Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 15, 13:08   #181 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2015
Residenza: Catania
Messaggi: 59
Ciao a tutti. Vorrei anch'io migliorare il mio TT-01, per avere più velocità, tenuta e per divertirmi a smontare e montare Non andrò quasi sicuramente in nessuna pista, al limite qualche circuito amatoriale.

Ho letto alcune discussioni precedenti e mi sono fatto già alcune idee su cosa sostituire e dove acquistare. Purtroppo alcune discussioni sono datate e in alcuni negozi online non tutte le parti sono disponibili. Preferirei negozi italiani o al limite europei, me ne consigliate qualcuno?

Ho capito che le parti veramente necessarie sono:

1) Albero di trasmissione in alluminio o grafite
2) Cuscinetti in metallo
3) Motor Mount
4) Ammortizzatori migliori di quelli di serie

Poi tutto il resto è soltanto estetica?
Tipo:
Giunti delle ruote e dei differenziali
Bracci delle sospensioni (regolabili e non)
Tutte le altre parti in alluminio.

Per i differenziali.
Nonostante l'abbia montato io non ricordo se gli ingranaggi sono già in metallo, altrimenti vanno sostituiti, giusto?

Per lo Sterzo.
Ho letto che in questo telaio non è molto stabile, quindi sarebbe meglio sostituire tiranti e il resto? E ho letto che si potrebbe mettere un salva servo? Non so neanche cos'è

Per il Motore.
Quale mi consigliate? E potrei o devo sostituire anche pignone e corona e il loro rapporto?

Altro? Boh

Grazie!
Luca240 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 15, 17:38   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
Non sono un fan del tt 01, ma se vuoi modificarlo ti consiglio di orendere tutto da rcmart, roba di marca, poco prezzo e c'è tutto per modificarlo, unico consiglio:spedizioni economiche(a costo di aspettare un mese) e non più di 50€ a pacchetto, spedizioni incluse, per non pagare dogana, risparmierai parecchio sui negozi occidentali!

rcMart.com- TT01E For TAMIYA Hopup Parts M05-069BU| CK-TT01/EV2BU| 3RAC-DP02/LB| TT01-E35/V2/WO| CK-TT01/EV2RD| TT01-M01| STR164| STR271R|- TT01E

rcMart.com- TT01 For TAMIYA Hopup Parts M05-069BU| CK-TT01/EV2BU| 3RAC-DP02/LB| TT01-E35/V2/WO| CK-TT01/EV2RD| TT01-M01| STR271R| STR164|- TT01

Adesso, bisogna modificare partendo dai cuscinetti e dalla trasmissione, quindi cardano, bicchierini di uscita dai differenziali e omocinetici, e trascinatori in alu, poi gli ammortizzatori e
il sistema di sterzo, per finire una prima le lipo(su rcmart c'è poca roba, in questo caso puoi guardare su rcitalia le brainenergy BRAINERGY LIPO 5200 45C 7,4 V 2S DEANS , produttore yuki model , codice 801000 in vendita su Rc Italia e come caricatore sempre qui ti consiglio il karate b6 KARATE B6 AC/DC 100W così sarai pronto a sfamare una combo brushless (ultima cosa da modificare) penso che con queste modifiche puoi montare benissimo una skyrc cheeta 8,5t SKYRC Cheetah 1/10 60A Brushless ESC System Combo w/ Sensored 4000KV 8.5T Motor / Program Card #SK-300058-01, con 70€ hai una combo a sensori con esc 60A e program card inclusa ;)
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 15, 18:13   #183 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2015
Residenza: Catania
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da hellfire46 Visualizza messaggio
Non sono un fan del tt 01, ma se vuoi modificarlo ti consiglio di orendere tutto da rcmart, roba di marca, poco prezzo e c'è tutto per modificarlo, unico consiglio:spedizioni economiche(a costo di aspettare un mese) e non più di 50€ a pacchetto, spedizioni incluse, per non pagare dogana, risparmierai parecchio sui negozi occidentali!

