BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Materiale parti plastica auto rc (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/372812-materiale-parti-plastica-auto-rc.html)

picco91 08 ottobre 17 17:37

Materiale parti plastica auto rc
 
Salve a tutti avrei bisogno di un grosso aiuto, nessuno sa il nome del materiale plastico con cui sono costruiti braccetti,barilotti ecc ecc? vi ringrazio.
Sò che una azienda costruiva i suoi pezzi plastici con un prodotto chiamato "zaitel".
Ci tengo a farti osservate che se un pezzo si è rotto quando era "originalmente integro" non ti devi aspettare che regga se viene incollato.

dymanet 09 ottobre 17 11:09

Ciao.
Che io sappia nei modelli top la componentistica plastica è fatta di plastica caricata con fibra di carbonio, mentre in quelli più economici in plastica caricata con fibra di vetro. I giocattoli in plastica e basta.
La codifica delle plastiche caricate non la conosco.

picco91 09 ottobre 17 12:49

Grazie mille per la risposta.. volevo sapere se erano disponibili in commercio colle apposite per riparare queste parti (sono di un modello vintage, ormai introvabili)

Nicola u-control 09 ottobre 17 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da picco91 (Messaggio 5065719)
Grazie mille per la risposta.. volevo sapere se erano disponibili in commercio colle apposite per riparare queste parti (sono di un modello vintage, ormai introvabili)

Apri una discussione nella sezione vintage dove spieghi il danno e che modello è. C'è l'utente Pappa che è il gran visir dei modelli vintage, sicuramente saprà aiutarti

pappa 10 ottobre 17 12:07

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5065724)
Apri una discussione nella sezione vintage dove spieghi il danno e che modello è. C'è l'utente Pappa che è il gran visir dei modelli vintage, sicuramente saprà aiutarti

Gran Visir non me lo avevano mai detto :icon_rofl:icon_rofl
Però mi piace :lol:
Allora i vecchi modelli sono fatti di tantissimi tipi di plastiche diverse , alcuni sono fragilissimi altri sono ancora resistenti nonostante gli anni .
Un trucco per mantenere le plastiche è quello di farle bollire in acqua per qualche minuto , non devono deformarsi :wink:
I pezzi rotti si incollano con la ciano oppure con la bicomponente , per quello che ne so io non esistono colle specifiche anche se ultimamente i carrozzieri mi dicono che c'è una nuova colla speciale per la plastica ......ma nel mio caso c'è voluta una maniglia nuova :lol::lol::lol:
Se riesci a mettere una foto del pezzo rotto posso indicarti come rinforzarlo ( se possibile) ed incollarlo in modo da renderlo perlomeno utilizzabile ...che non significa affidabile :wink:

ilmax 14 ottobre 17 07:07

Esiste un metodo economico ed efficace per incollare alcune plastiche (non tutte!): acetone. Le parti in ABS ad esempio si saldano mediante un leggero velo di comune acetone; le parti non si incollano semplicemente ma si saldano proprio come se avvenisse un processo di fusione. Per questo motivo bisogna usare pochissimo acetone, altrimenti si danneggia tutto; è anche possibile sciogliere piccole quantità di scarto direttamente in acetone e conservare il composto ottenuto in una boccetta da utilizzare come vera e propria colla.

picco91 27 ottobre 17 11:25

Vi ringrazio a tutti per i preziosi consigli, una domanda se prima provo con l'acetone e se funziona per essere sicuro vado a metterci anche un pò di ciano? (la colla ciano è quella che si usa anche per incollare le gomme?)

(marzo) 27 ottobre 17 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da picco91 (Messaggio 5069009)
Vi ringrazio a tutti per i preziosi consigli, una domanda se prima provo con l'acetone e se funziona per essere sicuro vado a metterci anche un pò di ciano? (la colla ciano è quella che si usa anche per incollare le gomme?)

l'acetone in effetti scioglie il cianoacrilato anche quando è secco, quindi mi verrebbe da pensare che siano miscibili ed utilizzabili in contemporanea.

devo dire però che una volta provai a diluire il cianoacrilato gel con l'acetone, ma il suo potere adesivo venne praticamente meno.

potresti fare delle prove.

considera però che l'acetone salda solo alcuni tipi di plastica (abs e simili), e che generalmente i pezzi dei modelli sono di plastica differente,, magari caricata, insensibile all'acetone.
(tranne di solito i giocattoli, come detto in precedenza)

picco91 27 ottobre 17 13:05

Quindi scusate la comune Attack sarebbe la colla ciano? perché curiosando su internet ho trovato la "ciano" e la "cianoacrilica", la mia domanda è sono diverse o sono uguali? perché a casa di attack ne ho a sfare... potrei provare altrimenti prendo una boccettina dll'altra.

(marzo) 27 ottobre 17 19:01

credo che "ciano" sia il diminutivo usato per indicare la colla cianoacrilica

e credo che "attak" sia solo il nome commerciale di una di queste colle.

comunque si, io le gomme attaccate con l'attak le scollo lasciandole a bagno nell'acetone.
(quindi l'acetone in qualche modo funziona da solvente per tale colla)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002