03 luglio 06, 22:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 41
| Elica fissa su aliante!
Ho finalmente montato riduttore ed elica 12X7 sul mio aliante JAVA e la differenza di tiro si vede eccome!!! Per adesso vedo che sul tavolo la fusoliera, che prima si spostava appena a tutta manetta con la 6X4 in diretta, adesso se ne va via bene e devo prenderla se no vola giù dal tavolo! Adesso però prima del collaudo mi stavo preoccupando del fatto che in atterraggio si possa spezzare l'elica toccando terra, qualcuno ha provato una configurazione del genere? Grazie mille, Ciao! |
03 luglio 06, 22:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
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No direi che il sistema esiste eccome, lo uso da diversi anni sia sui motoalianti che sui combattini Profile 400 con lusinghieri risultati. Si tratta di utilizzare un supporto porta elica sul mozzo congegnato in modo da lasciarla basculare in caso di contatto con il terreno (sempre se in quel momento non sia in moto ). Alla peggio, se l'elica si è fermata pressochè verticale prima dell'atterraggio questo supporto la fa piegare sotto la pancia dell'aeromodello e non si rovina praticamente per niente. Tutto sta ad utilizzare un elastico di trattenimento abbastanza rigido nell'allungamento, ma che permetta la mobilità massima. Normalmente io utilizzo degli O-Ring idraulici di dimensione idonea. ti allego una immagine di un prodotto commerciale (ma da noi si utilizzano sopratutto dei supporti artigianali ricavati dal bussolotto ferma cavo delle biciclette da corsa )
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain) http://www.ocaselvaggia.it |
03 luglio 06, 22:48 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
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Ecco questa è la versione Home Made del mozzo salvaelica, A sinistra il morsetto ferma cavo come lo si trova in commercio (0,20 ) Al centro la modifica da fare ( raddoppiare la vite di tenuta ed accorciare a misura la lunghezza della parte anteriore per permettere il movimento dell'elica ) Sotto un mozzo assemblato su un elica con il suo O-Ring
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03 luglio 06, 23:30 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Quando puoi comprane una pieghevole, se no ti frena in planata.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
04 luglio 06, 14:07 | #5 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
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12 luglio 06, 22:13 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 41
|
FANTASTICO!!! Provato Domenica e vola benissimo, l'elica regge alla grande e stò su una vita, al primo volo la mattina avevo molta dinamica e col motore da metà a tre quarti ho fatto 35 minuti, poi verso mezzogiorno si è calmato il vento e con qualche termica ho volato una quarantina di minuti e poi son sceso perchè dovevo andare a mangiare e comunque a giudicare dalla tensione della batteria dovrei aver avuto ancora una buona metà dell'autonomia! Così si che mi diverto! Grazie a tutti per i consigli! |
12 luglio 06, 23:41 | #7 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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Che aliante è se voli col motore da tre quarti a metà? Il motore all'aliante deve servire solo ad andare in quota altrimenti è un ibrido, ne carne ne pesce. E per veleggiare a motore spento l'elica fissa sporca l'aerodinamica. fanno gli alianti con linee prifilatissime e poi andiamo a sporcarle con un palettone sulla punta....!!!! |
13 luglio 06, 02:50 | #9 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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Il Java 150 non è un motoaliante ma un aliante motorizzato. Il motoaliante (anche quello vero) nasce come un incrocio tra aliante e aereo, solitamente ha la fusoliera e il carrello di un aereo con ali da aliante (Fournier, Dimona, Grob etc,) . L'aliante invece è quello senza motore (tuttalpiù con un motorino ausiliario) che viene portato in quota da un trainatore. In campo modellistico (non potendo o volendo usare un trainatore) si motorizzano gli alianti applicandogli un motore in punta (e elica ripiegabile per conservare l'aerodinamica), al solo scopo di portarli in quota per poi spegnere il motore e fare il volo veleggiato. IL Java è di questa categoria. Poi tu sei libero di usarlo come vuoi, anche sempre sotto motore, ma sappi che non è il tipo di volo a cui è destinato. |
13 luglio 06, 15:28 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
Hai seguito la fine per caso? Anche io al glider ho messo un brushless potentino, ma solo per salire velocemente e per togliermi d'impaccio quando eolo esagera. Trovo folle un elica fissa su un modello che deve atterrare sulla pancia, quando ci sono le ripieghevoli che sono ottime, e non credo proprio che sull'elettrico si possa far fermare l'elica orizzontale come si fa con quelli a scoppio.
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
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