rcMart.com- TT01E For TAMIYA Hopup Parts M05-069BU| CK-TT01/EV2BU| 3RAC-DP02/LB| TT01-E35/V2/WO| CK-TT01/EV2RD| TT01-M01| STR164| STR271R|- TT01E

rcMart.com- TT01 For TAMIYA Hopup Parts M05-069BU| CK-TT01/EV2BU| 3RAC-DP02/LB| TT01-E35/V2/WO| CK-TT01/EV2RD| TT01-M01| STR271R| STR164|- TT01

Adesso, bisogna modificare partendo dai cuscinetti e dalla trasmissione, quindi cardano, bicchierini di uscita dai differenziali e omocinetici, e trascinatori in alu, poi gli ammortizzatori e
il sistema di sterzo, per finire una prima le lipo(su rcmart c'è poca roba, in questo caso puoi guardare su rcitalia le brainenergy BRAINERGY LIPO 5200 45C 7,4 V 2S DEANS , produttore yuki model , codice 801000 in vendita su Rc Italia e come caricatore sempre qui ti consiglio il karate b6 KARATE B6 AC/DC 100W così sarai pronto a sfamare una combo brushless (ultima cosa da modificare) penso che con queste modifiche puoi montare benissimo una skyrc cheeta 8,5t SKYRC Cheetah 1/10 60A Brushless ESC System Combo w/ Sensored 4000KV 8.5T Motor / Program Card #SK-300058-01, con 70€ hai una combo a sensori con esc 60A e program card inclusa ;)
Ok, quindi meglio sostituire oltre l'albero di trasmissione anche gli altri organi in movimento, giunti, omocinetici ecc. Va bene. Mentre i bracci delle sospensioni li lascio stare.

Mi confermi che gli ingranaggi dei differenziali di serie sono già in metallo e non li devo sostituire? Vabbè che quando la smonto lo vedrò da me però è che se devo comprarli li ordino insieme alle altre cose
E il pignone e non so se chiama volano o corona (boh) in inglese spur gear li lascio di serie? Non serve variare il loro rapporto (ratio)?

Grazie per ora, vediamo che combino eheh!
Luca240 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 15, 18:34   #184 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da Luca240 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Vorrei anch'io migliorare il mio TT-01, per avere più velocità, tenuta e per divertirmi a smontare e montare Non andrò quasi sicuramente in nessuna pista, al limite qualche circuito amatoriale.

Ho letto alcune discussioni precedenti e mi sono fatto già alcune idee su cosa sostituire e dove acquistare. Purtroppo alcune discussioni sono datate e in alcuni negozi online non tutte le parti sono disponibili. Preferirei negozi italiani o al limite europei, me ne consigliate qualcuno?

Ho capito che le parti veramente necessarie sono:

1) Albero di trasmissione in alluminio o grafite
2) Cuscinetti in metallo
3) Motor Mount
4) Ammortizzatori migliori di quelli di serie

Poi tutto il resto è soltanto estetica?
Tipo:
Giunti delle ruote e dei differenziali
Bracci delle sospensioni (regolabili e non)
Tutte le altre parti in alluminio.

Per i differenziali.
Nonostante l'abbia montato io non ricordo se gli ingranaggi sono già in metallo, altrimenti vanno sostituiti, giusto?

Per lo Sterzo.
Ho letto che in questo telaio non è molto stabile, quindi sarebbe meglio sostituire tiranti e il resto? E ho letto che si potrebbe mettere un salva servo? Non so neanche cos'è

Per il Motore.
Quale mi consigliate? E potrei o devo sostituire anche pignone e corona e il loro rapporto?

Altro? Boh

Grazie!
in ordine di necessità :
- cuscinetti
- albero di trasmissione
- kit sterzo in allu tipo questi :
Tamiya TT-01E Aluminium Lenkung BLAU Yeah-Racing TT01E-042BU | eBay
3Racing Bearing Steering Track For Tamiya TT01-E | eBay
- ammortizzatori
- motor Mount: solo originale.

fatto questo hai speso non meno di 70€/80€ se prendi in europa di più tra oggetto spedizioni e dogana se prendi fuori europa .

