Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 24, 15:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Riposizionamento elica aliante

Salve a tutti , qualcuna sa come riposizionare l'elica in un aliante quando la fermiamo in volo? Cerco di spiegarmi meglio, quando si spegne il motore in volo il freno la ferma dove capita , ho visto in alcuni video che una volta ferma ,l'elica piano piano si posiziona sui lati della fusoliera. questa funzione è data da un circuito dedicato o da una funzione specifica di alcuni ESC ? Il mio scopo è quello di posizionare il motore sul dorso della fusoliera con elica fissa poi una volta decollato far rientrare il motore e chiudere la fusoliera , ma questo lo posso fare solo con elica fissa e se si ferma sempre in verticale. Grazie per gli eventuali suggerimenti.
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 24, 19:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ASW28
 
Data registr.: 23-04-2007
Residenza: Rovereto
Messaggi: 120
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Salve a tutti , qualcuna sa come riposizionare l'elica in un aliante quando la fermiamo in volo? Cerco di spiegarmi meglio, quando si spegne il motore in volo il freno la ferma dove capita , ho visto in alcuni video che una volta ferma ,l'elica piano piano si posiziona sui lati della fusoliera. questa funzione è data da un circuito dedicato o da una funzione specifica di alcuni ESC ? Il mio scopo è quello di posizionare il motore sul dorso della fusoliera con elica fissa poi una volta decollato far rientrare il motore e chiudere la fusoliera , ma questo lo posso fare solo con elica fissa e se si ferma sempre in verticale. Grazie per gli eventuali suggerimenti.

Sono interessato anch'io; se non erro si usa un sensore ad effetto hall ma mi fermo qui.
Grazie a chi saprà spiegarci l'esatto funzionamento.
ASW28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 24, 12:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
immagino sia una cosa del genere
https://www.espritmodel.com/elite-fa...ll-effect.aspx

anni fa avevo un amico del campo che su un mega aliantone con pinna retrattile, aveva questa funzione di posizionamento...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 24, 15:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ASW28
 
Data registr.: 23-04-2007
Residenza: Rovereto
Messaggi: 120
Si,
è esattamente quello che mi servirebbe.

Dal link che hai postato mi sembra di capire che il regolatore deve essere predisposto per questa funzione (presumo si possa programmare in qualche modo).

Proverò a cercare sul web se trovo qualcosa di più piccolo (a me basterebbero 60 A).

Grazie, ciao.
ASW28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 24, 10:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ASW28
 
Data registr.: 23-04-2007
Residenza: Rovereto
Messaggi: 120
Ciao,
io ho risolto acquistando un regolatore IBEX 65 e relativo sensore ad effetto Hall dalla ditta MMD di Moschetta.
Il tutto funziona perfettamente

https://www.jetiitalia.it/it/?option...733&Itemid=118

https://www.jetiitalia.it/it/?option...714&Itemid=118

Luca
ASW28 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aliante con elica centrale iulio Aeromodellismo Principianti 17 07 novembre 14 12:38
Elica Aliante cartier Aeromodellismo Alianti 6 04 novembre 12 16:24
Dubbio elica ripieghevole per aliante ctrl-alt-canc Aeromodellismo Volo Elettrico 4 14 maggio 07 19:04
Elica fissa su aliante! Emi75 Aeromodellismo Principianti 9 13 luglio 06 15:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002