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Vecchio 24 luglio 14, 06:15   #21 (permalink)  Top
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per quello che ho notato io il peel-ply risulta piú difficile strapparlo se la catalizzazione della resina viene fatta a temperatura ambiente, mentre quando catalizzo in forno a 70 gradi viene via che é una bellezza.
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Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 14, 10:12   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
L'hai provato? ???
A parte che un punto di domanda è più che sufficiente in italiano...ovviamente no, non l'ho provato, me lo sono inventato di sana pianta in quanto non avevo altro da fare...per Pampa suggerirei...olio di gomito!
Se non si nota, l'ironia di queste risposte serve ad adeguarmi a quelle dei due commenti di Cecco e Pampa...per il resto concordo che il peel play pur essendo concepito per staccarsi dallo strato di laminato ha comunque un'aderenza tale che difficilmente cede allo sforzo richiesto in un aeromodello (provate a staccare metri di peel play da un manufatto e vedrete che si suda), anch'io senza averlo mai letto ho aggiustato il primo modellino con un pezzetto di peel e direi che regge benissimo. Vero anche che usando il Kevlar grossi problemi di rigidità non ce ne sono, anche se si impregna dopo poche flessioni la resina si svincola dalla fibra che così torna "nuda" nel punto di flessione (anche in questo caso provate a dividere manualmente un pezzo di composito in Kevlar...si piega ma non si spezza, infatti serve proprio come antisparpagliamento di schegge anche in laminati di carbonio o vetro).P.S. Per chi ha dubbi su che olio usare usate un mp così mi evito i commenti inutili. Grazie anche a Fabio che capendoci di compositi ha colto prima di me certe...sfumature...
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 14, 11:06   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Huuuuu quanto aceto! !!:p:p
Colto con il sorcio in bocca? ???
É la prima volta che qualcuno si permette di mettere in dubbio una TUA idea? ????????????? Ce ne metto un altro và?
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 24 luglio 14, 12:12   #24 (permalink)  Top
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A parte che un punto di domanda è più che sufficiente in italiano...ovviamente no, non l'ho provato, me lo sono inventato di sana pianta in quanto non avevo altro da fare...per Pampa suggerirei...olio di gomito!
Se non si nota, l'ironia di queste risposte serve ad adeguarmi a quelle dei due commenti di Cecco e Pampa...per il resto concordo che il peel play pur essendo concepito per staccarsi dallo strato di laminato ha comunque un'aderenza tale che difficilmente cede allo sforzo richiesto in un aeromodello (provate a staccare metri di peel play da un manufatto e vedrete che si suda), anch'io senza averlo mai letto ho aggiustato il primo modellino con un pezzetto di peel e direi che regge benissimo. Vero anche che usando il Kevlar grossi problemi di rigidità non ce ne sono, anche se si impregna dopo poche flessioni la resina si svincola dalla fibra che così torna "nuda" nel punto di flessione (anche in questo caso provate a dividere manualmente un pezzo di composito in Kevlar...si piega ma non si spezza, infatti serve proprio come antisparpagliamento di schegge anche in laminati di carbonio o vetro).P.S. Per chi ha dubbi su che olio usare usate un mp così mi evito i commenti inutili. Grazie anche a Fabio che capendoci di compositi ha colto prima di me certe...sfumature...
se non vuoi commenti non postare e fai prima

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Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
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Vecchio 24 luglio 14, 12:51   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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A parte che un punto di domanda è più che sufficiente in italiano...ovviamente no, non l'ho provato, me lo sono inventato di sana pianta in quanto non avevo altro da fare...per Pampa suggerirei...olio di gomito!
Se non si nota, l'ironia di queste risposte serve ad adeguarmi a quelle dei due commenti di Cecco e Pampa...per il resto concordo che il peel play pur essendo concepito per staccarsi dallo strato di laminato ha comunque un'aderenza tale che difficilmente cede allo sforzo richiesto in un aeromodello (provate a staccare metri di peel play da un manufatto e vedrete che si suda), anch'io senza averlo mai letto ho aggiustato il primo modellino con un pezzetto di peel e direi che regge benissimo. Vero anche che usando il Kevlar grossi problemi di rigidità non ce ne sono, anche se si impregna dopo poche flessioni la resina si svincola dalla fibra che così torna "nuda" nel punto di flessione (anche in questo caso provate a dividere manualmente un pezzo di composito in Kevlar...si piega ma non si spezza, infatti serve proprio come antisparpagliamento di schegge anche in laminati di carbonio o vetro).P.S. Per chi ha dubbi su che olio usare usate un mp così mi evito i commenti inutili. Grazie anche a Fabio che capendoci di compositi ha colto prima di me certe...sfumature...
Nei veleggia commerciali in composito si usa il peel ply e dopo un certo periodo di uso la cerniera si ammorbidisce per la delaminazione del peel ply stesso che si separa dal manufatto, basta che si allenti mezzo mm per parte e si nota un certo gioco e mollezza dei comandi.
Se fossero in kevlar sarebbero più resistenti e duraturi.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 14, 13:27   #26 (permalink)  Top
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Huuuuu quanto aceto! !!:p:p
Colto con il sorcio in bocca? ???
