Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 12, 11:17   #1 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
cerco dritte su come fare le cerniere in peel ply

devo fare un pianetto di coda di un aliantino, e vorrei applicare questa tecnica alle cerniere.
ora, sembrera' anche facile, ma non le ho mai fatte, percio:
come si applicano?
quanto larga la striscia?
è peel ply, o qualcosa d'altro?
vanno interstrato o ne basta una striscetta subito dopo l'ultimo strato?
come si taglia l'alettone una volta uscito dallo stampo?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 06:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
devo fare un pianetto di coda di un aliantino, e vorrei applicare questa tecnica alle cerniere.
ora, sembrera' anche facile, ma non le ho mai fatte, percio:
come si applicano?
quanto larga la striscia?
è peel ply, o qualcosa d'altro?
vanno interstrato o ne basta una striscetta subito dopo l'ultimo strato?
come si taglia l'alettone una volta uscito dallo stampo?
Rispetto ad altri sono un pivello in merito però le ho fatte su un DLG. Seguendo i consigli dati da altri ho proceduto in questo modo:
Segni sul pannello da rivestire dove farai la cerniera, applichi con resina sullo stesso una striscia di fibra leggera larga più del peeply. Per un peelply da 2,5 cm fibra da 4cm. Adagi il peelply su questa e poi rivesti tutta l'ala come preferisci. L'alettone non va tagliato ma solamente inciso leggermente. Io ho usato un disco diamantato a mano facendo delle passate leggere seguendo il righello. Non esagerare perchè se tagli il peelply tutto il lavoro va a p........
Ora la notizia bella è questa: al posto del peelply si può usare la fodera dei vestiti, leggera colorata ed altrettanto robusta.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 09:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bicio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: italy
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
devo fare un pianetto di coda di un aliantino, e vorrei applicare questa tecnica alle cerniere.
ora, sembrera' anche facile, ma non le ho mai fatte, percio:
come si applicano?
quanto larga la striscia?
è peel ply, o qualcosa d'altro?
vanno interstrato o ne basta una striscetta subito dopo l'ultimo strato?
come si taglia l'alettone una volta uscito dallo stampo?
Ciao prova a guardare in queste pagine 70/71/72 del fantastico Bhyon


http://www.baronerosso.it/forum/aero...g-66-c-70.html
__________________
Bicio
bicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 09:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Nicola, nel caso volessi fare un pianetto con il peel procedo cosi'
Dopo aver laminato la fibra sul rivestimento di legno, poggio il peel (ho un rotolo da 200 metri largo 4 cm) sulla parte da incernierare, cercando di tenere la linea di cerniera al centro dello spessore.
Lati nel caso si tratti di alettoni metto due ritagli a 45 per evitare strappi (lo strappo inizia sempre al lato) poi chiudo l'ala.
Nel caso prima di chiudere metto le chiusure che possono essere fatte con legno, o nel caso del mio swift calza di carbonio riempita con carta per fare spessore e aderire.

ho pure sperimentato peel su legno senza fibra, ma incollato con la resina, si funziona uguale.

per tagliare via prima tracci una riga con una penna, poi inizi a incidere, io ho usato un pezzo di sega a ferro, prima a 45° e poi per lungo, quando arrivi alla fibra te ne accorgi perché cambia il rumore, e quando cambia ancora stai al peel e li ti fermi.
Mentre tagli la cerniera, nel frattempo avrai già tagliato i due laterali e il sotto in modo da permettere la parte mobile di scendere e e quindi agevolarti l'andazzo avanti e indietro con il pezzo di sega.
Fai attenzione che uscire dalla riga e segnare è un attimo
Buon lavoro!

PS cerniere con il peel tutta la vita.!!!(dove si puo')
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 09:26   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ok grazie.
quindi il peel ply fa sandwichato tra due strati di fibbra.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 09:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
no, va messo tra al fibra e il polistirolo..
la fibra sopra fa tagliata, se lo sandwicchi, poi la fibra sotto come la tagli?
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 10:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
no, va messo tra al fibra e il polistirolo..
la fibra sopra fa tagliata, se lo sandwicchi, poi la fibra sotto come la tagli?
Si può fare piegando la superficie mobile del pianetto a 180°, aiutandoti con una riga. In questo modo il vetro si spezza e rimane solo il peel ply, ma il vetro deve essere molto sottile (max 50) per evitare di fare danni.

Altro metodo è arrivare allo strato di fibra interno con un tagliabalsa, dalla fessura della parte mobile.

Da valutare anche l'impiego di 1 strato di fibra di kevlar da 60 (2 strati nei flap dei modelli più sollecitati).
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 12:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2012
Messaggi: 4
Io ho usato un disco diamantato a mano facendo delle passate leggere seguendo il righello.
zxzxc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 13:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Codicefiscale
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
no, va messo tra al fibra e il polistirolo..
la fibra sopra fa tagliata, se lo sandwicchi, poi la fibra sotto come la tagli?
Io anche procedo così, quindi con un solo strato di fibra e il peel ply tiene perfettamente
Codicefiscale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 08:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Salve a tutti.
Rispolvero questa vecchia discussione perchè vorrei cimentarmi nella realizzazione di cerniere col peel-ply ma ci sono un paio di cose che non mi sono ben chiare.
Ho capito che la soluzione migliore è il sandwich composta da fdv+pp+fdv e ho visto che un'ottima soluzione è quella di fresare uno scasso di 0,8/1 mm dove mettere il sandwich e poi rivestire tutto con balsa da spianare poi a livello del profilo.
I dubbi sono:
1) Per i tamponamenti in balsa ai lati e sul lato di contatto di alettoni (o flap a seconda dei casi) e parte fissa dell'ala come si procede? Se ho un'ala in poli da rivestire in obece o balsa il peel ply va messo prima di tagliare gli alettoni? ma a quel punto allora poi come li applico i tamponamenti? Se invece taglio gli alettoni ho in mano solo le anime in polistirolo e mi sembra un po' troppo delicatino da lavorare una volta tagliato.
2) nel caso della fresatura per far alloggiare il sandwich come si fa a fresare il polistirolo? Ancora se fosse quello a alta densità ma non credo sia questo il caso. Anche se fosse da fare una volta rivestita l'ala in obece la fresatura è sempre più profonda dello spessore dell'obece e quindi si va ancora sul polistirolo. A meno che non si debba fare un'altra fresatura per annegare nel punto di contatto uno strato di balsa magari di 2mm.

Insomma, se qualcuno mi può chiarire le idee magari non butto ali a oltranza finchè le prove non partoriscono il risultato voluto
Grazie
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come fare le cerniere in silicone CantZ506 Aeromodellismo Alianti 40 30 luglio 18 18:05
Come fare le cerniere di alettoni e flap? abe77 Aeromodellismo Alianti 81 11 ottobre 08 17:02
cerniera peel-ply NICATO Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 06 dicembre 07 19:48
cerniera in peel ply blinking Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 15 giugno 06 00:35
Un'alternativa al peel-ply? aleall Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 07 aprile 06 22:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002