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Vecchio 26 ottobre 10, 19:03   #1 (permalink)  Top
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SCX10 Honcho by minelli

Ed ecco a voi il mio ultimo progetto. Axial SCX10 Honcho. Il progetto è partito alla fine dell’inverno scorso ed è ancora in piena evoluzione.

Si si lo sò... è un maledetto bradipo e molti di voi amanti della velocità non approveranno. Tuttavia questo mezzo ha un suo perchè in due motivi per me estremamente validi:

1) l'utilizzo è molto free: lo porti ovunque, zero ricambi-attrezzi e con una batteria giri un'ora. Insomma un mezzo non troppo impegnativo che richiede poco "ambaradam" da portarsi dietro.

2) è il paradiso del fai da te. Qui tutto si modifica e nulla rimane originale. In pratica ogni mezzo diventa unico. Tanto per farvi un esempio c'è gente che costruisce anche delle vere balestre e le monta al posto degli ammortizzatori originali. La parola d'ordine è una sola: REALISMO. Quindi le prestazioni non sono estreme come quelle dei crawler ma l'aspetto è decisamente più accattivante. Insomma personalizzazione estrema, dalla meccanica all'estetica.

La scelta è ricaduta su questo kit per vari motivi. Costa meno del top di gamma Tamiya e le prestazioni sono superiori. Quindi alla fine ti dà un pò più libertà di girare ovunque. Tamiya invece ha dalla sua un'estetica sicuramente migliore (le carrozzerie sono imbattibili) e una meccanica più "veritiera" (cambio a tre marce tanto per dirne una). In ogni caso mi impegnerò per migliorare il mezzo sia meccanicamente che esteticamente. Gli optional disponibili sono tanti e prodotti da case diverse. Ciò che invece non c'è si fà artigianalmente. Ovviamente migliorare non significa necessariamente aumentarne le prestazioni ma può anche voler dire renderlo più vicino alla realtà! Questo è un concetto fondamentale negli scaler.


Vi illustro ora l'elettronica installata:

Servo:
"PowerHD 1501MG servo analogico 17Kg ingranaggi metallo."


Motore:
"Brushed 45 spire classe 540 cassa chiusa (by RC4WD)
Specifico per scalers e/o crawlers. giri/7.2V : 8100 (±10%), corrente 4.29Amp di corrente (sotto carico)."


Regolatore:
"ESC Speedstar2 CRAWLER con retro e freno istantanei by Robitronic."


Ecco invece alcune foto relative alla meccanica del mezzo:


Gli ammortizzatori sono completamente in plastica ma fanno bene il loro lavoro. Il dispositivo di recupero non è funzionale ma solo estetico. La doppia molla assicura una risposta molto graduale.






I due cardani che portano il moto al ponte:





L'interno di uno dei ponti:





I due ponti completi:





La cascata di ingranaggi. Ovviamente il differenziale è bloccato.





Un piccolo intervento che ho dovuto fare per posizionare il motore. In pratica ho dovuto limare vite, dado e uniball a cui si va ad agganciare la manina del link.

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Vecchio 26 ottobre 10, 19:04   #2 (permalink)  Top
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Qualche foto del mezzo completo:































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Vecchio 26 ottobre 10, 19:05   #3 (permalink)  Top
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Successivamente sono iniziate le modifiche:
- Ho oscurato i vetri con l'apposita bomboletta.
- Ho occultato l'antenna avvolgendola su un pezzettino di lexan.
- Ho aggiunto specchietti retrovisori, tergicristalli ed estintore.
- Ho montato il portapacchi Proline "piccolo" e la barra fari Proline sul tetto.
- Ho cominciato a inserire i Led.

Ecco qualche foto del mezzo (con le modifiche sopra) in azione questa estate sulla spiaggia di Tarquinia.
L'Honcho arriva in spiaggia passando per un tratto misto erba-sabbia... no problem







Sulla sabbia incontro qualche problema nei tratti in salita; le gomme non sono adatte e il mezzo tende ad affondare. Mi dirigo verso il mare.







Nessun problema sulla sabbia bagnata dove il fondo è più compatto.







E quindi via verso il porticciolo diroccato e la scogliera... Qui il mezzo si è comportato molto bene! Ha superato tratti impensabili (ovviamente sempre in riferimento ad uno scaler). Ho dovuto soltanto una volta prenderlo con le mani in quanto un gradino di roccia non è proprio riuscito a scalarlo; in pratica appena si arrampicava su e le ruote anteriori perdevano carico (e quindi aderenza), dando gas, le ruote posteriori lo portavano in ribaltamento. Quindi ho deciso di superare l'ostacolo manualmente. Un pò mi è dispiaciuto visto che era proprio l'ultimo gradino per lasciare la scogliera...














