Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 15, 19:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 135
aiuto carica batteria urgente.....

Salve ragazzi, confido in un vostro prezioso consiglio!
Devo assolutamente poter ricaricare una LIPO 2200 mah tramite il cavo principale, senza utilizzare il cavo bilanciatore. Ho un caricabatterie IMAX B6. Come collego i cavi, seleziono LIPO, 0,5 Ah e faccio partire, mi riconosce regolarmente la batteria, ma vedo che non ricarica e dopo pochissimo mi segna FULL! Da cosa puo' dipendere? Devo assolutamente poter ricaricare dal cavo principale! Grazie a tutti per gli eventuali consigli! Lele
superlele77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 15, 20:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Ma la carica attraverso il cavo principale (quello più grosso) è assolutamente normale.
Devi pensare che per anni si è caricato le LiPo solo con quello, prima della "scoperta" del bilanciatore.
Nel tuo CB, non vedi anche la tensione della batteria in carica? Se la tensione è di 4,2 Volt/celle, la batteria è già carica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 15, 20:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 135
....

grazie della risposta.... Si, la ricarica parte normalmente, ma dopo pochissimi secondi, mi da subito FULL, cosa che non è normale, visto che ho un po' scaricato la batteria...
Il conta mah, proprio non sale, rimane fisso a zero!
superlele77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 15, 20:40   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da superlele77 Visualizza messaggio
Il conta mah, proprio non sale, rimane fisso a zero!
premesso che il b6 è tra i più "bagagli" nella storia dei caricabatterie, la tensione del pacco la di dovresti vedere sul display, se c'è la dici magari il caso potrebbe diventare chiaro...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 15, 20:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
.... e il valore della tensione quale è?
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 15, 21:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 135
...

Eh.... mi sono ben accorto che è un carciofo, fra l'altro, penso che il mio sia anche il clone cinese, non l'originale! Non sapevo proprio che i "mandorlati" copiassero anche i caricabatterie!!! Ho anche un Robbe come caricabatteria, ma non lo ho a casa ora....
Comunque la tensione della batteria è 11,4V, misurata però con un battery saver....
superlele77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 15, 21:46   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Noneee, il voltaggio lo devi vedere dal cb non da un lipo tester! Questo perché se il cb legge una tensione errata è molto probabile che interrompa la carica prematuramente...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 15, 22:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 135
...

No, non c'è proprio verso.... La tensione senza ricarica non riesco a leggerla sul B6! Come faccio partire la carica, dopo 20 sec, la tensione indicata sale fino a 12,60V, non si muove altro e esce la scritta full!
Ho provato anche col power peak della Robbe, sono andato a prenderlo. Qui proprio la carica non parte, che ci voglia il cavetto bilanciatore attaccato anche qui? Che scavolo....
uff....
superlele77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 15, 11:23   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da superlele77 Visualizza messaggio
Eh.... mi sono ben accorto che è un carciofo, fra l'altro, penso che il mio sia anche il clone cinese, non l'originale! Non sapevo proprio che i "mandorlati" copiassero anche i caricabatterie!!! Ho anche un Robbe come caricabatteria, ma non lo ho a casa ora....
Comunque la tensione della batteria è 11,4V, misurata però con un battery saver....
Beh ....., per certo il 99% (forse anche il 100%) dei CB è .... cinese, pure il Robbe che citi, per cui anche il B6 originale è cinese (Shenzhen SkyRC Technology CO, LTD); poi non è detto, il clone potrebbe anche essere migliore dell'originale ......

Citazione:
Originalmente inviato da superlele77 Visualizza messaggio
No, non c'è proprio verso.... La tensione senza ricarica non riesco a leggerla sul B6! Come faccio partire la carica, dopo 20 sec, la tensione indicata sale fino a 12,60V, non si muove altro e esce la scritta full!
Ho provato anche col power peak della Robbe, sono andato a prenderlo. Qui proprio la carica non parte, che ci voglia il cavetto bilanciatore attaccato anche qui? Che scavolo....
uff....
La butto li .....
Ad un guasto del CB penserei da ultimo, potresti avere la batteria fortemente sbilanciata; hai mai letto la tensione delle singole celle? Mi pare di aver capito che tu non l'abbia mai caricata con la funzione bilanciata ....., giusto?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto X la carica di una batteria AIRPORT80 Batterie e Caricabatterie 2 18 giugno 13 10:09
Aiuto problema di carica batteria destron Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 9 07 febbraio 11 12:17
aiuto carica batteria sandex Batterie e Caricabatterie 10 20 novembre 10 18:03
Aiuto per carica e scarica batteria. tanazzo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 13 novembre 09 14:28
AIUTO PER CARICA BATTERIE URGENTE diego1972 Aeromodellismo Principianti 28 23 settembre 04 10:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002