Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 24, 11:15   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2013
Residenza: Pisa/Orbetello
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da Megikpeppeh Visualizza messaggio
Ho provato a fare il disegno del circuito per come ho capito bene di fare.
Allora io monto due motori che verranno alimentati da una 3S e controllati tramite un V-TAIL per le virate. Da li poi alla ricevente mi sembra di capire di collegarci il remote control switch con una seconda batteria da 3V. Diventerà probabilmente pesante, ma non mi importa molto della velocità onestamente. Allego la foto
In linea di massima ci sei.

Non sono esperto di navimodellismo, ma presumo che i due motori gireranno in contro-rotazione. Questa cosa la devi gestire programmando gli esc/eliche.

Da un punto di vista elettrico vedo queste due attenzione:
1. La ricevente deve essere alimentata da un solo ESC (do per scontato per l'ESC abbia il BEC interno), ma le masse (GND) devono essere a comune.
2. Lo switch è optoisolato?

p.s. se qualcosa non ti torna chiedi pure.....
gigiorrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 24, 14:27   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Frena...come sospettavo per virare coi motori ti servono 2 ch,anche nel caso di utilizzo di un vmix esterno..come dicevo 4 ch ti sono stretti.
Il collegamento luci invece va bene,ma io salderei delle resistenze ai LED e prenderei alimentazione dalla batteria principale...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 24, 14:48   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-05-2021
Residenza: Bologna
Messaggi: 51
se prendo corrente dalla batteria principale per le luci led le brucio sicuro al primo collegamento, sono a 3 volt e la batteria principale va a 11.1. in pratica il v-tail mix non va collegato direttamente alla ricevente?
Megikpeppeh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 24, 23:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Il vmix miscela 2 canali...non a caso ha due entrate e 2 uscite.
Per le luci,se collegate in parallelo,puoi alimentare a 12v,ma devi saldare una resistenza da 390ohm al positivo di ogni led..470 ohm se vuoi allungare un po di più la vita dei led...nel secondo caso faranno appena un po meno luce,a mio parere problema del tutto trascurabile..vado a memoria,ma i valori delle resistenze dovrebbero essere quelli.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 24, 18:33   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-05-2021
Residenza: Bologna
Messaggi: 51
Grazie mille, stamane ho avuto un colpo di genio, se usassi uno step down? Ho visto che su Amazon con una 10ina di euro si comprano. Mi resta sempre il problema però di quale accessorio usare per collegare positivo e negativo alla ricevente che presenta invece, se non erro, un collegamento con tre cavi ad ogni canale. Mi sto friggendo il cervello a pensare a sto circuito
Megikpeppeh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 24, 08:55   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2013
Residenza: Pisa/Orbetello
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da Megikpeppeh Visualizza messaggio
Grazie mille, stamane ho avuto un colpo di genio, se usassi uno step down? Ho visto che su Amazon con una 10ina di euro si comprano. Mi resta sempre il problema però di quale accessorio usare per collegare positivo e negativo alla ricevente che presenta invece, se non erro, un collegamento con tre cavi ad ogni canale. Mi sto friggendo il cervello a pensare a sto circuito
Finché non si butta l'idea nero su bianco ci si ragiona male. Ho provato a fare un diagramma a blocchi di partenza su cui ragionare.

Nota: Solo un ESC alimenta la ricevente.
Immagini allegate
Tipo file: png schematico.png‎ (21,8 KB, 16 visite)

Ultima modifica di gigiorrr : 20 marzo 24 alle ore 09:02
gigiorrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 24, 12:28   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
I led (in generale) non funzionano a tensione, ma a corrente.
Dare 3 Volt generici ad un led si rischia facilmente la sua bruciatura (o il suo non funzionamento).

Le luci led NON sono tutti uguali.
Tanto per fare alcuni esempi di led che possiedo:

Led semplici bianchi da 5mm (alimentabili fino a 20-30V con la dovuta resistenza)
Led bianco SMD combinati (visto il consumo, richiede minimo 12V di ingresso e un semplice circuito regolatore di corrente)
Led bianco da 100W (servono almeno 30Volt e svariati Ampere con un circuito regolatore decisamente buono e, il tutto, ben raffreddato)

Oltretutto, ad aggiungere difficoltà:
Quanti led si vogliono accendere e in che configurazione???
Perchè se sono tanti led da accendere, conviene metterli in configurazioni serie-parallelo (dipendenti da quanti led e che tensione).
Esempio: le striscie led che si trovano generiche, funzionano a 12V, hanno 3 Led in serie (insieme ad una resistenza) e la striscia è il parallelo di queste serie di 3.
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 24, 21:39   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da Megikpeppeh Visualizza messaggio
Grazie mille, stamane ho avuto un colpo di genio, se usassi uno step down? Ho visto che su Amazon con una 10ina di euro si comprano. Mi resta sempre il problema però di quale accessorio usare per collegare positivo e negativo alla ricevente che presenta invece, se non erro, un collegamento con tre cavi ad ogni canale. Mi sto friggendo il cervello a pensare a sto circuito
Forse è meglio andare per gradi..uno step down può essere utile,ma come suggerito i LED non sono tutti uguali..quindi cerchiamo di capire..si parla di singoli diodi led o strisce LED?
Poi ricorda che l interruttore elettronico ti serve cmq se vuoi la possibilità di accendere ste luci da radio.
Appena torno da scuola guida provo a disegnarti un circuito come lo farei io,prevedendo l utilizzo di diodi LED.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 24, 23:14   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Forse è meglio andare per gradi..uno step down può essere utile,ma come suggerito i LED non sono tutti uguali..quindi cerchiamo di capire..si parla di singoli diodi led o strisce LED?
Poi ricorda che l interruttore elettronico ti serve cmq se vuoi la possibilità di accendere ste luci da radio.
Appena torno da scuola guida provo a disegnarti un circuito come lo farei io,prevedendo l utilizzo di diodi LED.
Abbiate pietà...non sono bravo come voi ma credo renda l idea..ovviamente se volete riprodurre ciò che vedrete in maniera più professionale non mi arrabbio mica
Icone allegate
Accensione luci con radiocomando-20240320_230034.jpg  
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 24, 09:38   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2013
Residenza: Pisa/Orbetello
Messaggi: 110
Correggetemi se sbaglio, ma la richiesta originale non è su come funziona un LED ma sul sistema radio che dovrà svolgere varie funzioni tra cui accendere dei LED a comando.

Personalmente ho dato per scontato ci sia consapevolezza nel pilotaggio di un LED e che il focus della richiesta sia più spostata sul sistema a monte.

Rischiamo di divergere.
gigiorrr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accensione luci da tx toy71 Aeromodellismo 16 14 dicembre 12 13:33
accensione luci santuz Radiocomandi 3 28 luglio 09 10:49
Circuito con sensore "battimani" per accensione di luci pigi-mix Circuiti Elettronici 6 10 dicembre 08 21:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002