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Vecchio 21 agosto 08, 21:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sal82
 
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Question motore t rex 500 che surriscalda

salve stasera dopo cinque minuti di volato tranquillo col t rex 500 controllando se il regolatore e il motore erano caldi, mi sono accorto che il motore era molto caldo a tal punto da scottarmi quasi. qualc'uno saprebbe darmi un'idea del perchè?
la mia configurazione è:
motore e regolatore di serie
2 batterie da tre celle da 25c
pignone da dodici
le impostazioni del regolatore sono quelle di scatola,i giri non so perchè non ho un misuratore di giri ma posso dire che al terzo punto della curva del motore ho 75%
sal82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 22:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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Anch'io oggi ho notato che il motore del mio 500 era bello caldo, ma credo sia dovuto anche al fatto che la temperatura ambientale era molto alta

Io non mi preoccuperei troppo
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VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 01:53   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pessottino
 
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Originalmente inviato da sal82 Visualizza messaggio
salve stasera dopo cinque minuti di volato tranquillo col t rex 500 controllando se il regolatore e il motore erano caldi, mi sono accorto che il motore era molto caldo a tal punto da scottarmi quasi. qualc'uno saprebbe darmi un'idea del perchè?
la mia configurazione è:
motore e regolatore di serie
2 batterie da tre celle da 25c
pignone da dodici
le impostazioni del regolatore sono quelle di scatola,i giri non so perchè non ho un misuratore di giri ma posso dire che al terzo punto della curva del motore ho 75%
controlla che la cinghia non sia troppo tesa e le pale facendole girare con la mano dovrebbero girare molto liberamente(olio wd40)...comunque con le temperature che ci sono ora è normale che scaldi il motore..le batterie come erano?
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 08:13   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di sal82
 
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Messaggi: 161
le batterie erano tiepide per nulla calde. la cinghia ho controllato e non è stretta anzi ha ceduto pure un pò da quando l'ho montato, per le pale, strette come tutti gli altri eli che ho e come scritto da voi.
forse sarà stato il gran caldo, bah, comunque stamattina con solo tre minuti di volato il motore e regolatore erano tiepidi. domani mattina presto con temperature più basse vado al campo e riprovo volando per tempi più lunghi.
sal82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 10:04   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di speedy
 
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Messaggi: 581
Scalda come un termosifone !!!!!!!!!!!!!!

Direi, quasi senza ombra di dubbio, che sia nato così..................

Tutti i motori del T-Rex 500 del nostro campo, anche in configurazione meno spinta con pignone da 12 e curva del gas al max del 90% scaldano moltissimo alla fine di ogni volo............anche tranquillo...........

Certamente la configurazione con 6S li-po lo rende già bello divertente anche con il pignone da 12 ma il motore evidentemente ne risente un po'.........
speedy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 11:32   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Igor
 
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Originalmente inviato da sal82 Visualizza messaggio
salve stasera dopo cinque minuti di volato tranquillo col t rex 500 controllando se il regolatore e il motore erano caldi, mi sono accorto che il motore era molto caldo a tal punto da scottarmi quasi.
Se riesci a tenere appoggiate le dita sei intorno ai 50°C, non mi sembra molto. Non riesci a misurare la temperatura con un termometro a IR?

Igor.
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www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 11:39   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Quà http://www.baronerosso.it/forum/elim...x-500-a-3.html

c'è un grafico di un mio volo con il 500, la curva grigia è quella della temperatura, con 28° esterni il motore arriva a circa 50°, in altri voli con temperatura ambiente di 30° ha raggiunto picchi di 55°.

Tali temperature di esercizio non sono pericolose per il motore, controlla ogni tanto i cuscinetti e nulla più, i magneti prima di perdere flusso devono superare i 120°.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 22 agosto 08, 12:40   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di sal82
 
Data registr.: 19-06-2007
Residenza: Frosinone
Messaggi: 161
purtroppo non ho il termometro a IR, oggi vedo se ce lo ha qualc'uno.


spariamo bene....
sal82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 08, 16:30   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di sal82
 
Data registr.: 19-06-2007
Residenza: Frosinone
Messaggi: 161
il termometro non sono riuscito a trovarlo ma comunque stamattina ho fatto la prova e tutto sommato sia il motore che il regolatore non hanno scaldato come l'altra sera. quindi credo che effettivamente sia stato il gran caldo. ci sono altri che hanno notato temperature elevate del motore in questi giorni?

ps scusate la mia ignoranza ma come faccio a controllare i cuscinetti del motore?
sal82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 08, 20:06   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
io con pignone da 12, idle up, per 5 minuti, batterie 2500 25C 6 celle, loop, tonneaux, e poco più..motore 42°....ma c'è il segreto.....ventolina da pc da 4x4cm, alimentata a 12v dallo spinotto del bilanciaore...serve un casino e aumenta il peso di 12grammi
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motore t rex 500 che surriscalda-img_0007.jpg  
greg89 non è collegato   Rispondi citando
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