Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 10, 00:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2010
Residenza: genova
Messaggi: 9
aiuto sommergibile auto costruito parti elettriche e sistema immersione

ciao a tutti

vorrei chiedervi una cosa...
ho intenzione di costruirmi un sommergibile rc...che vada circa 20/25 metri sotto il livello del mare...per quanto riguarda il segnale radio ho sistemato tutto...e per quanto riguarda il seguirlo sott'acqua pure...un filo e una web cam montata sul sommergibile.
io volevo chiedervi come creare la stiva per imbarcare acqua...quale metodo migliore? e se avete un immagine di un sommergibile delle sue parti elettriche montate grazie mille se mi rispondete!!!!!
fanca94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 08:26   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-06-2010
Residenza: scafati
Messaggi: 124
Thumbs up News :

per allagare la stima e poi svuotarla, puoi usare una pompetta per carburante a due direzioni, e cosi con un comando, una volta aspira e riempe la stiva, nell'altra marcia la svuota.

Tieni presente che comunque 25 metri e tanto, ed occorre che tu faccia uno scafo ben a tenuta, perche' a quella profodita' la pressione non è uno scherzo.

Inoltre comunque dovrai mettergli dentro monta zavorra' e fare in modo che quando e con l'aria stia un pelo piu' alto del pelo d'acqua, altrimenti sono incamerando acqua non e detto che scenda di profondita' e che sia gestibile.

Ma poi sott'acqua come lo comandi con il filo, perche dubito che riesca a guidarlo con la radio senza filo .
__________________
Coupedgr
different
in every sense!
coupedgr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 11:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
la sfida è interessante, considerando che a 20/25 metri di profondità hai circa 2/2,5 volte la pressione che hai a livello del mare, mi sembra che dovrai montare delle pompe belle toste per riuscire a gestire la zavorra.
inoltre la radio sicuramente non risponde a quella profondità, quindi lo dovrai comandare via filo. Ti ci vorranno almeno una cinquantina di metri di filo, che si dovrà svolgere in maniera controllata, senza attorcigliarsi. Il filo dovrà portare i segnali della webcam e quelli dei comandi.
tienimi aggiornato, voglio vedere cosa ti riesce fuori
ciao
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 12:08   #4 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
20 mt la vedo dura.. anzi durissima.. mi accontenterei di un filoguidato che ne scenda 10.
la radio sai già che è impossibile.
2 atmosfere non sono poche da gestire su un modello se vedi la mia cadaia a vapore capisci cosa possono essere 2 atmosfere speciamente per l'eventuale meccanismo di tenuta che ovviamente dovrà essere apribile.
fossi in te accantonerei idee bellicose su certe profondità e mi limiterei a molto meno.. altrimenti prevedi di fare un qualcosa che non abbia aria all'interno e composto solo di solidi senza spazi vuoti.
  Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 14:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
ovviamente a 25 metri di profondità la pressione teorica, cioè statica è 2.5 atmosfere.
se conti che il sommergibile si muove, la pressione sulle superfici interessate aumenta moltissimo.
in parole povere, in alcuni punti dello scafo sarà 2,5 atmosfere, in altre magari 5 o 6 atmosfere.
per questo motivo le attrezzature da sub sono testate e garantite per resistere a pressioni notevolmente superiori a quelle in cui verranno effettivamente portate.
un discreto orologio subacqueo deve essere garantito ad almeno 20 atmosfere per poterti garantire un funzionamento sicuro sott'acqua al massimo a 30/40 metri.
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 14:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
l'argomento sarebbe interessante se visto a mo' di drone fatto in casa; per farci un giocattolino e' tempo sprecato.
Come consiglio, per semplificare, se non e' una riproduzione di qcosa, forse converrebbe realizzarlo stagno, sigillato, monolitico, curando che sia denso quanto l'acqua (di mare..?? )
e comandare l'immersione\emersione tramite motori o regime dinamico.
(in questo modo potrebbe scendere anche di piu'...ma cerchiamo di rimanere in ambito amatoriale che non saprei se vi sono leggi\permessi\etc )
Volerlo fare con casse d'acqua etc non e' banalissimo (c'e' da vedere baricentri, ortocentri, aperture, movimenti,pressioni,etc , che quasi raddoppia il lavoro\tempi realizzazione )
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Parti elettriche..Aiuto! gprand Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 15 gennaio 10 10:56
Auto elettriche 1/10 da strada tenotono Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 11 giugno 07 13:10
Aiuto montaggio parti elettriche Elicottero Zizou Elimodellismo Principianti 4 10 giugno 07 17:32
3dx auto costruito settaggio erasmo82 Aeromodellismo Principianti 1 09 settembre 06 17:20
sistema di immersione Andre14110 Motoscafi con Motore Elettrico 18 19 agosto 06 02:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002