Per concludere una bella foto in posa (arrivare in quella posizione per il mio Honcho sarebbe stato impossibile):






Ed ecco anche un mini video:

YouTube - SCX10 Honcho - Tarquinia 08/10

Tornato dalle vacanze ho provveduto a montare i Led sulla barra fari ProLine e nei fari del mezzo. Prossimamente arriveranno anche:
-Verricello.
- Paraurti RC4WD.
- Accessoristica varia.
E una serie di modifiche alla meccanica che andranno a migliorare le prestazioni del mezzo.

Stay Tuned.
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Vecchio 26 ottobre 10, 23:51   #4 (permalink)  Top
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ciao
complimenti per il mdello
ho un'amico che ha il tuo stesso modello non così accessoriato, avendo bruciato il motore originale mi ha chiesto di ordinargli un kit combo brushless, ma ho trovato poche informazioni a riguardo.
cosa ci consigli un ezrun da 13t con esc da 35A o un ezrun da 32T sempre con esc da 35?
grazie
Gio
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Vecchio 27 ottobre 10, 01:28   #5 (permalink)  Top
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ma che bello .. complimenti Minelli
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ciao
complimenti per il mdello
ho un'amico che ha il tuo stesso modello non così accessoriato, avendo bruciato il motore originale mi ha chiesto di ordinargli un kit combo brushless, ma ho trovato poche informazioni a riguardo.
cosa ci consigli un ezrun da 13t con esc da 35A o un ezrun da 32T sempre con esc da 35?
grazie
Gio
1- perchè proprio EZ?
2- 13T o 32T sono assolutamente agi opposti e nessuno dei due è adatto, molto meglio un 21.5T!
3-perchè proprio brushless?
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Vecchio 27 ottobre 10, 10:01   #7 (permalink)  Top
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1- perchè proprio EZ?
2- 13T o 32T sono assolutamente agi opposti e nessuno dei due è adatto, molto meglio un 21.5T!
3-perchè proprio brushless?
Ti ringrazio
Sai di macchine me ne intendo poco ho giusto una buggy 2wd per giocare con il figlio nei piazzali
faccio prevalentemente aereomodellismo di conseguenza di motori per auto mastico poco...
Dunque secondo te il 32T ha troppi pochi giri per il modello in questione?
Brushless,perchè ha bruciato il motore e regolatore originali essendo costretto a cambiarli pensava ad un combo brushless.
Gio
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Vecchio 27 ottobre 10, 10:22   #8 (permalink)  Top
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Innanzitutto grazie a tutti per i complimenti.

Veniamo all'accoppiata motore-servo.
Personalmente consiglio al tuo amico di adottare la mia stessa configurazione. Poca spesa e massima rendita. Il brushless in questa categoria è completamente superfluo. Il mio motore a spazzole (cassa chiusa) va benissimo e un domani quando mi abbandonerà con pochi euro di spesa lo ricomprerò nuovo!
Comunque. Questi sono i componenti che ho io:

Motore a spazzole 55 spire classe 540 cassa chiusa by RC4WD - 14.90EUR : GAME-MANIA, modellismo e giochi
(come motore io ho un 45 spire comunque siamo lì)

ESC Speedstar2 CRAWLER con retro e freno istantanei Robitronic - 49.40EUR : GAME-MANIA, modellismo e giochi
(il servo è veramente eccezionale; ho guidato un axial con il servo rtr e c'è un abbisso!)

Io li ho presi proprio su quel sito; come vedi la spesa è minima... e ti assicuro che il risultato è assicurato!
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Ultima modifica di minelli : 27 ottobre 10 alle ore 10:31
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Appunto... un motore a 55 spire su Axial SCX è il giusto compromesso fra velocità e coppia motrice per arrampicarsi. Con 15€ ne hai uno a cassa chiusa, con 30 ne hai uno a cassa apribile, cuscinettato, con spazzole intercambiabili, a cui puoi cambiare o rettificare l'indotto, e con magneti molto forti, che aumentano la coppia e diminuiscono i consumi.

ESC per lui, hai due scelte, posto che ti SERVE il "drag brake", ossia un ESC che quando lasci il grilletto (o lo stick), tenga frenato il mezzo anche in una salita, o lo faccia scendere lentamente, frenato: con meno di 50€ hai quello citato da Minelli (a proposito, grazie degli acquisti visto che scopro che sei mio cliente), e con meno di 60 ne puoi prendere uno che oltre a gestire il motore a spazzole, un domani ti permette di provare un brushless (se mai la voglia ti dovesse ri-pungere), e che ha una valanga di regolazioni (es. intensità del freno, sensibiltà di frenata ed accelerazione, erogazione, ecc...).

Oggi sul mercato ci sono i prodotti PERFETTI per uno scaler...il prezzo è basso... approfittane !

AH! Nota bene che i brushless li vendo pure quelli, non parlo di ciò che non ho e non conosco...

Un salutone a tutti e due !
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Vecchio 27 ottobre 10, 11:27   #10 (permalink)  Top
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Un saluto a te!
Tra qualche settimana credo che verrò di nuovo a disturbarti per qualche accessorio e per il famigerato verricello!
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