Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 23, 02:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2022
Residenza: Perugia
Messaggi: 12
Question Come capisco se la batteria è bruciata?

Ciao a tutti,

Da un vecchio elicottero che avevo, ho cannibalizzato alcune componenti per costruire un aereo di polistirolo; una di queste è la batteria da 850mAh 3S 35C.

Per saldare dei connettori diversi da quelli originali ho per sbaglio fatto toccare i cavi positivo e negativo creando una scintilla ed ora il caricabatterie (e-sky come in foto) mi segnala un'errore e non carica più.

La batteria è andata? come faccio in caso a capire se la batteria è da buttare o è ancora utilizzabile?
Dopo la scintilla (durata meno di 0.5 s) la batteria non si è né gonfiata né surriscaldata.

Grazie.
Icone allegate
Come capisco se la batteria è bruciata?-esky2and3cellbalancecharger01_3nd.jpg  
Strino93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 23, 05:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Dunque, se la batteria ci ha il bms, potrebbe essere schioppato (..ma se è roba seria dovrebbe avere un fusibile auto ripristinante..) oppure si potrebbe essere interrotto un cavo, oppure, se la batteria era scarica, si sarà scaricata ancora di più...
La prima cosa da fare e' di misurare la tensione col multimetro.Se non c'è tensione sui cavi principali, misurare su quelli per il bilanciamento, ma qui si comincia ad andare un po' sul delicato, perché va fatto sopra l'apertura del connettorino, su un piano di appoggio, in posizione ferma e stabile, e con le punte ben salde, in mano ferma, ad evitare un secondo corto circuito...ci riusciamo..?
(..il multimetro prima o poi serve, e se non e' disponibile, si può iniziare con uno digitale semplice, dal cinese per 5€)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 23, 18:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2022
Residenza: Perugia
Messaggi: 12
Allora, ho misurato con il multimetro il voltaggio di tutti i connettori.

Tra i due cavi di potenza non si legge niente. 0 V.
tra il pin rosso (1) del bilanciatore e il pin nero successivo (2) misuro 3.95V.
tra il secondo (2) e il terzo (3) pin a partire dal rosso misuro sempre 3.95V.
tra il pin rosso (1) e il terzo (3) misuro 7.92V.
il problema sembra essere con il quarto pin (4). Misurando tutti gli altri tenendo fisso il quarto pin leggo sempre 0V.

é possibile che si sia rovinata solo una delle 3 celle? E in caso è salvabile la batteria in qualche modo?
Strino93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 23, 19:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
Salve a tutti, scusate se mi intrometto, ma ti manca di misurare tra il 3 e 4 pin.
Comunque non credo che 0.5 sec di corto siano così critici da mettere fuori uso una lipo, comunque tutto può succedere ed è sempre bene controllare.
Dovresti verificare che i fili siano ben saldati alla lipo : mi è capitato trovarli un po lenti di doverli risaldare.
Già che ci sei, facendo mooolta attenzione e con mani di velluto potresti misurare le tensioni alla base della lipo così verifichi che non ci siano interruzioni nei fili o nello spinotto.
Le tensioni da te misurate a vuoto di 3.95 vanno bene.
Buon lavoro e ATTENZIONE massima .
__________________
T-Rex 450 pro; T 10 CP
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 23, 21:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 748
Probabilmente le celle sono saldate a un un piccolo circuito stampato, le cui piste sono calcolate per fare da fusibile oltre una certa corrente (tipo anche un breve cortocircuito)
Dovrebbe bastare il ripristino del collegamento bruciato tramite la saldatura di uno spezzone di filo
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 23, 21:52   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2022
Residenza: Perugia
Messaggi: 12
Tra terzo e quarto pin misuro sempre 0V.

Considerando che come detto non sono un modellista navigato, quali sono le accortezze che devo prendere per non farmi esplodere tutto in mano?

E in caso per identificare il collegamento saltato basta misurare sempre la tensione fra i vari capi delle celle? Quando trovo quello che mi da 0V è quello da ricollegare.

Posso usare la classica saldatura a stagno o c'è qualche problema per la temperatura a della punta del saldatore?

Intanto grazie mille a chi ha risposto!
Strino93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 23, 23:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
Devi sempre stare attento a non fare dei cortocircuiti: per cui devi lavorare con un buon stagnatore, filo di rame in buono stato, e un po' di spazio intorno al punto di intervento.
Comunque se alla base della batteria tra i punto dei fili 3 è 4 la tensione è 0, allora non c è niente da fare : quella cella è bruciata. Non perderci tempo.
Se leggi una tensione, di almeno 2v, puoi tentare di resuscitarla ripristinando i contatti e caricando il pacco col bilanciatore. Se alla fine hai 11,3 v o più allora c'è l hai fatta.

P. S. Usa un buon stagnatore da almeno 60 w o meglio 100w : questo ti permette di essere rapido e non surriscaldare la cella.
__________________
T-Rex 450 pro; T 10 CP
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 23, 06:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Prima di ipotizzare saldature a stagno o altre soluzioni di fantasia cerchiamo di verificare il problema (difficilmente una cella lipo schioppa all'improvviso senza gonfiare o dare altri problemi) per cui sarebbe opportuno dare un'occhiata alla zona dei poli del pacco.Bisogna togliere tutto il nastro adesivo, (sono vari strati) e i cartoncini di copertura, usando le unghie, o stuzzicadenti, badando bene di non forare involucri, e che ci potrebbero essere cavi disconnessi, o linguette metalliche che potrebbero fare altri corto circuito, per cui agire con attenzione, ok?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 23, 12:25   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
Dai post precedenti credevo che la cosa fosse già stata fatta.
Comunque concordo pienamente con Giocavik.
__________________
T-Rex 450 pro; T 10 CP
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 23, 23:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2022
Residenza: Perugia
Messaggi: 12
Aperta la batteria e risolto il problema un pò artigianalmente.
Si era tagliato un connettore di una cella e non faceva più contatto con il punto in cui era saldato il cavo del bilanciatore.
Ho provato a saldare ma non so di cosa é fatto il ponte e lo stagno ci scivola semplicemente sopra senza attaccarsi.
Alla fine ho fatto un ponte con un semplice cavo fermandolo con parecchio nastrocarta.
Richiuso tutto e per ora funziona.
Strino93 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scusate ma non capisco! quale batteria è meglio? loriandri Batterie e Caricabatterie 6 10 aprile 14 23:21
Batteria bruciata? charlieadamski Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 22 01 dicembre 11 15:48
Una batteria che non capisco cosa vuole dirmi.. Torquemada Batterie e Caricabatterie 7 10 luglio 07 23:27
elica motore e batteria... io non ne capisco nulla josseff Aeromodellismo Volo Elettrico 1 11 novembre 06 22:27
Batteria LI-PO bruciata? Quindi da buttare? durobambam Batterie e Caricabatterie 2 15 febbraio 06 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002