Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 11, 23:24   #191 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Cosenza
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da algaro Visualizza messaggio
Oggi ho riprovato (è la seconda scarica) con le batterie originali e dopo poche accelerate il motore comincia dapprima ad andare a mezza potenza e poi si ferma. Ho dato la colpa alle batterie e quindi ho provato anche con un pacco di life che avevo a disposizione con lo stesso risultato.
Sto guardando adesso il manuale dell'esc e sembrerebbe che sia intervenuta la protezione, possibile?? Questo avviene dopo solo due tirate di 10 metri a tavoletta.
L'esc è freddo, mentre il motore è caldo. Le batterie invece sono fredde. Da cosa può dipendere il surriscaldamento? Occorre forse fare una qualche taratura all'esc?
Benvenuto,
vado a memoria visto che non ho il manuale dell'ESC sotto mano.
Esitono protezioni a diversi livell:
1) Surriscaldamento ESC (non mi è mai capitato, neanche con lipo 4800mAh 30C)
2) Protezione bassa tensione del pacco batterie. Si può impostare la soglia di tensione al di sotto della quale l'ESC taglia la potenza (70% ?) fino a bloccarsi completamente. Sul manuale dice che tale evento è segnalato con un particolare lampeggio rosso dell'ESC (attenzione il led è nascosto tra ESC e servo). Verifica la soglia impostata (di default dovrebbe essere 2.6V/cella considerando LIPO 2S, ovvero 5.2V totali) e tieni conto che l'ESC misura la tensione sotto carico, quindi ad una prova col tester (senza carico) potresti avere l'impressione di batterie ancora cariche.

Per le sospensioni, succede anche a me, se la poggio delicatamente è molto alta dal suolo, se l'abbasso fino toccare terra risale poco. Forse andrebbero precaricate la molle, ma non sono ancora esperto di assetto, per cui lascio la parola a chi ne capisce di più.

Paskoski

Ultima modifica di Paskoski : 02 giugno 11 alle ore 23:30
Paskoski non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 23:33   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
Escluderei il problema delle batterie scariche perchè mi fa lo stesso problema sia con le nimh originali che con 2 pacchi diversi life. Tutti i pacchi erano appena stati caricati e non posso credere che 3 su 3 siano farlocchi. Inoltre ho passato la radio a mia figlia che l'ha guidata non superando metà gas ed è andata avanti per mezz'ora a girare.
Bhoo?!
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 07:37   #193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CasterS10B
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Cosenza
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da algaro Visualizza messaggio
Escluderei il problema delle batterie scariche perchè mi fa lo stesso problema sia con le nimh originali che con 2 pacchi diversi life. Tutti i pacchi erano appena stati caricati e non posso credere che 3 su 3 siano farlocchi. Inoltre ho passato la radio a mia figlia che l'ha guidata non superando metà gas ed è andata avanti per mezz'ora a girare.
Bhoo?!
Allora, il problema delle batterie dipende dal fatto che le ni-mh sono sottodimensionate rispetto a quel motore, prendi le LiPo e cambia tutto. Quello delle sospensioni non è un problema, quando va in trazione si alzano ;)
CasterS10B non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 08:19   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
life

La macchina l'ho usata sia con le batterie originali che con due diversi pacchi life da 2200 mAh che ti posso garantire che tirano fuori almeno 40C ... il problema si infittisce....

P.S. grazie a tutti per le risposte.
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 09:11   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CasterS10B
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Cosenza
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da algaro Visualizza messaggio
La macchina l'ho usata sia con le batterie originali che con due diversi pacchi life da 2200 mAh che ti posso garantire che tirano fuori almeno 40C ... il problema si infittisce....

P.S. grazie a tutti per le risposte.
Provala con le 4800mAh 30C, se il problema si ripresenta potrebbe essere l'ESC che non va... Prima però controlla i contatti.
CasterS10B non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 23:41   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
Probabilmente è l'esc che non funzia. Già la posizione mi sembra un po' sfigata, nel senso che la carrozzeria è proprio a filo della ventola e secondo me non fa passare aria. Ho guardato le istruzioni dell'esc e sembrerebbe proprio in blocco per surriscaldamento (spia rossa che lampeggia).
Ho provato, nel dubbio a farla andare senza carrozzeria, la situazione migliora, ma dopo qualche accelerata a tavoletta va in blocco ci metterà un minuto (non sempre a tavoletta!!) invece che due o tre accelerate di qualche metro, ma sempre in blocco va.
Ma se tocco il dissipatore sull'esc è freddo... boh?!
Eccheppalle!
Se penso che l'himoto di mia figlia va che è un gioiellino....
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 07:44   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CasterS10B
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Cosenza
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da algaro Visualizza messaggio
Probabilmente è l'esc che non funzia. Già la posizione mi sembra un po' sfigata, nel senso che la carrozzeria è proprio a filo della ventola e secondo me non fa passare aria. Ho guardato le istruzioni dell'esc e sembrerebbe proprio in blocco per surriscaldamento (spia rossa che lampeggia).
Ho provato, nel dubbio a farla andare senza carrozzeria, la situazione migliora, ma dopo qualche accelerata a tavoletta va in blocco ci metterà un minuto (non sempre a tavoletta!!) invece che due o tre accelerate di qualche metro, ma sempre in blocco va.
Ma se tocco il dissipatore sull'esc è freddo... boh?!
Eccheppalle!
Se penso che l'himoto di mia figlia va che è un gioiellino....
Prova a resettarlo, sul manuale trovi come fare, e riprova, magari è il cut-off.
CasterS10B non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 21:53   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
proverò

Sono finalmente riuscito a contattare il venditore che mi ha dato lo stesso consiglio, prima di rispedirgli eventualmente il pezzo non funzionante.
Purtroppo qui piove e quindi almeno per qualche giorno non posso fare prove.
Vi terrò informati.
Grazie a tutti per i consigli.
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 23:00   #199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbirrocaster
 
Data registr.: 19-02-2011
Residenza: cosenza
Messaggi: 44
Immagini: 4
caster zx-1

il desiderio era forte...e cosi oggi ho comprato il mio primo scoppio,una caster ZX-1 a dir poco fantastica...
tra qualche giorno mi saprò dire nel dettaglio come va e cosa riesce a fare.
sempre per quest'estate ho in mente di prendere un kyosho inferno st,però elettrificata
sbirrocaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 13:37   #200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbirrocaster
 
Data registr.: 19-02-2011
Residenza: cosenza
Messaggi: 44
Immagini: 4
caster ZX-1

dopo qualche litro di nitro fatta bere alla mia nuova caster ZX-1, posso dire di essere veramente soddisfatto,bella,veloce e affidabile,non si ferma davanti a niente,ben bilanciata nei salti, gomme e ammortizzatori "big bore" fanno un ottimo lavoro,oltretutto ben assemblata,ragazzi ve la consiglio vivamente...
ciao
sbirrocaster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie per caster racing 1/18 racerman Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 29 04 aprile 12 17:46
caster racing sipoputu Automodellismo 5 21 agosto 10 03:19
caster racing 1/18 alluminio racerman Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 05 luglio 10 22:37
caster racing pro 1/18 racerman Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 9 17 maggio 10 19:27
Caster Racing Fusion EX 1.5R minelli Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 13 aprile 10 11:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002