É la prima volta che qualcuno si permette di mettere in dubbio una TUA idea? ????????????? Ce ne metto un altro và?
Fare commenti intelligenti e porre dubbi è una cosa ed è anche ben accetta, frasettine e mezze parole lasciano il tempo che trovano....ma scusa, secondo te scrivo su come poter risolvere un problemino sparando a caso? Probabilmente o ne conosci tanti che fan così o lo fai tu stesso...a riprova vedi che il primo dubbio sull'ironia inutile l'ha fatta un utente che neanche conosco se non per un mp riguardante i compositi. Tra l'altro hai anche qualche difficoltà con il lessico perchè "mettere in dubbio" che una cosa funzioni ci sta ma tacciare di falsità la gente sinceramente non ne vedo il motivo! (Anzi, !!!!). Tra l'altro, se non sei interessato alla faccenda non capisco perchè mettersi in mezzo esordendo con accuse di ...cacciaballe...il sistema funziona perfettamente, il peel play funziona egregiamente anche lui e la discussione riguarda solo dubbi e metodi per ottenere risultati sempre più funzionali. Non ne siete convinti? Non usate quel metodo oppure provatelo e confutate i risultati, più facile di così...
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Vecchio 24 luglio 14, 15:15   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Se passi da queste parti ti presto rulli, spatole, resina e tessuti vari cosi ci fai vedere come fai a laminare il tessuto dopo averlo unto.....:eek::eek::eek:
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cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 14, 15:35   #28 (permalink)  Top
 
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Se passi da queste parti ti presto rulli, spatole, resina e tessuti vari cosi ci fai vedere come fai a laminare il tessuto dopo averlo unto.....:eek::eek::eek:
non lo lamini naturalmente, per lo meno nelle parti unte.
ho provato ad usare il kevlar all'interno di una resinata per cerniera, per preimpregnare la parte "morbida" usai cera liquida caldissima ( data con un pennellino ), effettivamente funziono, feci la cerniera, ma non affinai il metodo.
ora, cecco vedo la tua vena polemica e rilancio: il kevlar si impregna meno rispetto al vetro e al carbonio, è una plastica morbida (una sorta nylon per precisione) per il motivo che la resina, pur pentrando nella fibra, non vi si incolla.
se per caso qualcosa di diverso prende il posto della resina, allora questa non riesce ad impregnare il tessuto.
credo che un olio che secchi ( olio paglierino o dilino) dato con il sistema di telereo debba funzionare egregiamente, per cui riengo che telereo lo abbia provato sulla sua pelle.
L'utilizzo del kevlar sulle cerniere di qualche dlg lo ho notato, mi chiedo se gelosi coe siamo noi costruttori, evitiamo di dare in giro i nostri trucchi
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 24 luglio 14, 15:35   #29 (permalink)  Top
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Nei veleggia commerciali in composito si usa il peel ply e dopo un certo periodo di uso la cerniera si ammorbidisce per la delaminazione del peel ply stesso che si separa dal manufatto, basta che si allenti mezzo mm per parte e si nota un certo gioco e mollezza dei comandi.
Se fossero in kevlar sarebbero più resistenti e duraturi.
Su questo ti do senz'altro ragione.
C'è anche da dire che tu, ad esempio, e molti dei tuoi amici non fate un uso "normale" dei modelli.
Fate gare, allenamenti, clinics ed è naturale che portiate al limite strutturale i modelli ed evidenziate qualunque difetto strutturale.
Uno che fa un uso meno intensivo dei modelli ci mette almeno il quadruplo del tempo ad allentare una cerniera in peel-ply (se riesce mai ad allentarla).
Inoltre è altamente probabile che prima che si allenti una cerniera sia tutto il modello a passare a miglior vita.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 24 luglio 14, 15:47   #30 (permalink)  Top
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L'utilizzo del kevlar sulle cerniere di qualche dlg lo ho notato, mi chiedo se gelosi come siamo noi costruttori, evitiamo di dare in giro i nostri trucchi
L'ho visto anch'io sui DLG.
Ma non è che si utilizzi il Kevlar come si utilizza il peel-ply.
Siccome il DLG medio (sottolineo medio) come rivestimento alare ha spesso un'unica laminazione di tessuto di Kevlar si ricava la cerniera direttamente dal rivestimento.
In un video ho visto ricavare la cerniera "scavando" il rivestimento in Kevlar con una limetta triangolare e, una volta fatto uno scasso sull'intradosso del profilo, piegare la parte mobile fino a che diventa incernierata.
Però credo funzioni solo con il kevlar di basse grammature.
Già con un tessuto ibrido dove c'è un pelo di carbonio già il metodo secondo me non funziona più.
Figuriamoci con il disser di carbonio o con i nuovi mat.
Inoltre avrei qualche remora ad impiastricciare con un olio (o grasso) un tessuto e avrei più di qualche difficoltà a far coincidere la parte "oliata" con il punto di cerniera.
Secondo me è (molto) più facile a dirsi che a farsi.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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