Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 07, 12:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rollando
 
Data registr.: 06-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 357
Invia un messaggio via MSN a rollando
ma queste C di scarica?????

ragazzi scusate la domanda MOOOOLTO da principiante...
ma le C di scarica di una batteria al lipo MA CHE COSA INDICANO????
CHE SONO????

UNA SCARICA PIU' ALTA QUALI VANTAGGI DA???

GRAZIE MILLE A TUTTI E SCUSATE ANCORA.
__________________
- TRex 600 Nitro Pro
- MSH prôtos 500 and another flybarless
- Yak 54 carbon Z
rollando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 12:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da rollando
ragazzi scusate la domanda MOOOOLTO da principiante...
ma le C di scarica di una batteria al lipo MA CHE COSA INDICANO????
CHE SONO????

UNA SCARICA PIU' ALTA QUALI VANTAGGI DA???

GRAZIE MILLE A TUTTI E SCUSATE ANCORA.
Indicano quanta corrente puoi succhiare senza distruggerle.
Moltiplica per C l'amperaggio nominale della cella e sai a quanti ampére la cella può sopportare.

L'amperaggio dipende essenzialmente dal gruppo motore +(riduttore se c'è) + elica: qundi mettiamo il caso che tu hai una batteria da 1500 mAh, a 12c; ciò significa che per la salute del pacco, non puoi assorbire più di 1500x12=18.000 mAh, pari a 18 ampére.
Un pacco sempre 1500, ma a 20 A può sopportare senza rovinarsi 1500x20=30.000 mah, cioè 30 ampère.

Non c'è sempre un vantaggio a crescere col numero di C: è vero che la cella resiste a correnti più alte, ma pesa di più. Quindi come al solito dipende da cosa ci devi fare; se il tuo setup ad esempio arriva a 12 A di assorbimento, non ha nessun senso portarsi a spasso un pesante pacco da 1500 a 20C, visto che 12C bastano e avanzano.

Conoscere l'assorbimento di motore, elica e riduttore è la prima fondamentale questione del volo elettrico. In base a quello si dimensionano le altre componenti, come l'Esc e il motore stesso. Per misurarla si usano strumenti come la pinza amperometrica, che però deve essere adatta alla corrente continua. Il che significa che non si possono usare quelle da pochi euro che si trovano in qualsiasi brico, visto che misurano solo la corrente alternata. Ci vuole quella modellistica che costa un delirio.
Poi ci sono anche strumenti più sofisticati, ma per ora lasciamo perdere. Una buona stima dell'assorbimento lo fa il programma Motocalc, che puoi scaricare da Internet.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 12:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
mi aggancio alla tua risposta per chiederti(nessuno ha risposto in altro post):io ho motore hacher A30/28S con potenza max 250w, corrente cons.15A-breve 25,regolatore da 40A,assorbimento con elica apc 10x5 20,7A.quale batt a 3 celle lipo consiglieresti?grazie
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 13:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911
mi aggancio alla tua risposta per chiederti(nessuno ha risposto in altro post):io ho motore hacher A30/28S con potenza max 250w, corrente cons.15A-breve 25,regolatore da 40A,assorbimento con elica apc 10x5 20,7A.quale batt a 3 celle lipo consiglieresti?grazie

L'elica mi pare eccessiva, ad occhio viaggi sui 20 A. Io ci metterei una 9x5, molto più adatta a quel setup: stai attorno ai 17 A, e in quel caso su un acrobatico ci metterei una J-Tronic 1350 da 20C, che costa pure poco. Ma dipende tanto dal modello, ovvio: su un trainer, ci vedrei ancora meglio una J-Tronic da 1500 a 12C, costa pure meno della 1350 e il volo dura di più.

Se invece vuoi proprio usare quell'elica così grande, allora immagino che vuoi farci 3d,sennò non ci vedo il senso.
Quindi volerai giostrando molto col gas; ti ci vuole una batteria potente e leggera, anche se costosetta... io andrei su una FlightPower Evo 20 da 1200, che regge davvero i 20C continui.

Però se tu mi dici che tipo di aereo stai facendo, posso aiutarti meglio
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 17:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
ciao.il modello è il magic 3d phoenix.Pensavo di metterci quelle rc system da 2250,hanno però 16c continui 30max per 25sec.
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 17:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911
ciao.il modello è il magic 3d phoenix.Pensavo di metterci quelle rc system da 2250,hanno però 16c continui 30max per 25sec.
io non metterei mai e poi mai delle 2250 su un modello 3d! Deve essere leggero, che gli metti, la batteria di un camion?

a meno che non sia progettato da schifo e abbia bisogno di un mattone per bilanciarlo, ovvio.

comunque 16c bastano e avanzano, ti reggono 36 ampére, hai voglia!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 18:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
ti ringrazio.Allora,dato che sono disponibili dal mio negoziante cosa consigli di usare le rc system da 1700 20c continua 30 max 129gr.,o quelle da 1350(20c-30max)da 90gr.?

Ultima modifica di marcus6911 : 23 maggio 07 alle ore 18:22
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 22:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da rollando
ragazzi scusate la domanda MOOOOLTO da principiante...
ma le C di scarica di una batteria al lipo MA CHE COSA INDICANO????
CHE SONO????

UNA SCARICA PIU' ALTA QUALI VANTAGGI DA???

GRAZIE MILLE A TUTTI E SCUSATE ANCORA.
Aggiungo solo una cosa alla risposta più che esaustiva di luca.masali: batterie con più C normalmente assicurano una tensione del pacco più elevata a parità di ampere prelevati, e ciò si traduce in più potenza.... Ultima cosa, invece, riguardo alla calura di questi giorni: a parità di assorbimento e capacità nominale della cella quella a 20C scalda un po' meno di quella a 12C, visto che, ad esempio, se hai una cella da 1000mA e assorbi 12Amp con la prima sei ben al di sotto del valore massimo, mentre con la 12C sei al limite....

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 23:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Aggiungo solo una cosa alla risposta più che esaustiva di luca.masali: batterie con più C normalmente assicurano una tensione del pacco più elevata a parità di ampere prelevati, e ciò si traduce in più potenza.... Ultima cosa, invece, riguardo alla calura di questi giorni: a parità di assorbimento e capacità nominale della cella quella a 20C scalda un po' meno di quella a 12C, visto che, ad esempio, se hai una cella da 1000mA e assorbi 12Amp con la prima sei ben al di sotto del valore massimo, mentre con la 12C sei al limite....

Ciao
quoto
Tutto vero, ma ritengo che siano tutto sommato elementi secondari nella scelta della batteria giusta. per me il peso viene prima.

Comunque di sicuro non consiglierei mai di stare così impiccati nelle tolleranze: se il setup preleva 12 A non metterei una 1000 a 12 C, ma una 1200 a 12 C o una 900 a 20C.

anche perché i produttori di pile mentono spudoratamente sui C, bisogna sempre farci un pò din tara a quel che millanta il mercante
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 08:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali

....
...
anche perché i produttori di pile mentono spudoratamente sui C, bisogna sempre farci un pò din tara a quel che millanta il mercante
Alcuni più di altri
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che fatica queste ali Michele88 Categoria Rc-Combat 29 21 giugno 07 15:27
corrente carica, scarica, scarica-carica andreagraziano Batterie e Caricabatterie 1 12 febbraio 07 14:27
incidenze.....!?? queste sconosciute torniketto Aeromodellismo Alianti 5 02 maggio 06 15:32
conoscete queste lipo? gnugo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 08 luglio 05 15:36
queste batterie estense Aeromodellismo Volo Elettrico 2 03 luglio 05 00:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002