Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 13, 23:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2013
Messaggi: 13
Frizione che si surriscalda

Ciao ragazzi, ho un problema sul mio monster....... la frizione raggiunge una temperatura impressionante..... ho un pignone 16T in acciaio, corona 42T in plastica e frizione a 2 ceppi in alluminio......
Grazie a tutti...
miki0431 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 19:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kimp3
 
Data registr.: 14-01-2008
Residenza: vicenza e dintorni
Messaggi: 2.283
Citazione:
Originalmente inviato da miki0431 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, ho un problema sul mio monster....... la frizione raggiunge una temperatura impressionante..... ho un pignone 16T in acciaio, corona 42T in plastica e frizione a 2 ceppi in alluminio......
Grazie a tutti...
è normale che la frizione scaldi (per attrito), ti crea problemi il surriscaldamento?
__________________
-l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best-

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 21:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2013
Messaggi: 13
il motore non si scalda in modo eccessivo ma la frizione supera la temperatura della testa o quasi.....
miki0431 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 18:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Navarro
 
Data registr.: 09-09-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 84
Credo sia normale, anche perché per semplice conduzione la sua temperatura è la stessa del blocco motore! La testa rimane sempre più fredda del resto del motore, proprio perché deve dissipare il calore! Se ti crea problemi di slittamento o senti puzza di bruciato ti devi preoccupare, altrimenti lascia tutto così. Comunque esistono volani con forme particolari tipo ventola che hanno l'obiettivo di convogliare più aria sul blocco motore!


Navarro
Navarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 07:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 6
Perdonate l'ignoranza ma frizione e volani esistono anche universali? Per intenderci, sul mio SSK v2 con cambio posso montare anche un volano o una frizione che non sia quella originale?

Grazie
pappice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 11:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da pappice Visualizza messaggio
Perdonate l'ignoranza ma frizione e volani esistono anche universali? Per intenderci, sul mio SSK v2 con cambio posso montare anche un volano o una frizione che non sia quella originale?

Grazie
Sì , li puoi motare anche non originali ,l'importante che siano commercializzati per motori pari al tuo come caratteristiche ,ma questi sono tra i pochi ricambi universali ,ricordarti però di acquistare volano e frizione compatibili fra loro sennò non riesci a montare i ceppi .
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 11:47   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da BRUCIO Visualizza messaggio
Sì , li puoi motare anche non originali ,l'importante che siano commercializzati per motori pari al tuo come caratteristiche ,ma questi sono tra i pochi ricambi universali ,ricordarti però di acquistare volano e frizione compatibili fra loro sennò non riesci a montare i ceppi .
Mi permetto di disturbarti e chiederti aiuto ad individuare la frizione giusta dato che la mia è bruciata in toto.
Il modello è un SSK v2 della Thunder Tiger con il motore 18, puoi indicarmi qualche link di frizione completa di campana che possa essere compatibile?
Se guardi la discussione http://www.baronerosso.it/forum/auto...er-ssk-v2.html vedrai che ho praticamente squagliato tutto e dovendo fare la spesa ed avendo problemi a reperire i pezzi preferirei trovare un'alternativa.

Grazie mille in anticipo BRUCIO

Pappice
pappice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 21:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Wink

Ti metto un 'esempio ,tieni presente che l'alberino nero è un prolunghino che non ti servirà (inquanto per i motori con albero os filettato) i ceppi sono in alluminio , nel rimontarlo però controlla come già ti è stato detto lo stato dei cuscinetti che dal colore mi sa che la scaldata l'anno presa pure loro, ma Soprattutto devi mettere il rasamento giusto tra capana e vitina- la campana deve girar libera senza far girare il volano.

.12 - .18 RC Nitro Engine 2 Shoe Clutch Flywheel Kit | eBay

P.S. un consiglio non riesumare troppe discussioni per la stessa cosa o ci renderai difficile l'aiutarti
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 13:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da BRUCIO Visualizza messaggio
Ti metto un 'esempio ,tieni presente che l'alberino nero è un prolunghino che non ti servirà (inquanto per i motori con albero os filettato) i ceppi sono in alluminio , nel rimontarlo però controlla come già ti è stato detto lo stato dei cuscinetti che dal colore mi sa che la scaldata l'anno presa pure loro, ma Soprattutto devi mettere il rasamento giusto tra capana e vitina- la campana deve girar libera senza far girare il volano.

.12 - .18 RC Nitro Engine 2 Shoe Clutch Flywheel Kit | eBay

P.S. un consiglio non riesumare troppe discussioni per la stessa cosa o ci renderai difficile l'aiutarti
Grazie per la spiegazione e per il consiglio, farò tesoro di entrambe

Oltre alla cilindrata quali sono gli altri parametri standard dei micromotori? Anche le campane sono intercambiabili?

Un saluto

Pappice
pappice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 13:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Se per parametri standard intendi le differenze costruttive sono pocheprincipalmente albero motore "OS" filettato M5 il quale deve montare un prolunghino oppure "SG" cioè come il tuo , ed il carburatore che può essser "rotativo" come il tuo o a "Soffietto" ; per quanto riguarda le campane tutto si può adattare anche se normalmente sono intercabiabili
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che tipo di frizione è? moffetta Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 5 07 maggio 12 22:40
motore t rex 500 che surriscalda sal82 Elimodellismo Motore Elettrico 11 24 agosto 08 11:09
Frizione Regolabile...ma che?? luckystrike Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 01 aprile 08 14:39
nx 26 che surriscalda 200° truffolo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 28 ottobre 07 18:13
frizione che slitta ARSENIK Elimodellismo Principianti 5 04 luglio 05 19:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002