Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 06, 22:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 41
Elica fissa su aliante!

Ho finalmente montato riduttore ed elica 12X7 sul mio aliante JAVA e la differenza di tiro si vede eccome!!! Per adesso vedo che sul tavolo la fusoliera, che prima si spostava appena a tutta manetta con la 6X4 in diretta, adesso se ne va via bene e devo prenderla se no vola giù dal tavolo!
Adesso però prima del collaudo mi stavo preoccupando del fatto che in atterraggio si possa spezzare l'elica toccando terra, qualcuno ha provato una configurazione del genere?
Grazie mille, Ciao!
Emi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 06, 22:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
No direi che il sistema esiste eccome, lo uso da diversi anni sia sui motoalianti che sui combattini Profile 400 con lusinghieri risultati.
Si tratta di utilizzare un supporto porta elica sul mozzo congegnato in modo da lasciarla basculare in caso di contatto con il terreno (sempre se in quel momento non sia in moto ).
Alla peggio, se l'elica si è fermata pressochè verticale prima dell'atterraggio questo supporto la fa piegare sotto la pancia dell'aeromodello e non si rovina praticamente per niente.
Tutto sta ad utilizzare un elastico di trattenimento abbastanza rigido nell'allungamento, ma che permetta la mobilità massima.
Normalmente io utilizzo degli O-Ring idraulici di dimensione idonea.
ti allego una immagine di un prodotto commerciale (ma da noi si utilizzano sopratutto dei supporti artigianali ricavati dal bussolotto ferma cavo delle biciclette da corsa )
Icone allegate
Elica fissa su aliante!-mozzosalvaelicaapc.jpg  
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 06, 22:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
Ecco questa è la versione Home Made del mozzo salvaelica,

A sinistra il morsetto ferma cavo come lo si trova in commercio (0,20 €)

Al centro la modifica da fare ( raddoppiare la vite di tenuta ed accorciare a misura la lunghezza della parte anteriore per permettere il movimento dell'elica )

Sotto un mozzo assemblato su un elica con il suo O-Ring
Icone allegate
Elica fissa su aliante!-mozzoelica.jpg  
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 06, 23:30   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Emi75
Ho finalmente montato riduttore ed elica 12X7 sul mio aliante JAVA e la differenza di tiro si vede eccome!!! Per adesso vedo che sul tavolo la fusoliera, che prima si spostava appena a tutta manetta con la 6X4 in diretta, adesso se ne va via bene e devo prenderla se no vola giù dal tavolo!
Adesso però prima del collaudo mi stavo preoccupando del fatto che in atterraggio si possa spezzare l'elica toccando terra, qualcuno ha provato una configurazione del genere?
Grazie mille, Ciao!
Il mozzo salvaelica ti può evitare la rottura in atterraggio, ma l'elica fissa non è il massimo per un aliante.
Quando puoi comprane una pieghevole, se no ti frena in planata.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 14:07   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Il mozzo salvaelica ti può evitare la rottura in atterraggio, ma l'elica fissa non è il massimo per un aliante.
Quando puoi comprane una pieghevole, se no ti frena in planata.
giustissimo, sui motoalianti l'elica pieghevole è di rigore ma non per atterrare, semplicemente per non avere un inutile e pericoloso freno aerodinamico in volo. Per l'atterraggio invece non c'è nessun problema, un elica bipala (se il motore è fermo ovviamente) non si danneggia in atterraggio seplicemente perche quando tocca terra gira quel tanto che basta per non impuntarsi sul terreno (anche il salvaelica non ha una grande utilià sui motoalianti, si usa soprattutto sui deproncini 3D)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 22:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 41
FANTASTICO!!! Provato Domenica e vola benissimo, l'elica regge alla grande e stò su una vita, al primo volo la mattina avevo molta dinamica e col motore da metà a tre quarti ho fatto 35 minuti, poi verso mezzogiorno si è calmato il vento e con qualche termica ho volato una quarantina di minuti e poi son sceso perchè dovevo andare a mangiare e comunque a giudicare dalla tensione della batteria dovrei aver avuto ancora una buona metà dell'autonomia! Così si che mi diverto!
Grazie a tutti per i consigli!
Emi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 23:41   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Che aliante è se voli col motore da tre quarti a metà? Il motore all'aliante deve servire solo ad andare in quota altrimenti è un ibrido, ne carne ne pesce. E per veleggiare a motore spento l'elica fissa sporca l'aerodinamica. fanno gli alianti con linee prifilatissime e poi andiamo a sporcarle con un palettone sulla punta....!!!!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 23:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 41
E' un JAVA150, nasce già come motoaliante!
Emi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 02:50   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Il Java 150 non è un motoaliante ma un aliante motorizzato. Il motoaliante (anche quello vero) nasce come un incrocio tra aliante e aereo, solitamente ha la fusoliera e il carrello di un aereo con ali da aliante (Fournier, Dimona, Grob etc,) . L'aliante invece è quello senza motore (tuttalpiù con un motorino ausiliario) che viene portato in quota da un trainatore.
In campo modellistico (non potendo o volendo usare un trainatore) si motorizzano gli alianti applicandogli un motore in punta (e elica ripiegabile per conservare l'aerodinamica), al solo scopo di portarli in quota per poi spegnere il motore e fare il volo veleggiato. IL Java è di questa categoria. Poi tu sei libero di usarlo come vuoi, anche sempre sotto motore, ma sappi che non è il tipo di volo a cui è destinato.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 15:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Che aliante è se voli col motore da tre quarti a metà? Il motore all'aliante deve servire solo ad andare in quota altrimenti è un ibrido, ne carne ne pesce. E per veleggiare a motore spento l'elica fissa sporca l'aerodinamica. fanno gli alianti con linee prifilatissime e poi andiamo a sporcarle con un palettone sulla punta....!!!!
Tempo fa, è stata aperta una infinita discussione, se sia vero o no che un elica ferma frena più di una trascinata. Chi la aveva aperta, portava formule matematiche e fisiche. Io con competenze scarse (anche se ho sempre sentito dire così anche per le eliche delle barche) me ne sono tirato fuori, ma non ho potuto seguire come è finita la discussione.
Hai seguito la fine per caso?
Anche io al glider ho messo un brushless potentino, ma solo per salire velocemente e per togliermi d'impaccio quando eolo esagera.

Trovo folle un elica fissa su un modello che deve atterrare sulla pancia, quando ci sono le ripieghevoli che sono ottime, e non credo proprio che sull'elettrico si possa far fermare l'elica orizzontale come si fa con quelli a scoppio.
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma che fissa la colla poliuretanica :-) il_Zott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 156 15 settembre 14 14:26
Chiave fissa 4-5 riant Aeromodellismo 3 14 settembre 07 22:06
Dubbio elica ripieghevole per aliante ctrl-alt-canc Aeromodellismo Volo Elettrico 4 14 maggio 07 19:04
O-ring fissa elica, ma fissa poco! pitlor Aeromodellismo 4 17 luglio 06 23:51
Come si fissa un motore? Baochan Aeromodellismo Principianti 31 21 dicembre 05 17:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002