Prima del motore ci metterei anche i braccetti regolabili "originali" per cominciare a poter fare qualcosa che assomigli ad un assetto regolabile, questi per capirci :
Tamiya - 53674 | eBay
Qui sono altri 20€/25€ .

Poi penserei al motore.
ci metti il motore e regolatore (senza esagerare) ci aggiungi altri 60€ come minimo.

Alla fine hai speso non meno di 160 € per avere una macchina dalle prestazioni comunque modeste nonostante il motore.
Puoi cambiare il rapporto tra corona e pignone ma solo a step fissi perché il motor Mount non ha una regolazione continua.


La domanda è ne vale la pena su di un modello del genere?
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 15, 08:43   #185 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2015
Residenza: Catania
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
in ordine di necessità :
- cuscinetti
- albero di trasmissione
- kit sterzo in allu tipo questi :
Tamiya TT-01E Aluminium Lenkung BLAU Yeah-Racing TT01E-042BU | eBay
3Racing Bearing Steering Track For Tamiya TT01-E | eBay
- ammortizzatori
- motor Mount: solo originale.

fatto questo hai speso non meno di 70€/80€ se prendi in europa di più tra oggetto spedizioni e dogana se prendi fuori europa .

Prima del motore ci metterei anche i braccetti regolabili "originali" per cominciare a poter fare qualcosa che assomigli ad un assetto regolabile, questi per capirci :
Tamiya - 53674 | eBay
Qui sono altri 20€/25€ .

Poi penserei al motore.
ci metti il motore e regolatore (senza esagerare) ci aggiungi altri 60€ come minimo.

Alla fine hai speso non meno di 160 € per avere una macchina dalle prestazioni comunque modeste nonostante il motore.
Puoi cambiare il rapporto tra corona e pignone ma solo a step fissi perché il motor Mount non ha una regolazione continua.


La domanda è ne vale la pena su di un modello del genere?
Hai ragione, infatti io vorrei fare modifiche strettamente necessarie per non lasciarla ferma e parlo sempre da inesperto in questo mondo. E comunque le alternative per avere un modello discreto quali sono? Se ne compro un'altro sicuramente non spenderei di più?
Mah, vediamo, mi faccio due conti di tutto. Sempre ben accetti altri consigli e diversi punti di vista.

Ciao!
Luca240 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 15, 09:19   #186 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Quoto in toto i suggerimenti di rebrule.

Comunque fai bene i conti perché più di tanto il TT01 non migliora e alla fine della giostra si fa prima a sostituirlo con un altro telaio più performante.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 15, 09:34   #187 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2015
Residenza: Catania
Messaggi: 59
Ok, ma perchè nonostante tutte le parti che si possono sostituire il TT-01 rimane un telaio modesto? Perchè è di plastica, per come è progettato, perchè è a cardano? Se capisco cosa differenzia un buon telaio posso anche valutarne altri da solo.

Quale potrebbe essere un buon telaio senza spendere troppo?
Luca240 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 15, 10:53   #188 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da Luca240 Visualizza messaggio
Ok, ma perchè nonostante tutte le parti che si possono sostituire il TT-01 rimane un telaio modesto? Perchè è di plastica, per come è progettato, perchè è a cardano? Se capisco cosa differenzia un buon telaio posso anche valutarne altri da solo.

Quale potrebbe essere un buon telaio senza spendere troppo?
Nasce come una macchina da montare in un serata con cacciavite a stella ed un tronchesino; si presta ad essere modificata ma più per sperimentare come si montano parti diverse che per le prestazioni che puoi ottenere.
Il telaio in plastica non ha la necessaria precisione per permetterti un decoroso assemblaggio della macchina, vedi le sedi dei braccetti e delle boccole in teflon, la sede dei differenziali, ed il fatto che tanti accoppiamenti sono plastica su plastica assemblate con viti autofilettanti.
Migliora molto se la modifichi pesantemente , ma fatti due conti se cerchi le prestazioni invece di divertimento senza patemi ed una bellissima carrozzeria ti conviene andare su altro.
Se hai una pista vicino a casa tua vai a vedere con cosa girano, ti fai un'idea anche di cosa acquistare.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 15, 11:56   #189 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da Luca240 Visualizza messaggio
Ok, ma perchè nonostante tutte le parti che si possono sostituire il TT-01 rimane un telaio modesto? Perchè è di plastica, per come è progettato, perchè è a cardano? Se capisco cosa differenzia un buon telaio posso anche valutarne altri da solo.

