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Vecchio 05 giugno 06, 12:59   #1 (permalink)  Top
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fotoincisione....

Ciao a tutti avrei preso la decisione di costruirmi finalmente un bel bromografo, ho letto in giro da qualche parte che dopo aver impresso il master sulla vetronite è però necessario prima di passare la lastrina sotto cloruro di ferro di farla sviluppare prima con una soluzione di soda, è una procedura necessaria o è solo un qualcosa in più per ottenere sviluppi migliori? Eventualmente la soda dove si compra e si possono usare i soliti piatti di carta anche con la soda (ma è soda caustica?) grazie ciao
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Vecchio 05 giugno 06, 13:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Canister
 
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Originalmente inviato da SoldatoSemplice
...di soda, è una procedura necessaria o è solo un qualcosa in più per ottenere sviluppi migliori? Eventualmente la soda dove si compra e si possono usare i soliti piatti di carta anche con la soda (ma è soda caustica?) grazie ciao
Ciao,
la soda non andarla a prendere nei negozi di elettronica, ti spellano
Vai in ferramente e prendi un flacone, è soda caustica comunissima. Io ne ho preso un kg a 4€
Poi diluisci 7gr in un litro di acqua distillata, a volte l'acqua del rubinetto ha minerali o + probabilmente il cloro che rallentano molto l'effetto con il fotoresist. Oppure con debite proporzioni te ne fai quanto basta per sommergere il pcb.

Buon divertimento,
Canister.
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"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
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Vecchio 05 giugno 06, 21:23   #3 (permalink)  Top
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Vedi il problema e' proprio l'esposizione della basetta alle lampade ad ultavioletti, dovresti prima realizzare un bel master su foglio acetato trasparente e poi esporlo attaccato ad una lastra presensibilizzata positiva, poi il resto con un pochino di 'provini' viene da se', se vuoi arrivare alla perfezione devi realizzare il master in formato bmp e portarlo a stampare in una linotipografia come faccio io, la stampa ti costera' circa 5 euro a foglio A4, (forse meno di un foglio di quelli blu' tanto reclamizzati con il ferro da stiro) ti consegneranno una pellicola perfettamente trasparente e ti garantisco che i risultati saranno perfetti anche con piste di soli 0,2mm.

Comunque per una buona riuscita bisogna provare e riprovare fino al risultato ottimale.


saluti

jonny
jonnyno57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 06, 09:21   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jonnyno57
Vedi il problema e' proprio l'esposizione della basetta alle lampade ad ultavioletti, dovresti prima realizzare un bel master su foglio acetato trasparente e poi esporlo attaccato ad una lastra presensibilizzata positiva, poi il resto con un pochino di 'provini' viene da se', se vuoi arrivare alla perfezione devi realizzare il master in formato bmp e portarlo a stampare in una linotipografia come faccio io, la stampa ti costera' circa 5 euro a foglio A4, (forse meno di un foglio di quelli blu' tanto reclamizzati con il ferro da stiro) ti consegneranno una pellicola perfettamente trasparente e ti garantisco che i risultati saranno perfetti anche con piste di soli 0,2mm.

Comunque per una buona riuscita bisogna provare e riprovare fino al risultato ottimale.


saluti

jonny
E' possibile Stamparsi il master in casa con questo metodo...lo uso io per relizzare piste fino a 2/3 decimi di mm.

Dovete dotarvi si Soglio di acetato per stampanti Jetink e poi stampare in nero il lato Ruvido del foglio ingannando la stampante dicendogli di stampare come se fosse un foglio di carta (Coated) patinata alla risoluzione di 720dpi (normalmente su lucido stampa 360 con parsimonia di goccioline ) in questo modo ottenete un nero profondo e ben contrastato per la fotoincisione. Io uso 4 neon da 8W disposti in modo da coprire la superficie di un A4 e distanti dal vetro 3cm. Il bromografo e' fatto in casa e l'asposizione con le basette RS presensibilizzate e' di 45sec. i risultati sono molto buoni e dipendono molto da quanto e' vecchio il fotoresist.In pratica piu' e vecchio e piu' bisogna esporre per aver un buon risultato .
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Vecchio 07 giugno 06, 09:52   #5 (permalink)  Top
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A quanti non riuscissero a trovare le lampade UV, sappiate che io uso due normali lampade al neon del tipo ad "U" da 11W con due reattori da 15W e impiegano circa 3min. ottenendo risultati perfetti. Per fissare il master sulla basetta utilizzo i portafoto in formica (A5) e vetro fissato con clip metalliche. Il costo di tutto il materiale è di pochi Euro. Ciao.
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Vecchio 07 giugno 06, 16:21   #6 (permalink)  Top
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Vanno bene queste lampade?....

