Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 17, 23:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreavi90
 
Data registr.: 28-04-2015
Messaggi: 105
Info Turbo timing e Boost timing

Ciao a tutti, possiedo un modello 1/10 Touring equipaggiato con un motore Trackstar 13.5t e regolatore Trackstar 80A turbo sensored.
Ho fatto i primi giri in pista con turbo timing e Boost timing a 0, il modello andava bene ma le prestazioni non mi soddisfavano.
Ho così provato ad aumentare i due valori a 15° ognuno e le prestazioni sono nettamente aumentate (ho verificato dopo alcuni giri ed il motore non si è eccessivamente scaldato...).
Ora vorrei capire alcune cose...Cosa sono con precisione questi due valori che ho modificato? In cosa differiscono tra loro?
E poi mi chiedo...visto che aumentandoli, aumentano anche le prestazioni, quale sarebbe il motivo per cui non dovrei metterli al massimo?

Spero di essermi spiegato, ho provato a cercare ma ho trovato concetti sparsi e spesso discordanti. Grazie a tutti per l'aiuto.

Andrea

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
andreavi90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 12:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da andreavi90 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, possiedo un modello 1/10 Touring equipaggiato con un motore Trackstar 13.5t e regolatore Trackstar 80A turbo sensored.
Ho fatto i primi giri in pista con turbo timing e Boost timing a 0, il modello andava bene ma le prestazioni non mi soddisfavano.
Ho così provato ad aumentare i due valori a 15° ognuno e le prestazioni sono nettamente aumentate (ho verificato dopo alcuni giri ed il motore non si è eccessivamente scaldato...).
Ora vorrei capire alcune cose...Cosa sono con precisione questi due valori che ho modificato? In cosa differiscono tra loro?
indicativamente, le impostazioni di timing legate al "Turbo" si sommano (o sostituiscono) alle impostazioni normali quando hai il comando del gas al 100% .

il timing "normale" potrebbe essere a sua volta un valore costante a prescindere dai giri motore, oppure una "rampa" , che parte da un certo valore ad un certo numero di giri motore, e sale in modo lineare fino al raggiungimento di un altro valore ad un altro numero di giri, e di solito si può controllare la pendenza di questa salita, Turbo slope , Turbo Ramp o qualcosa del genere, misurata in [°/rpm]

Citazione:
E poi mi chiedo...visto che aumentandoli, aumentano anche le prestazioni, quale sarebbe il motivo per cui non dovrei metterli al massimo?
non c'è un motivo se continuando a salire di timing il motore continua ad aumentare la prestazione, temperature e consumi di corrente rimangono accettabili, la macchina con motore a bassi e medi rpm continua a lasciarsi guidare bene, puoi salire fino a sazietà o a fondocorsa dei parametri
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 14:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreavi90
 
Data registr.: 28-04-2015
Messaggi: 105
Ti ringrazio della risposta... Qual'è il vantaggio di avere un timing lineare oppure una rampa più o meno "ripida"?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
andreavi90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 15:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
siamo ai limiti della mia capacità di risposta

probabilmente serve per massimizzare i pro e limitare i contro, l'anticipo è espresso in gradi ma se le velocità cambia cambia anche il "tempo di percorrenza" di questo angolo, per quanto sia un tempo senza un valore "fisico" vero e proprio..

aumentare l'anticipo al motore provoca sempre un peggioramento del rendimento (cioè consumo/temperature aumentano più di quanto aumentino le prestazioni, in termini relativi) magari a bassi giri un anticipo cospicuo abbassa troppo il rendimento, e un anticipo piccolo ad alti giri produce un aumento di prestazioni insufficiente...


con la carota l'asino corre di più che senza carota
se la carota è troppo lontanta, quando l'asino va piano il suo profumo fa in tempo a disperdersi e l'asino non coglie,
mentre se è troppo vicina, quando l'asino va forte la carota sballotta e rischia di finire in bocca all'asino,
che notoriamente non è così asino come si crede
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 20:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
siamo ai limiti della mia capacità di risposta

probabilmente serve per massimizzare i pro e limitare i contro, l'anticipo è espresso in gradi ma se le velocità cambia cambia anche il "tempo di percorrenza" di questo angolo, per quanto sia un tempo senza un valore "fisico" vero e proprio..

aumentare l'anticipo al motore provoca sempre un peggioramento del rendimento (cioè consumo/temperature aumentano più di quanto aumentino le prestazioni, in termini relativi) magari a bassi giri un anticipo cospicuo abbassa troppo il rendimento, e un anticipo piccolo ad alti giri produce un aumento di prestazioni insufficiente...


con la carota l'asino corre di più che senza carota
se la carota è troppo lontanta, quando l'asino va piano il suo profumo fa in tempo a disperdersi e l'asino non coglie,
mentre se è troppo vicina, quando l'asino va forte la carota sballotta e rischia di finire in bocca all'asino,
che notoriamente non è così asino come si crede
me l'ero sempre chiesto e non ho mai trovato in rete una spiegazione così dettagliata. Ora finalmente ho capito l'importanza della lunghezza del cordino
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 20:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreavi90
 
Data registr.: 28-04-2015
Messaggi: 105
Numero 1!!!

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
andreavi90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 17, 09:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da andreavi90 Visualizza messaggio
Ti ringrazio della risposta... Qual'è il vantaggio di avere un timing lineare oppure una rampa più o meno "ripida"?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
di sentire un motore che risponde gradualmente ai comandi del gas, che in condizioni di scarso grip potrebbe tornare utile. Oppure con un rettilineo subito all'uscita di un 180 con alto gip e che serve tutto il prima possibile.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 17, 09:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da andreavi90 Visualizza messaggio
Numero 1!!!

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
era un modo scherzoso per apprezzare l'intervento , mad ci mette spesso un po di sano umorismo nei suoi interventi.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info timing e frequenza (motori elettrici) astronauta85 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 02 giugno 13 15:15
info timing mastermide Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 25 febbraio 13 23:32
timing mark.me Aeromodellismo Volo Elettrico 1 18 gennaio 11 18:51
hard timing o soft timing ? fish106 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 novembre 10 20:46
Timing... RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 22 18 novembre 07 01:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002