Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 16, 19:15   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
è più di quel che serve, e di quel che avrai con gli ammortizzatori montati, quindi obbiettivo raggiunto!
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 16, 19:28   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2016
Residenza: Gruenwald
Messaggi: 124
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
ti ringrazio.
Ma il tipo di differenziali di cui parlavo, e il loro sistema di attacco al telaio era proprio come il tuo, dove la cassa vincola anche le articolazioni delle sospensioni
(non so se hai visto le discussioni cui facevo riferimento, perchè non le ho postate qui se non erro)

ma la parte "stretta" del telaio a sogliola, a ridosso dei differenziali, era comunque molto più larga di quella in alluminio che vedo qui

era sempre leggermente più larga del differenziale stesso:



ma nonostante ciò una certa flessione torsionale l'aveva (parecchia a dire il vero)

solo che tornava dritta dopo essersi torta.
In alluminio dubito che possa tornare dritta.
Non so se son riuscito a spiegarmi.

quindi se lasci così strette le zone a ridosso dei differenziali penso sia necessario aggiungere una struttura tipo "scheletrato" per bloccare i movimenti torsionali trasversali.

il fatto che le sospensioni siano vincolate al differenziale non impedisce infatti a quest'ultimo di inclinarsi assialmente rispetto al pianale (torsione)
Anzi, più sono dure le sospensioni, e più sono lunghi i braccetti, e maggiormente agiranno come un braccio di leva, facendo stortare tutto il gruppo avantreno (differenziale -sospensioni-ruote) rispetto al pianale.

su uno di quei modelli ho dovuto aggiungere una piastra piuttosto tosta (in acciaio da 2mm) per evitare tale torsione, eppure i braccetti erano molto corti:





le mie ovviamente non sono critiche, ma constatazioni che trassi quando ero impegnato in costruzioni simili, e che quindi ho voluto condividere con te che ti stai cimentando nella stessa impresa.
No, dai, tranqullo, è un Hobby!! Si chiacchiera serenamente...

Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
se ti può essere utile ecco un paio di tread che descrivono un paio di mie realizzazioni sulla stessa falsariga:

BAJA BUG '79 (SS reply) - Scale 4x4 R/C Forums

"o Fusca Fittipaldi" - Page 3 - Scale 4x4 R/C Forums

non si tratta di scaler, ma il tipo di lavoro era il medesimo.
nel rimo caso era ancora più simile, perchè il veicolo era comunque destinato al fuoristrada (spiaggia), e soggetto a salti, superamento ostacoli, ecc.
Ti ringrazio per i link, effettivamente non avevo trovato immagini specifiche del punto in questione. Oggi ho fatto alcune prove e ti confermo, che per il problema da te giustamente sollevato, sono obbligato ad usare un telaio superiore molto rigido, credo che i 3 mm della verga che ho a disposizione bastino, dovrò solo lavorare parecchi per alleggerirla nella parte centrale, sopra all' albero di trasmissione e creare molti collegamenti con il telaio inferiore per evitare l'effetto "parallelogramma", andando a creare uno "scatolato".

Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
per l'altezza da terra direi che 40-50 mm non sono pochissimi.
Considera che uno scaler da gara a ponti rigidi ha un altezza da terra al centro di 55mm, e spesso anche 50.

ma il tuo ha il vantaggio di avere i differenziali alla stessa altezza, quindi la luce a terra risulta omogenea su tutta la lunghezza.
he he... questo è il vantaggio delle indipendenti, in questo caso specifico meglio anche di un ponte a "portale", consideriamo inoltre che sto usando ruote da 96mm. Se passassi a 110-120 (come moltissimi scaler che ho visto), salirebbe ancora, tuttavia non sempre alto=meglio, vedi situazioni critiche come i passaggi laterali.
Personalmente sono molto contrario ad appesantire ruote o ponti per non rotolare, più peso significa comunque maggiore difficoltà a salire ed a gestire le inerzie oltre ad aumento dei consumi e stress della meccanica (e guido tutti i giorni un 4x4 da 2700 Kg a vuoto); il mio obbiettivo è quello di trovare un buon equilibrio tra tutte le componenti e le prestazioni. Cosa certamente non facile! Ma questo è il bello!

Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
le sospensioni indipendenti oltre a consentire una migliore guidabilità sul veloce, consentono anche il superamento di ostacoli importanti.