Ciao a tutti avrei trovato sul sito di futuranet alcune lampade, la descrizione riporta esattamente queste parole:

"Codice prodotto: 6950-WOOD6
Emette raggi UV con una lunghezza d’onda compresa tra 315 e 400 nm capaci di generare un particolare effetto fluorescente (luce cangiante). Ideale per creare effetti luminosi in discoteche, teatri, punti di ritrovo, bar, privé, ecc. Viene utilizzata anche per evidenziare la filigrana delle banconote. Potenza 6 Watt. Lunghezza 210,5 mm. Diametro 15,5 mm. Base G5. Vita media 3000 ore."

La descrizione dice lampade black wood, emettono luce nera, mi preoccupa soprattutto quella cosa che dice sull'effetto luminoso cangiante; non sarà una semplice lampada da discoteca invece che quella per il bromografo?
Altra domanda, posso accendere due di queste lampade montate in serie con un reattore da 20 W e due starter inizialmente pensati per lampade da8 W?
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Vecchio 07 giugno 06, 16:30   #7 (permalink)  Top
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Ciao a tutti avrei preso la decisione di costruirmi finalmente un bel bromografo, ho letto in giro da qualche parte che dopo aver impresso il master sulla vetronite è però necessario prima di passare la lastrina sotto cloruro di ferro di farla sviluppare prima con una soluzione di soda, è una procedura necessaria o è solo un qualcosa in più per ottenere sviluppi migliori? Eventualmente la soda dove si compra e si possono usare i soliti piatti di carta anche con la soda (ma è soda caustica?) grazie ciao
Ciao
Probabilmente quello che vi sto dicendo è del tutto superfluo, ma per esperienza personale, prestate molta attenzione a manipolare la soda, soprattutto agli occhi.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 06, 16:40   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide_moretti
Ciao
Probabilmente quello che vi sto dicendo è del tutto superfluo, ma per esperienza personale, prestate molta attenzione a manipolare la soda, soprattutto agli occhi.

Ciao
Guanti d'obbligo....
A volte diamo per scontate delle precauzioni che invece andrebbero precisate sempre.
P.S. La soda va aggiunta all'acqua e non viceversa per evitare che raggiunga concentrazioni pericolose. (Scalda anche). Ciao.
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Vecchio 07 giugno 06, 17:18   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Ciao a tutti avrei trovato sul sito di futuranet alcune lampade, la descrizione riporta esattamente queste parole:

"Codice prodotto: 6950-WOOD6
Emette raggi UV con una lunghezza d’onda compresa tra 315 e 400 nm capaci di generare un particolare effetto fluorescente (luce cangiante). Ideale per creare effetti luminosi in discoteche, teatri, punti di ritrovo, bar, privé, ecc. Viene utilizzata anche per evidenziare la filigrana delle banconote. Potenza 6 Watt. Lunghezza 210,5 mm. Diametro 15,5 mm. Base G5. Vita media 3000 ore."

La descrizione dice lampade black wood, emettono luce nera, mi preoccupa soprattutto quella cosa che dice sull'effetto luminoso cangiante; non sarà una semplice lampada da discoteca invece che quella per il bromografo?
Altra domanda, posso accendere due di queste lampade montate in serie con un reattore da 20 W e due starter inizialmente pensati per lampade da8 W?
No quelle di wood non bastano ti servono quelle uv di colore azzurro chiaro ...sono tipo quelle che usano i barbieri e dentisti per disinfettare gli strumenti di lavoro...se conosci un buon negozio di articoli elettrici li trovi, altrimenti su RS ma costano di piu'.

Per i reattori dovrai prendere quelli da 8W non e' possibile usare quelli da 20W a patto che non siano di tipo elettronico ma temo che questi ultimi costino parecchio.

2 tubi neon 8w + 2 starter cod. rs 556-250 27euro+iva


Per lo sviluppo costa un po di piu' ma si usa il "metasilcato di sodio" e' meno pericoloso ma io uso lo stesso Guanti e consiglio anche gli Occhiali
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protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 06, 17:32   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Che casino non si fa prima a stampare su lucido con una stampante laser, poi lo si stira con un ferro da stiro sulla vetronite e poi una volta lasciata sulla vetronite il toner si butta tutto nell'acido. Costi bassissimi, se le piste sono sottili ci sono appositi fogli invece dei lucidi ma costano 12 euro 5 fogli a4.
E poi se si devono fare correzioni dell'ultimo momento basta un pennarello indelebile!
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