Quale potrebbe essere un buon telaio senza spendere troppo?
ecco queste sono le domande intelligenti che un neofita realmente interessato
deve fare,ottimo sei sulla strada giusta
__________________
utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia
soggettivita'
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 15, 13:30   #190 (permalink)  Top
Rivenditore - Game-mania
 
L'avatar di Game-mania
 
Data registr.: 04-07-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 240
Ti dò una differenza fra un telaio "serio" ed un TT-01: quando regoli qualcosa per le ruote (es. camber o convergenza) per variarne il comportamento dinamico, sul TT-01 fai mezzo giro...non cambia nulla. Allora fai un altro mezzo giro...ancora nulla. Allora altro mezzo giro...TAC! TROPPO! Torni indietro di 1/4 di giro...e sei daccapo.
Manca la precisione, manca la possibilità di variare finemente il comportamento del mezzo per adattarlo al tracciato o al tuo stile di guida.
Quello che abbonda invece, rispetto ai modelli "frufru" costosi e ultraregolabili, è la ROBUSTEZZA. Il TT-01 è SOLIDO e affidabile.

Infine una nota per chi scrive le solite "dritte" per andare contro la legge cercando di evadere la dogana danneggiando lo Stato italiano (poco più sopra): spero che vi venga la voglia, un giorno, come a me, di aprire un negozio di modellismo qui in Italia, e passare le giornate a leggere consigli per delinquere (l'evasione fiscale è un reato...) sui vari forum, quindi dove comprare all'estero cercando di evadere l'IVA, in modo tale da fare chiudere il vostro negozio quanto prima e sprofondare questo paese nella crisi fino a raggiungere i livelli della Grecia al più presto.
Chi scrive fa il negoziante onesto in Italia, per la cronaca, quindi potrei essere accusato di fare il "mio" interesse. Fortunatamente gli affari mi vanno benissimo, ma parlando con i distributori mi rendo conto di quanti negozi abbiano o stiano per chiudere in Italia, e vi assicuro che non è per colpa dei "prezzi alti rispetto all'estero" o cose simili, risparmiatemi tutte le solite risposte che si leggono in giro: esistono negozianti italiani molto corretti sui prezzi e sul servizio, oltre agli idioti naturalmente, ma nonostante questo c'è chi non valuta minimamente cosa ci sia dietro a un prezzo "italiano" rispetto a uno estero...si chiamano TASSE e costo della vita, e spesso chi compra all'estero non si rende conto che risparmiando pochi euro non si fa altro che avvicinarsi al momento del default italiano (la Grecia ci è solo arrivata prima di noi). Personalmente anche al supermercato, quando compro qualsiasi cosa, sto attento a non aiutare altri stati quando siamo a rischio noi...
Scusate la disquisizione, sarà il caldo, saranno gli F24 che ho appena compilato, ma vedo troppa gente che non si rende conto che questo hobby in Italia sta andando sempre peggio anche per le poche parole spese sui forum...
__________________
---------------------
WWW.GAME-MANIA.IT --> dinamico e statico
WWW.LOGIC-MANIA.IT --> rompicapo
---------------------
Game-mania non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tamiya tt01 fanova Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 24 marzo 10 16:12
Domanda su Tamiya TT01 LukeTT01 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 24 febbraio 10 20:48
Domandona su tamiya tt01 top gear Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 03 luglio 08 07:40
Tamiya TT01 maxtamiya Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 14 03 luglio 07 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002