Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 17, 17:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2017
Residenza: Montevarchi AR
Messaggi: 14
Materiale parti plastica auto rc

Salve a tutti avrei bisogno di un grosso aiuto, nessuno sa il nome del materiale plastico con cui sono costruiti braccetti,barilotti ecc ecc? vi ringrazio.
Sò che una azienda costruiva i suoi pezzi plastici con un prodotto chiamato "zaitel".
Ci tengo a farti osservate che se un pezzo si è rotto quando era "originalmente integro" non ti devi aspettare che regga se viene incollato.

Ultima modifica di magu : 27 ottobre 17 alle ore 12:49
picco91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 17, 11:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Ciao.
Che io sappia nei modelli top la componentistica plastica è fatta di plastica caricata con fibra di carbonio, mentre in quelli più economici in plastica caricata con fibra di vetro. I giocattoli in plastica e basta.
La codifica delle plastiche caricate non la conosco.
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 17, 12:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2017
Residenza: Montevarchi AR
Messaggi: 14
Grazie mille per la risposta.. volevo sapere se erano disponibili in commercio colle apposite per riparare queste parti (sono di un modello vintage, ormai introvabili)
picco91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 17, 13:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da picco91 Visualizza messaggio
Grazie mille per la risposta.. volevo sapere se erano disponibili in commercio colle apposite per riparare queste parti (sono di un modello vintage, ormai introvabili)
Apri una discussione nella sezione vintage dove spieghi il danno e che modello è. C'è l'utente Pappa che è il gran visir dei modelli vintage, sicuramente saprà aiutarti
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 17, 12:07   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
Apri una discussione nella sezione vintage dove spieghi il danno e che modello è. C'è l'utente Pappa che è il gran visir dei modelli vintage, sicuramente saprà aiutarti
Gran Visir non me lo avevano mai detto
Però mi piace
Allora i vecchi modelli sono fatti di tantissimi tipi di plastiche diverse , alcuni sono fragilissimi altri sono ancora resistenti nonostante gli anni .
Un trucco per mantenere le plastiche è quello di farle bollire in acqua per qualche minuto , non devono deformarsi
I pezzi rotti si incollano con la ciano oppure con la bicomponente , per quello che ne so io non esistono colle specifiche anche se ultimamente i carrozzieri mi dicono che c'è una nuova colla speciale per la plastica ......ma nel mio caso c'è voluta una maniglia nuova
Se riesci a mettere una foto del pezzo rotto posso indicarti come rinforzarlo ( se possibile) ed incollarlo in modo da renderlo perlomeno utilizzabile ...che non significa affidabile
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 17, 07:07   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Esiste un metodo economico ed efficace per incollare alcune plastiche (non tutte!): acetone. Le parti in ABS ad esempio si saldano mediante un leggero velo di comune acetone; le parti non si incollano semplicemente ma si saldano proprio come se avvenisse un processo di fusione. Per questo motivo bisogna usare pochissimo acetone, altrimenti si danneggia tutto; è anche possibile sciogliere piccole quantità di scarto direttamente in acetone e conservare il composto ottenuto in una boccetta da utilizzare come vera e propria colla.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 11:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2017
Residenza: Montevarchi AR
Messaggi: 14
Vi ringrazio a tutti per i preziosi consigli, una domanda se prima provo con l'acetone e se funziona per essere sicuro vado a metterci anche un pò di ciano? (la colla ciano è quella che si usa anche per incollare le gomme?)
picco91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 11:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da picco91 Visualizza messaggio
Vi ringrazio a tutti per i preziosi consigli, una domanda se prima provo con l'acetone e se funziona per essere sicuro vado a metterci anche un pò di ciano? (la colla ciano è quella che si usa anche per incollare le gomme?)
l'acetone in effetti scioglie il cianoacrilato anche quando è secco, quindi mi verrebbe da pensare che siano miscibili ed utilizzabili in contemporanea.

devo dire però che una volta provai a diluire il cianoacrilato gel con l'acetone, ma il suo potere adesivo venne praticamente meno.

potresti fare delle prove.

considera però che l'acetone salda solo alcuni tipi di plastica (abs e simili), e che generalmente i pezzi dei modelli sono di plastica differente,, magari caricata, insensibile all'acetone.
(tranne di solito i giocattoli, come detto in precedenza)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 13:05   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2017
Residenza: Montevarchi AR
Messaggi: 14
Quindi scusate la comune Attack sarebbe la colla ciano? perché curiosando su internet ho trovato la "ciano" e la "cianoacrilica", la mia domanda è sono diverse o sono uguali? perché a casa di attack ne ho a sfare... potrei provare altrimenti prendo una boccettina dll'altra.
picco91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 19:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
credo che "ciano" sia il diminutivo usato per indicare la colla cianoacrilica

e credo che "attak" sia solo il nome commerciale di una di queste colle.

comunque si, io le gomme attaccate con l'attak le scollo lasciandole a bagno nell'acetone.
(quindi l'acetone in qualche modo funziona da solvente per tale colla)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
APPELLO: furto in auto materiale modellistico unknowjuzam Modellismo 0 16 maggio 15 00:04
Ricoprire parti in plastica Fastske Aeromodellismo Principianti 5 11 settembre 13 20:16
aiuto sommergibile auto costruito parti elettriche e sistema immersione fanca94 Navimodellismo Riproduzioni 5 26 ottobre 10 14:42
Verniciare parti in plastica di elicottero RC. Quale tipo di vernice? ManOwaR Modellismo 2 19 settembre 08 09:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002