo.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 17, 12:09   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Calibrazione stampante, quella che fa la misura al centro, x,y,z

Anche con M666L non salta fuori dove settare l'altezza della home, a mio avviso dopo avere testato e calibrato i fine corsa la home dovrebbe essere al massimo 5mm più in basso perchè se alla fine della stampa di un pezzo alto si da il comando G28 la stampante fa lo zero e poi scendendo va a cocciare con il pezzo, no buono.....

Di CNC e GCode qualcosa me ne intendo, anche di macchine professionali a 5 assi ed in genere per la posizione di fine lavoro si setta l'asse Z od anche gli altri assi in posizione sicura distanti dal pezzo.

I parametri da modificare allora sono nel file Configuration_Overall.h
Gli unici parametri che gestiscono la HOME credo siano questi:

#define XYZ_HOME_BUMP_MM 5
#define XYZ_BUMP_DIVISOR 10

tu che valori hai?
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kossel XL Stampante tipo Delta 3D saviothecnic CNC e Stampanti 3D 30 17 aprile 16 12:46
Delta magrinsi Aeromodellismo 18 16 giugno 09 15:07
Delta 4 CH magrinsi Radiocomandi 3 07 novembre 08 11:57
delta Immelman Aeromodellismo Principianti 12 14 ottobre 04 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002