Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 16, 11:09   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Quello che proponevo io era di eliminare completamente l'uso dei rele e passare completamente l'intero circuito a stato solido.

Se guardi per esempio il mosfet BUZ11, questo è uno dei mosfet più comuni che ci siano e può funzionare, in regime continuo, fino ad un massimo di 50 Volts a 30 Amperes, quindi penso sia abbondantemente sovradimensionato per la tua applicazione.

Detto questo poi, se devi controllare due elettrocalamite, vuol dire che a te probabilmente sarà sufficiente distinguere, all'interno del segnale che ti arriva dal radiocomando, le due sole condizioni per le quali le due calamite si devono accendere.

Per fare questo dovrebbe essere sufficiente uno snubber con i componenti corretti.

Questo significa che ti potrebbero bastare anche solo una resistenza, un condensatore un un operazionale per distinguere quando raggiungi il valore per il quale la calamita và accesa e spenmta, e poi ripetere lo stesso identico circuito per la seconda calamita.

In pratica in questo caso si può sostituire il microcontrollore anche con un pò di elettronica digitale di contorno.

A quali valori dello stick vuoi che una calamita si accenda e poi che si spenga? E per la seconda calamita?

Un saluto
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 16, 12:09   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
MOLTO INTERESSANTE i valori sono + 100 calamita destra
accesa +90 calamita spenta, -100 calamita sinistra accesa -90 calamita sinistra spenta... vorrei solo che il funzionamento delle calamite avvenga con escursione massima dello stick in poche parole... però calcola che non ho esperienze con questo tipo di circuiti (mai fatti) ma si può sempee imparare... servirebbe magaru una lista di componenti da acquistare..al momento GRAZIE!!
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 11:08   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro Naccari Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Avrei un problema al quale non riesco a trovare soluzione: vorrei utilizzare l'elettronica di un servocomando per comandare due relè da 5v separatamente utilizzando una delle due leve della radio (fly sky fs i6) il progetto è funzionante.. in quanto se sposto la leva a sinistra il relè sinistro chiude il circuito, stesso discorso per quello destro... il mio problema è che: essendo il servocomando un circuito progressivo, fin quando non sposto tutta la la leva a destra o sinistra sento i relè vibrare.. non vorrei che accadesse.., è possibile impedire questa vibrazione dei relè? Grazie a tutti!
Se la radio è programmabile, potresti creare una curva da applicare allo stick in modo da renderlo simile al comportamento di un interruttore.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
relè 12v a due tasti(il primo chiude solo il circuito) alessiofbt Circuiti Elettronici 7 04 marzo 15 21:30
Circuito Relè per starter aereo Pilota Solitario Circuiti Elettronici 11 28 febbraio 12 12:57
Comandare Un Rele' anatol Circuiti Elettronici 2 03 maggio 11 20:15
comandare un servocomando frederik83 Circuiti Elettronici 3 21 febbraio 07 00:08
sostituire rele' con circuito elettronico isabella Circuiti Elettronici 0 13 ottobre 05 11:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002