esistono scaler da gara con sospensioni indipendenti all'avantreno, e alcuni anche al retrotreno, e comunque non sfigurano nemmeno nei passaggi lenti rispetto a quelli a ponti rigidi
(io stesso realizzai una jeep con tutte le sospensioni indipendenti, ma con telaio a longheroni, e ti assicuro che saliva anche dove riusciva a salire dopo averla dotata di ponti rigidi)
Posso dirti che io nel fuoristrada reale uso un Discovery4 , tutto a indipendenti e sale esattamente dove salivo con il Discovery 1, a ponti. Diciamo "un filino" differente su strada!
__________________
https://www.instagram.com/marcap599/
LaTrax Teton - Trailfinder II Rc4wd - E-revo VXL - LR Evoque scaler (ongoing project) -
Cross-rc PG4L - TRX-4 traxxas
marcap599 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 16, 19:30   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2016
Residenza: Gruenwald
Messaggi: 124
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Non ci trovo nulla di male, anzi condivido il concetto.
Continuo a seguire con interesse!
Grazie! Questo è motivante!
__________________
https://www.instagram.com/marcap599/
LaTrax Teton - Trailfinder II Rc4wd - E-revo VXL - LR Evoque scaler (ongoing project) -
Cross-rc PG4L - TRX-4 traxxas
marcap599 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 16, 20:30   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da marcap599 Visualizza messaggio
Oggi ho fatto alcune prove e ti confermo, che per il problema da te giustamente sollevato, sono obbligato ad usare un telaio superiore molto rigido, credo che i 3 mm della verga che ho a disposizione bastino, dovrò solo lavorare parecchi per alleggerirla nella parte centrale, sopra all' albero di trasmissione e creare molti collegamenti con il telaio inferiore per evitare l'effetto "parallelogramma", andando a creare uno "scatolato".




secondo me . volendo,puoi evitare lo scatolato superiore semplicemente facendo due piastre sufficientemente larghe e rigide da piazzare sotto al differenziale (tra il differenziale e il telaio inferiore in alluminio)

piastre conformate in modo da avere anche un traverso, che impedisce la torsione.


una roba così insomma




in questo modo il telaio superiore puoi quasi evitarlo, o al massimo farlo fine, che regga giusto la flessione longitudinale.

alla fine dei conti, l'aggravio di peso rispetto a uno scatolato superiore sarebbe minimo, ma almeno il peso rimarrebbe in basso.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 16, 20:32   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
targhe

se ti serve la targa, prova a stampare questo file che avevo in giro:

__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 16, 20:18   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2016
Residenza: Gruenwald
Messaggi: 124
Immagini: 5
Grazie per gli utiöi consigli.
A proposito, che tecniche usate voi per fare decal "impermeabili" ?
__________________
https://www.instagram.com/marcap599/
LaTrax Teton - Trailfinder II Rc4wd - E-revo VXL - LR Evoque scaler (ongoing project) -
Cross-rc PG4L - TRX-4 traxxas
marcap599 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 16, 20:33   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
se uso carta semplice o carta adesiva gli vernicio sopra con del trasparente, o del vinavil leggermente diluito in acqua. (dipende da cosa ho sottomano)
forma sulla carta una pellicola plastica che la rende impermeabile.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 16, 08:02   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da marcap599 Visualizza messaggio
Grazie per gli utiöi consigli.
A proposito, che tecniche usate voi per fare decal "impermeabili" ?
ciao, io plastifico le stampe e devo dire che non viene male, mi son fatto così gli adesivi di un hilux semplicemente tagliando e incollando quanto plastificato.

Continuo a seguire sempre piu interessato
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 16, 20:11   #59 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2016
Residenza: Gruenwald
Messaggi: 124
Immagini: 5
Grazie per i consigli, sempre preziosi!

Anche oggi solo qualche dettaglio, ho costruito un supportino per fissare gli ammortizzatori, questo mi permetterà di alzare il punto di attacco e modificarlo in avanti per sfruttare meglio l'estensione delle sospensioni:



Qui la modifica sui Pivot link (presa da qualche parte qui nel forum), mancano i distanziali tra le plastiche, userò gli inserti sferici di plastica che ho sostituito con quelli metallici:



E in ultimo una vista dall' alto della parte anteriore, la piastra suggerita da marzo dovrà avere una forma molto "articolata" per svolgere il suo compito:

__________________
https://www.instagram.com/marcap599/
LaTrax Teton - Trailfinder II Rc4wd - E-revo VXL - LR Evoque scaler (ongoing project) -
Cross-rc PG4L - TRX-4 traxxas
marcap599 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 16, 13:23   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2016
Residenza: Gruenwald
Messaggi: 124
Immagini: 5
Altro piccolo aggiornamento, ho allungato l'albero di trasmissione posteriore.
Prima ho tagliato il lato fcavo dell' albero traxxas originale, poi ho inserito un tubetto di alluminio da 6 mm(entra perfettamente dentro alle scalanature) e ne ho regolato la lunghezza in modo da lasciare una possibilità di regolazione in estensione



Infine ho forato da 2mm e filettato interamente M2.5 (plastica ed alluminio insieme) e quindi inserito le viti:



Oggi e domani altri lavori, voglio farla stare sulle sue zampe!
__________________
https://www.instagram.com/marcap599/
LaTrax Teton - Trailfinder II Rc4wd - E-revo VXL - LR Evoque scaler (ongoing project) -
Cross-rc PG4L - TRX-4 traxxas
marcap599 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto Iveco LMV Lince (Scaler) o robot fotografico Abel Wakaam Automodellismo scalers/crawlers 392 13 marzo 17 14:18
nuovo progetto scaler su base axial TOMMY C-J-K Automodellismo scalers/crawlers 16 04 dicembre 15 10:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002